I FATTI VOSTRI / Come riconoscere segni di avvelenamento in un bambino, video. Riassunto ultima puntata (oggi, 30 aprile 2015)

- La Redazione

I Fatti Vostri torna in onda anche oggi, giovedì 30 aprile 2015, con una nuova puntata su Rai 2: nell’attesa di scoprire di che cosa si parlerà, ecco il riassunto della puntata di ieri

i_fatti_vostri_rai2_R439
I Fatti Vostri

Anche oggi, giovedì 30 aprile 2015, andrà in onda una nuova puntata de I Fatti Vostri, la trasmissione condotta da Giancarlo Magalli, Adriana Volpe, Marcello Cirillo e Demo Morselli su Rai 2: in attesa di scoprire di che cosa si occuperanno, ecco il riassunto della puntata in onda ieri. Si è iniziato con la Rubrica dedicata all’Edicola, in compagnia di Adriana Volpe e Paolo Gambescia. In prima pagina su tutti i giornali ecco la notizia più importante del giorno, quella relativa alle votazioni sull’Italicum in Parlamento. Si è discusso per tanti anni su questa legge elettorale e adesso Renzi ha deciso che se non ci sarà più la fiducia il Governo andrà a casa. Drammatica è la situazione del Nepal, che chiede aiuti al mondo, mentre il numero delle vittime continua a crescere, i soccorritori continuano a scavare e ben 10 italiani sono dispersi. Gli aiuti sono difficili da far arrivare e la struttura del Paese non è in grado di sostenere una situazione di emergenza come questa. In Italia c’è poi l’emergenza ulivi.

L’unione europea ha imposto di tagliare gli alberi nel raggio di 100 metri e questo è un vero colpo per l’economia pugliese e italiana più in generale. Quest’oggi si è tornati sul tema del Pronto Soccorso pediatrico per capire come bisogna intervenire in caso di avvelenamento (clicca qui per vedere il video disponibile su Rai.tv). Per la “Dieta come terapia” si è parlato di menopausa, l’argomento di questa settimana. Lo chef Renato Bernardi ha realizzato oggi mazzancolle e peperoni rossi con risotto mantecato al trifoglio. Si tratta di un piatto che alla fine va bene per tutta la famiglia. Durante la menopausa sono consigliati cibi contenenti molto calcio e poco colesterolo. Occorre bere molto latte e mangiare yogurt e formaggio. Vanno bene anche carni bianche e pesce azzurro, lattuga e bieta. Da evitare sono le carni rosse, gli insaccati e gli alimenti in scatola che contengono spesso molto sale. Quella del Pronto Soccorso Pediatrico è una rubrica seguita con molto interesse dalle mamme. Oggi si è parlato del pericolo di ingestione di sostanze tossiche o velenose, presenti in grandi quantità nelle nostre case. Il Prof. Giorgio Conti e la dott.ssa Silvia Pulitanò del Policlino Gemelli hanno spiegato innanzitutto a riconoscere i sintomi. Di solito il genitore si accorge dai sintomi respiratori e dai problemi neurologici in caso di intossicazione più grave.

Molto pericolose sono sicuramente le medicine o alcune piante che possono provocare reazioni varie a seconda della quantità ingerita. La prima cosa da fare è chiamare il centro antiveleni e farsi dare dei consigli su come agire in attesa dell’arrivo del 118. Con Stefano Dominella si è parlato di moda e abbiamo visto sfilare abiti elegantissimi ispirati agli ortaggi e al cibo. Gli stessi abiti sono esposti a Roma nella mostra “L’eleganza del cibo”. John Peter Sloan ha condotto poi la rubrica dedicata allo studio della lingua inglese e ha insegnato ai telespettatori i nomi delle principali bevande, dall’acqua alla limonata, dal cappuccino al tea. Fondamentale per farsi comprendere in Inghilterra è la pronuncia. Paolo Fox ci ha illustrato le novità sull’oroscopo di questa giornata di metà settimana e infine, in chiusura di trasmissione, si è tornati sul caso di Yara Gambirasio, perché è arrivata la tanto attesa notizia che Massimo Bossetti, il muratore di Mapello in carcere con l’accusa di omicidio, è stato rinviato a giudizio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori