Ci sarà una quarta stagione di Fuoriclasse? Con il finale di questa sera della terza stagione e gli ascolti ottenuti in queste quattro settimane, è tempo di chiederci se ci sarà un seguito. In effetti gli interrogativi aperti sono davvero tanti e il finale soprattutto quello legato a Isa ed Ezio è ancora aperto. La famiglia Passamaglia ha raggiunto una pace apparente, o almeno sembra, mentre Isa, se dirà si ad Ezio, dovrà prepararsi al tanto atteso matrimonio e proprio questo potrebbe essere il fulcro centrale della prossima stagione. Sarà davvero così?
Gaia e Tommaso si baciano davanti a Luca che sembra accettare la situazione. Tuan sembra aver fatto una grande prova di matematica, Barbara lo aspetta fuori. Espedito presenta la figlia a Bea. Isa ed Enzo hanno finalmente deciso di sposarsi, la data è fissata al sei gennaio. La Zara quando viene invitata a festeggiare è rimane un po’ sulle sue. Bea è stata ammessa agli esami da privatista per ragioneria. Aida da’ un dolce bacio a Dario sulla guancia, forse tra i due sta per scoppiare qualcosa. Quando Galina arriva da Marco, vede su un televisore in stazione la sua televendita. Il ragazzo le svela che non aveva detto niente del nuovo lavoro perchè aveva paura di deluderla. Lei specifica però che questo è impossibile. Michele ha capito che Stefania è troppo diversa da lui, forse con una ragazza della sua età potrebbe nascere un amore sincero. Michele e Aida si rivedono dopo le vacanze di Natale al matrimonio di Enzo e Isa, la ragazza si è messa con Dario e finalmente tra tutti è scoppiata la pace anche perchè Stefania si presenta con il suo compagno e il ragazzo reagisce bene. La Zara si è separato con il marito che è stato lui a chiederlo. Isa ed Enzo finalmente si sposano.
La mamma di Chiara stavolta non vuole far finta di niente e vuole starle vicino. Aida si sfoga con Dario che l’abbraccia e ammonisce Michele. Il Presidente Lobascio mostra alla moglie il comunicato in cui la paternità del romanzo della Zara è dubbia e la presidenza si distacca. La moglie gli sottolinea che il liceo prenderà ancor più punti se il romanzo edito è stato scritto da un’alunna. L’uomo svela che l’editore, il marito della Zara, glielo avrebbe pubblicato solo per farsi perdonare dei peccati e che ormai non ha più interesse a vincere il premio come miglior liceo. La madre di Chiara piomba in casa della Zara e davanti a tutti svela che il romanzo non l’ha scritto lei, perchè la donna del romanzo è lei e quindi solo la figlia può aver scritto questa storia. La professoressa Zara ammette tutto, confessando che non voleva farlo, un equivoco che non riusciva a chiarire. Il marito sottolinea che è chiaro che al romanzo non ci rinuncia. Chiara ringrazia la madre e chiamandola mamma la rende felice. Per Marco continuano ad andare benissimo le cose, probabilmente riuscirà a riavviare il bed and breakfast prima del ritorno di Galina. Enzo e Isa parlano con Michele, non sono arrabbiati e hanno capito che non è successo niente con Stefania. Gli svelano però che a casa loro verrà per un periodo Tuan, il ragazzo indiano con i genitori pronti a tornare in India. Bea arriva con Espedito a casa di Isa. Michele rimane a bocca aperta quando li vede baciarsi. Bea andrà a vivere a casa di Espedito con Andrea, il cagnolino adorato. La ragazza di Marco è pronta per tornare, c’è meno tempo per riaprire l’attività.
Barbara svela di aver portato dei soldi a Tuan e che lui li ha rifiutati. Il Preside Lobascio continua a pensare solo ed esclusivamente al premio, senza aver interesse del ragazzo che per lui rappresenta solo i dieci punti di matematica. Aida in classe controlla il cellulare per guardare se Michele le ha scritto. Il Preside capisce tutto e si arrabbia con Espedito. La mamma di Chiara viene a conoscenza grazie a Isa del romanzo scritto dalla figlia e vuole starle vicino. Isa ed Enzo si presentano a casa di Tuan per cercare di convincere il padre a far rimanere il ragazzo in Italia. Enzo è stato perfetto con i suoi discorsi sulla famiglia. Aida si presenta a casa Passamaglia con tutte le cose che Michele le ha regalato, svela a Isa che è stata tradita dal ragazzo con una ”vecchia”. L’accoglienza per Michele a casa non è facile, Michele rivela al padre che vuole frequentarsi con l’ex moglie di Enzo. Il ragazzo si presenta sotto casa di Aida, voleva più tempo per pensare. Tra i due la storia è finita. Aida allora chiama Dario tra le lacrime. Quando la madre di Chiara torna a casa si accorge subito che c’è qualcosa che non va. Svela allora alla figlia che deve reagire. Stefania non ha risposto a Isa, presentandosi a casa sua. La donna le sbatte la porta in faccia, arrabbiatissima per quanto successo con Michele.
Isa rivela che è proprio felice che Bea abbia incontrato Espedito, l’uomo sta facendo di tutto per far riappacificare le due sorelle. Il figlio del Preside si presenta da Espedito per chiedergli il permesso di frequentare la figlia e poi chiede scusa per non averglielo chiesto prima. L’uomo acconsente, anche se mantiene un profilo duro. Aida continua a sfogarsi con Dario degli atteggiamenti di Michele, poi va con lui verso l’Università. Barbara intanto si presenta a casa di Tuan e gli porta 6.200 euro perchè non vuole che vada via. Il ragazzo non vuole prenderli, vuole altro dalla ragazza e la bacia. Michele intanto riaccompagna la Vivaldi a casa proprio mentre Aida e Dario si dirigono verso l’Università, è così che la ragazza vede il suo fidanzato flirtare con la professoressa. Proprio quando Michele si avvicina per un bacio, rifiutato dalla Vivaldi, Aida irrompe sulla scena. Vede i due che salgono su casa anche se da lontano non capisce che non c’è una relazione tra i due, ma solo un timido tentativo da parte del ragazzo. Aida finisce per arriabbiarsi anche con Dario perchè capisce che sapeva tutto. Il piano di Espedito funziona, Bea torna a parlare a Isa e finalmente svela i vizi del padre. I debiti erano tantissimi e Bea ha fatto di tutto per recuperare, Isa si sente in colpa che non sapendo nulla non l’ha mai aiutata. Tra le due scoppia la pace. Michele e la Vivaldi scoprono che la donna è l’ex moglie del padre del ragazzo, la donna comunque sottolinea che tra loro due non c’è e non ci sarà mai nulla. Michele non si arrende. Aida va da Michele e lo schiaffeggia, il ragazzo però quando gli chiede se è ancora innamorata di lei non risponde. Michele cerca Dario che lo richiama, gli svela che Aida gli ha dato un ultimatum.
Espedito fa solo che complimenti a Bea, la definisce una donna incredibile e la bacia. Giulia sfida Luca a basket, la sua specialità, per farlo smettere di agitarsi. Su dieci tiri la donna li fa tutti, mentre il ragazzo ne colleziona nove. Ha vinto la gara, poi sfidano due ragazzi sul campo e il loro feeling cresce ancora. Quando tornano a casa lo chiama la mamma e Gaia perde si butta un po’ giù. Barbara osserva i grafici che ha fatto Tuan, mentre la figlia di Espedito continua a non parlargli. Luca svela a Gaia di aver capito che frequenta il padre e che se magari non ci fosse lei questi tornerebbe con sua madre. Michele intanto continua a collezionare telefonate senza risposta di Aida. Il romanzo della Zara in realtà era di Chiara e lei lo vuole far passare per suo. La mattina dopo che se ne accorge Chiara si presenta con un confronto diretto con l’insegnate. Chiara e Barbara sono solo due ragazzine contro un insegnante, difficile che qualcuno possa credere a loro decidono così di rivolgersi a Isabella che crede subito alle due. Decide così di andare a parlare con la Zara in prima persona. La donna però prende e se ne va. La Passamaglia dice tutto al Preside che sottolinea che non ci sono prove ed è preoccupato solo della scuola. L’insegnate corre dietro a Chiara che vuole scappare, le dice che vuole affrontare subito la situazione. Tommaso riabbraccia suo figlio Luca che quando rimangono da soli gli chiede di passare un po’ di tempo con Gaia. Le vendite di Marco con Bea vanno a gonfie vele, soprattutto se si parla di verità. Espedito cerca di mettere pace tra Isa e Bea, svelandole alcuni problemi relativi al padre e al vizio del gioco. Isa era rimasta al buio protetta dalla sorella, le svela anche che ha una relazione con la sorella.
Gaia vorrebbe tenere Luca, ma il compagno Tommaso ancora non se la sente vuole portare avanti ancora la farsa con lei che è una sua collega. Isa rivela a Gaia che soffre perchè la sorella ha venduto la sua parte della casa di famiglia. Il Preside Lobascio poi porta via Isa in presidenza, vuole farle vedere una cosa. Vuole salire nella classifica di prestigio dei licei, mentre Isa sottolinea che sarebbe meglio essere un liceo comune e straordinario per questo. Broccoletti irrompe in Presidenza, svela che Marcella sta per pubblicare un romanzo per una casa editrice prestigiosa. Ne è felice Lobascio perchè questo potrebbe far salire ancor di più in graduatoria il liceo. L’interrogazione di Aida viene interrotta dal Preside che vuole fare le congratulazioni alla Professoressa Zara. Così mentre esce può tranquillamente spulciare dal libro qualcosa di più su Quintiliano. Michele si fa trovare sul tavolo di anatomia con una rosa per la sua professoressa Vivaldi che prima spaventa e poi fa’ sorridere. Il Preside rivela al bidello Espedito che suo figlio si frequenta con Ferrero, che nessuno sa’ essere sua figlia. Espedito allora corre da sua figlia per dire di non frequentare più il ragazzo proprio perchè figlio di Lobascio. La ragazza così rivela al suo lui che il padre si oppone al fatto che loro possano uscire insieme. Il padre di Tuan si presenta da Isa per comunicargli che tornerà a casa in India e il ragazzo lascerà la scuola, ora ha perso il lavoro e un parente nel suo paese cerca un socio d’affari. E’ così che lo viene a scoprire subito Barbara che non ci rimane bene. Svela alla professoressa Passamaglia che il ragazzo la fa sentire sempre serena e inizia a sospettare che la famiglia di Tuan abbia dei problemi economici. Tommaso lascia suo figlio Luca a Gaia, anche se non gli svela che è la sua compagna. Dario si arrabbia con Michele, lo vede troppo per la professoressa e vuole difendere Aida di cui è segretamente innamorato. Espedito si presenta da Bea, la donna gli rivela che ha dovuto vendere la casa.
Isabella sogna che dei signori cinesi hanno acquistato casa sua, portandogli una lunga pergamena come contratto. Si sveglia poi di soprassalto durante la notte, con il marito che cerca di tranquillizzarla. Vuole alzarsi subito per prendere una tisana. L’uomo le consiglia di essere meno rigida, ma lei soffre perchè hanno venduto la seconda parte della casa dei genitori. Marco cerca di fermare il ritorno della sua ragazza, pronta ad arrivare tra meno di un mese. La sua preoccupazione è l’attività che sta cercando di rimettere in piedi e non sa se ce la farà per il ritorno della ragazza.
Sul sito della Rai è stato pubblicato il promo (clicca qui per vedere il video) dell’ultima puntata di Fuoriclasse 3, in onda questa sera alle 21:35 su Rai 1. Tutti hanno ancora tanto da raccontare al Liceo Scientifico Caravaggio: Michele scoprirà che Stefania è l’ex moglie di Enzo Vivaldi (Fausto Sciarappa), il compagno della madre Isa Passamaglia (Luciana Littizzetto); Barbara cercherà di convincere Tuan, in procinto di tornare in India con la sua famiglia a causa di problemi economici, a restare in Italia, offrendogli del denaro.
Ultimo appuntamento con la professoressa Passamaglia, interpretata da Luciana Littizzetto in Fuoriclasse 3: oggi, domenica 10 maggio 2015, Rai 1 ospiterà infatti gli ultimi due episodi dal titolo Le gambe delle bugie e Tanti auguri Passamaglia!. Le anticipazioni rivelano che Isa e Bea vorrebbero entrambe fare pace con la rispettiva sorella, ma nessuna delle due ha il coraggio di abbassare lorgoglio e riavvicinarsi per prima. Come finiranno le cose per loro due? Riusciranno a trovare un punto di accordo? Intanto, Aida finirà in lacrime proprio tra le braccia della professoressa a causa della rottura con Michele. Questultimo – come si è potuto capire anche dalle puntate precedenti – si è preso una bella cotta per la sua di insegnante, che lha convinto a riprendere gli studi di Medicina, ma che altri non è che la ex compagna di Enzo. Verrà a galla anche questa verità? Nel frattempo, la Passamaglia cercherà anche di aiutare Chiara, per impedire alla professoressa Zara di pubblicare il libro che lei ha scritto con il suo nome, e la lotta di Lobascio procederà con altri colpi.