Questa sera su Italia 1 va in onda il film “Inkheart – La leggenda del cuore d’inchiostro”. La pellicola con Brendan Fraser racconta le incredibili avventure vissute dal libraio Mortimer Folchart e dalla figlia Maggie. Tutto inizia quando Theresa, la moglie di Mortimer, scompare misteriosamente mentre legge un romanzo fantasy. Quando anni dopo Mortimer ritrova il romanzo, dal titolo “Inkheart”, l’uomo ha una possibilità di ritrovare la sua amata grazie a un particolare potere che lui e sua figlia condividono: quello di rendere reali i personaggi “di carta”. Ecco il trailer del film.
Inkheart, la leggenda di cuore d’inchiostro è un film del 2008 diretto dal regista britannico Iain Softley, con protagonista Brendan Fraser, già noto ai più per la sua interpretazione nel film la Mummia, in onda stasera su Italia 1. La trama del film si basa su un romanzo di Cornelia Funke intitolato Cuore d’inchiostro. Ad impreziosire il cast di Inkheart, la leggenda di cuore d’inchiostro arriva anche Helen Mirren ad interpretare Elinor Loredan, zia di Mortimer. Il film è prodotto dalla New Line Cinema ed è stato, in buona parte, girato in Italia, ed in particolare in alcune cittadine della provincia di Savona e di Imperia. Inizialmente furono previsti due sequel del film, basati sui due romanzi successivi della Funke (Inkspell, veleno d’inchiostro e Inkdeath, alba d’inchiostro) ma, per il momento, sono ancora in sospeso.
Vediamo la trama. Un rilegatore di libri antichi, Mortimer “Mo” Folchart (interpretato da Brendan Fraser), conduce una vita perfetta finché una notte, mentre legge un libro fantasy dal titolo Inkheart insieme alla figlioletta di soli tre anni e alla moglie Theresa “Resa” (interpretata dalla bellissima Sienna Guillory), quest’ultima scompare nel nulla. Mortimer scopre così di essere una lingua di fata, quando legge ad alta voce le pagine di un libro è capace di trasportare nel mondo reale proprio i personaggi di quel libro. Ma in cambio, un essere reale deve prenderne il posto all’interno del romanzo. Ed è proprio questa la fine di Resa. Nove anni dopo Mortimer, che nel frattempo vive una vita tranquilla con la figlia Meggie ormai dodicenne (e interpretata dalla cantate e attrice inglese Eliza Bennett) e che non ha più letto un libro dal tragico incidente, continua la sua disperata ricerca del libro che gli ha cambiato la vita, per poter ritrovare di nuovo la moglie e per farla ritornare da lui. Ed è proprio in una vecchia libreria di provincia che la sua ricerca ha fine: il libro è davanti a lui. Ma non è solo. Il potere di Mortimer ha infatti portato nel mondo reale uno dei protagonisti di Inkheart, Dita di polvere (il bravissimo Paul Bettany) che si avvicina a lui per rivelargli che all’interno del libro il perfido Capricorno (Andy Serkis), il malvagio signore e la sua corte medievale lo stanno cercando per sfruttare i suoi poteri per i suoi scopi crudeli. Capricorno, infatti, riesce a rapire la figlia di Mortimer e a portarla all’interno del libro. Mortimer deve così partire in un viaggio avventuroso e pericoloso alla ricerca della figlia per salvarla e far tornare tutto alla normalità. Per farlo metterà insieme una squadra di alleati davvero particolare ma che gli permetterà di raggiungere Capricono e di sfidarlo. Al suo arrivo, però, si imbatterà in una scoperta davvero sorprendente: anche la figlia Meggie possiede il suo stesso dono e toccherà a lei salvare la famiglia e i tutti i personaggi di Inkheart.