Nell’episodio in onda stasera di Doctor Who dal titolo “Listen”, vedremoil dottore (Peter Capaldi) alle prese con una curiosa teoria. Il Dottore è convinto che esseri invisibili accompagnino la vita di ogni persona e chiede a Clara( Jebba Coleman) di collegarsi al Tardis per tornare alla sua infanzia. Dopo il viaggio nel tempo Clara dovrà indagare sulla strana presenza che ogni notte avvertivqa sotto al letto. Vi ricordiamo che Doctor Who sarà visibile sintonizzandosi su Rai 4 e in diretta streaming su Rai Tv: cliccate qui per vederlo
Questa sera, domenica 8 febbraio, alle 21.10 su Rai 4 va in onda una nuova puntata dell’ottava stagione di Doctor Who, con Peter Capaldi nei panni del Dottore. Prima di scoprire le anticipazioni del quarto episodio dal titolo Listen, rivediamo quanto successo settimana scorsa. Il Dottore (Peter Capaldi) concede a Clara (Jenna-Louise Coleman) di scegliere la prossima destinazione e lei confessa di aver sempre voluto conoscere Robin Hood, insistendo per incontrarlo nonostante il Dottore le dica che è solo una leggenda. Con sua grande sorpresa, non appena il TARDIS si apre, un arciere scocca una freccia e si presenta come Robin Hood (Tom Riley) rivendicando la proprietà del TARDIS. Rifiutando di consegnare il TARDIS, il Dottore sfodera un cucchiaio e ingaggia un duello con Robin ma finiscono entrambi in un torrente. Intanto i soldati del Re pretendono il pagamento delle tasse e si apprestano a portare via la giovane protetta (Sabrina Bartlett) del Mastro Quayle (Roger Ashton-Griffiths) quando sopraggiunge lo Sceriffo di Nottingham (Ben Miller) che prima dice alluomo di aver bisogno di oro e di lavoratori, poi lo uccide facendo portare via la ragazza.
Robin conduce il Dottore e Clara al suo accampamento dove i suoi uomini raccontano che il regno sta vivendo giorni difficili da quando, in assenza di Re Riccardo, lo Sceriffo ha cominciato a opprimerli. Il Dottore si ostina a pensare che si trovino in qualche futuristico parco a tema mentre Clara crede alle parole di Robin che le parla del desiderio di essere leroe che la sua perduta Lady Marian desiderava che fosse. Per questo annuncia di voler partecipare a un torneo indetto dallo Sceriffo per determinare il miglior arciere del paese nonostante Clara, che ben conosce la leggenda, lo avvisi che si tratta di una trappola.
Lindomani al torneo, gli ultimi sfidanti rimasti in gara sono proprio lo Sceriffo e Robin, mascherato. Questultimo propone di spostare il bersaglio venti passi più indietro e, esattamente come narra la leggenda, lo Sceriffo ottiene un centro perfetto ma poco dopo Robin divide in due la sua freccia, quindi si avvia a reclamare la freccia doro messa in palio come premio. A quel punto il Dottore scocca una freccia dividendo in due quella di Robin che, a sua volta, ne scocca unaltra colpendo quella del Dottore e così via finché il Dottore usa il suo cacciavite per far saltare in aria il bersaglio. Lo Sceriffo ordina il suo arresto così Robin svela la sua identità e taglia il braccio a un soldato mostrando che si tratta di un robot, ma è costretto ad arrendersi con il Dottore e Clara quando i soldati-robot si accaniscono sulla folla con delle scariche di energia. Intanto, nel castello, i prigionieri vengono obbligati a fondere grandi quantità doro in stampi per realizzare delle grosse matrici di circuiti.
Mentre il Dottore e Robin continuano a battibeccare in cella, Clara viene portata dallo Sceriffo e, flirtando con lui, riesce a farsi raccontare che luomo, dopo aver visto un’astronave precipitare, ha fatto un patto con dei robot che gli hanno promesso di aiutarlo a conquistare il mondo. Liberatisi dalla prigionia, il Dottore e Robin scoprono che il castello è unastronave diretta alla Terra Promessa e che nel suo database contiene diverse leggende, tra cui anche quella di Robin Hood. Questo spinge il Dottore a ipotizzare che la nave abbia manipolato le persone per creare uno Sceriffo cattivo e un coraggioso ribelle perché Robin sembra troppo perfetto per non essere un robot, ma lui continua a negare. Durante la discussione, lo Sceriffo ordina ai robot di uccidere Robin così, quando Clara si para dinanzi per proteggerlo, il ladro è costretto a saltare con lei da un foro aperto nella parete dai robot, riuscendo a portarla in salvo oltre il fossato.
Il Dottore, dopo aver capito che il piano dello Sceriffo è sistemare la nave per andare a uccidere il Re e averlo avvisato che i danni sono irreparabili, viene messo fuori combattimento e si risveglia accanto alla protetta di Quayle, con la quale organizza la ribellione: tutti i prigionieri si armano di una tavoletta d’oro con la quale riflettere le scariche di energia e fuggono. All’arrivo dello Sceriffo, il Dottore gli chiede se Robin è un robot creato per dare ai contadini una falsa speranza di salvezza ma l’uomo risponde che sarebbe stato sciocco creare un nemico per combattere se stesso. Poco dopo arriva Robin e comincia a duellare con lo Sceriffo finché lo uccide facendolo cadere in una vasca di oro fuso. Una volta fuori, il Dottore fa notare che la nave non ha abbastanza oro per andare in orbita e rischia di esplodere spazzandoli via tutti così, con l’aiuto di Robin e Clara, scocca la freccia d’oro premio del torneo per far sollevare il velivolo facendolo scoppiare in aria. I tre si salutano ma prima Robin chiede al Dottore se è vero che sarà ricordato solo come una leggenda e alla fine concordano che è meglio così, sperando che altri si lascino ispirare dalle loro gesta diventando degli eroi. Finalmente i due si stringono la mano. Non appena il TARDIS scompare, la protetta di Quayle, ovvero Marian, spunta fuori dalla foresta e Robin lancia una freccia nel cielo per ringraziare il Dottore di avergliela riportata.
Trama puntata 8 febbraio 2015 – Clara e il Dottore affrontano le paure nascoste nei sogni: perché tutti gli individui condividono l’innata paura di avere una creatura nascosta sotto al letto? Si chiede il Dottore. Questo lo condurrà ad aiutare un viaggiatore del tempo che potrebbe essere la chiave per risolvere il mistero.