C’è grande attesa sui social per i Blur che questa sera saranno ospiti a Che tempo che fa con Fabio Fazio. Ancora una volta è il conduttore ad avere in studio una delle band più amate di questi ultimi anni e questa sera su Raitre presenteranno il nuovo album ?#?TheMagicWhip?! che uscirà Martedì 28 aprile e può essere pre-ordinare su iTunes. I fans sui social iniziano il loro conto alla rovescia, la band riuscirà a dare il meglio anche nello studio di Fazio? Qui la foto pubblicata poco fa sulla pagina social della trasmissione.
Tra gli ospiti che animeranno la puntata della trasmissione di approfondimento Che tempo che fa in onda su Rai Tre per la conduzione di Fabio Fazio, ci sarà anche la nota band britannica dei Blur. La band si è formata nel 1989 in Inghilterra anche se i principali componenti si erano incontrati lanno prima formando un gruppo. I componenti della band sono Damon Albarn, Graham Coxon (i due si incontrarono originariamente anche amici di vecchia data) e Alex James. In pratica la storia di come si sia poi arrivati alla formazione dellattuale composizione del gruppo, che vede la presenza del batterista Dave Rowntree, è abbastanza articolata compreso la scelta del nome della band che venne decisa dal produttore discografico che per primo decise di investire sul loro talento.
La prima esibizione della band come detto, avvenne nel 1989 lasciando delle impressioni molto positive su quello che potevano essere le loro potenzialità. Come è stato più volte rimarcato da tutti i membri del gruppo, i primi tempi furono molto difficili per i Blur non per un discorso di natura tecnica o economica ma semplicemente perché cerano dei problemi di convivenza tra di loro dettati dal fatto che tutti e quattro erano e sono depositari di caratteri molto forti. La svolta e trampolino di lancio per la band è quando a occuparsi di loro arriva Stephen Street, che riesce a far arrivare il gruppo a un punto di equilibrio interno che sarà il vero ago della bilancia. Così nel 1990 si arriva alla pubblicazione del primo singolo intitolato Shes So High, che permette ai Blur di ottenere un certo riscontro come del resto dimostra il fatto che il pezzo entra immediatamente tra i cinquanta più venduti nel Regno Unito. Lanno successivo, forte di questo apprezzamento da parte del pubblico, i Blur si dedicano ad un progetto più ambizioso che prevede la pubblicazione del primo storico album a cui viene dato il titolo di Leisure.
Ha inizio così una lunga serie di straordinari successi che porterà a far conoscere la musica dei Blur praticamente in ogni parte del mondo. Nel 1993 viene pubblicato lalbum Modern Life is Rubish, nel 1994 è la volta di Parklife mentre nel 1995 tocca allalbum Tre Great Escape far impazzire il sempre più nutrito pubblico che gradisce la musica dei Blur. A rimarcare quanto rapida sia stata lescalation del gruppo, è sufficiente analizzare il fatto che giù nel 1994 a soli quattro anni dalla pubblicazione del primo singolo, viene già proposta la prima raccolta dei successi a cui poi ne farà seguito una seconda nellanno 2000. In questo 2015 i Blur sono tornati a pubblicare un album prodotto e registrato in studio (The Magic Whip) a distanza di ben 12 anni dallultima volta. Non resta che attendere la puntata di Che tempo che fa che ascoltare alcuni dei pezzi contenuti in questo nuovo lavoro.