CYBER ATTACK/ Stasera su Cielo il film diretto da Steve Barron. La diretta streaming

- La Redazione

Stasera, lunedì 6 aprile 2015, su Cielo va in onda il film “Cyber Attack”, diretto da Steve Barron nel 2012 e adattato da miniserie per la tv italiana. Vediamo la trama della pellicola

logo-cielo
Il film in onda su Cielo

Questa sera su Cielo va in onda il film di fantascienza “Cyber attack”. La pellicola è ambientata in un prossimo futuro in cui un’intelligenza artificiale è diventata senziente e sta cercando di distruggere il genere umano. Keiko Watanabe e un gruppo di giovani hacker s’ingegneranno per trovare una possibilità di salvezza. Vi ricordiamo che oltre a poter vedere “Cyber attack” sintonizzandovi su Cielo, il film sarà visibile in diretta streaming cliccando qui.

Oggi, lunedì 6 aprile 2015, su Cielo verrà trasmesso il film Cyber Attack. Steve Barron è un regista irlandese che si è dedicato prevalentemente alla realizzazione di video clip musicali, tra i quali il più famoso è quello della canzone Take on me del gruppo a-ha. Si è però cimentato anche nella direzione di svariati lungometraggi: ad esempio, è lui alla regia del primo film dedicato alle tartaruguhe ninja, Tartarughe ninja alla riscossa, del 1990. In tempi più recenti, nel 2012, ha diretto un film per la televisione in due puntate che si intitola appunto Cyber Attack. Si tratta di una pellicola di fantascienza che fa leva su una delle paure più ataviche dell’uomo, ovvero quella che le macchine possano in qualche modo prendere il potere e distruggere l’umanità. Questo stesso presupposto, d’altro canto, è stato già affrontato in altri film di fantascienza, a partire dal capolavoro di Stanley Kubrick 2001: Odissea nello spazio, fino a Terminator. In Cyber Attack, l’azione prende il via quando un reattore nucleare in Iran esplode, perché l’impianto di raffreddamento interno del suo sistema, che è controllato da un cervello elettronico, smette inspiegabilmente di funzionare. Quasi contemporaneamente, un esperimento missilistico, che doveva essere diretto verso un disabitato atollo del Pacifico, per un malfunzionamento del calcolatore elettronico si dirige invece verso la città di San Francisco, provocando un disastro immane.

Molti altri episodi del genere iniziano a susseguirsi, in scala più o meno grande, da automobili che iniziano a muoversi da sole, o treni che partono senza nessuno che li guidi. Il primo sospetto ricade su una cellula terroristica che si fa chiamare Dubito. I suoi componenti però muoiono in circostanze misteriose l’uno dopo l’altro. A questo punto, la soluzione deve essere un’altra, e ad intuirla sono una giornalista e un suo amico hacker: sono le macchine stesse che hanno acquisito una propria consapevolezza, e per disinnescare l’intelligenza artificiale che vuole distruggere la Terra, se ne deve creare un’altra, ancora più potente. Gli interpreti principali del film sono Keir Gilchrist, che interpreta il ruolo di Daniel, il giovane hacker che deve tentare di annientare le macchine assassine. Questo giovane attore in Italia è noto soprattutto per il film 5 giorni fuori. Al suo fianco c’è Erin Karpluk, la giornalista Jesse White. La Karpluk è un’attrice canadese che è nota soprattutto nel suo paese per aver recitato in alcune famose serie televisive. Del cast di Cyber Attack fanno parte anche Ryan Robbins (visto in Catwoman e nel telefilm Stargate Atlantis) e Gil Bellows (The weather man – L’uomo delle previsioni). Nonostante Cyber Attack sia originariamente una miniserie in due puntate, pensata per la tv canadese, in Italia è stato mandato in onda per la prima volta nel dicembre 2013 montato in un’unica soluzione di 125 minuti complessivi.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori