Tra gli ospiti che animeranno la puntata di Che fuori tempo che fa in onda stasera figura anche il nome dellex segretario del Partito Democratico Walter Veltroni. Nato a Roma il 3 luglio 1955, è figlio di un dirigente Rai morto quando Walter aveva da poco compiuto un anno di età, mentre sua madre era la figlia dellallora ambasciatore del Regno di Jugoslavia. Walter Veltroni ha seguito una formazione scolastica orientata alla sua passione per il mondo del cinema, come del resto conferma il conseguimento del diploma di scuola media secondaria presso listituto per la cinematografia e televisione. Proprio in questi anni matura in Walter Veltroni un interesse per la politica che lo porterà ad avere un ruolo attivo nellallora Partito comunista italiano, assumendo nel 1976 il ruolo di segretario dellorganizzazione giovanile dello stesso Pci. Nello stesso anno viene inserito nelle liste del partito per le elezioni amministrative che lo portarono a essere eletto nelle vesti di consigliere comunale di Roma, carica che ha mantenuto fino allanno 1981.
Nel 1987 si presenta alle elezioni politiche riuscendo a venire eletto nella Camera dei Deputati ovviamente sempre nelle fila del Pci di cui entrerà a far parte del comitato centrale a partire dal 1988. In queste vesti, Walter Veltroni avrà un ruolo molto importante in quanto appoggerà lidea di Achille Occhetto per una trasformazione e modernizzazione che poi porterà alla nascita del Partito Democratico della Sinistra, segnando una svolta storica visto che scompare dal simbolo la dicitura comunista. Nellanno 1992 viene chiamato a dirigere lo storico giornale del partito ossia lUnità, nonostante fosse soltanto un pubblicista. Tuttavia cè da sottolineare come nel triennio della sua direzione, cè stato un netto aumento delle vendite di copie giornalieri del quotidiano di circa il 35%.
Diventa un personaggio di grande spicco nel partito tantè che già nel 1994 viene indicato come possibile nuovo segretario per una carica che poi venne affidata a Massimo DAlema. Nel 1996, il candidato a ruolo di Premier per la coalizione di Centro Sinistra, Romano Prodi, lo volle al proprio fianco nella gestione della campagna elettorale e in seguito alla vittoria ottenuta sul centrodestra Walter Veltroni fu nominato vice Premier e Ministro dei Beni Culturali. Nel 1998 a seguito della caduta del primo Governo Prodi, ritorna a occuparsi del Partito assumendo la segreteria anche se i risultati non saranno ottimali visto che nel 2001 porta a casa il peggior risultato della storia, con poco più del 16%. Allora, in seguito alla sua candidatura a sindaco di Roma peraltro vincente, assunse questo prestigioso incarico istituzionale lasciando la segreteria del partito.
Walter Veltroni è stato sindaco di Roma dal 2001 al 2008 per due mandati con il secondo che lo ha visto ottenere un vero e proprio plebiscito in fatto di supporto elettorale da parte dei cittadini di Roma. È stato uno dei primi a incontrare l’allora senatore Barack Obama e nel manifestare apprezzamenti per una sua candidatura alla Casa Bianca. Nel 2007 è stato uno dei principali sostenitori del progetto politico che ha portato alla nascita del Partito Democratico di cui è stato segretario, il primo della storia, per due anni peraltro guidandolo alle elezioni politiche del 2008 da cui ne uscì sconfitto.
Recentemente è tornato a occuparsi di cinema, prima nel 2014 con un documentario su Enrico Berlinguer (“Quando c’era Berlinguer”), poi con un nuovo docu-film che uscirà il 23 aprile, dal titolo “I bambini sanno”.