LA PROVA DEL CUOCO / Ospite lo chef Moreno Cedroni. Riassunto ultima puntata (oggi, 19 maggio 2015)

- La Redazione

Oggi, 19 maggio 2015, su Rai 1 torna La prova del cuoco, il varietà di cucina condotto da Antonella Clerici. In attesa di scoprire le ricette di oggi, vediamo cosa è successo ieri

la-prova-del-cuoco
La prova del cuoco: estrazione di Lotteria Italia

Antonella Clerici torna anche oggi, martedì 19 maggio 2015, tra i fornelli de La prova del cuoco con una nuova puntata in onda su Rai 1. Come riporta anche Tv Sorrisi e Canzoni, nella puntata odierna sarà presente in qualità di ospite lo chef delle Marche Moreno Cedroni e non mancheranno i consigli di Carlo Cambi, così come la rubrica de La gara dei cuochi e di Dolcetto o scherzetto. In attesa di scoprire le ricette di oggi, ecco che cosa è successo ieri.

Antonella Clerici saluta il pubblico da casa e quello in studio, proveniente da Roma. Si ricorda il numero per prenotarsi per il gioco “Dolcetto o scherzetto”, poi la conduttrice fa una breve descrizione del menù di oggi. Si continua poi presentando Beppe Bigazzi, quest’oggi ci parlerà della bottarga. La bottarga non sono altro che uova, contenute nelle sacche dei pesci. Sconsiglia quelle di tonno, che è un animale in via d’estinzione. Si dilunga, poi, parlando delle produzione artigianali e di come ci sia differenza tra le bottarghe italiane ed estere. La conduttrice, finita la rubrica di Bigazzi, lancia “Ti lascio una ricetta”, che oggi vede la sfida tra due donne, Pina Molinaro e Igli Pezzanera.

La prima prepara una ricetta di spiedini di polpette di pollo e zucchine, mentre la seconda una cernia porchettata. Il giudice della sfida è Anna Moroni. Vince la signora Pina. Antonella Clerici annuncia poi l’arrivo di Luca Bianchini, che intervista riguardo al suo ultimo libro, che parla della vicenda di Ornella, tratta da una storia vera. Durante l’intervista, i due ci mostrano come realizzare la lasagna di primavera, aiutati da Alessandra Spisni. Infine, completata la ricetta, arriva il sommelier a parlarci del vino da poter accostare a questa bella ricetta, un vino brioso che viene dall’oltre Po pavese. E’ il turno di Gino Sorbillo, specializzato nelle pizze e pizze fritte. Oggi ci mostra come realizzare delle pizzette fritte con tipici prodotti mediterranei. Come prima cosa ci realizza l’impasto per le pizzelle, che ultimato, andrà proporzionato dopo la lievitazione. Sorbillo, re indiscusso della pizza, ci mostra anche come lavorare la pasta, con una mano esperta davvero eccellente.

Finita questa parte, si va al gioco con le persone da casa, “Dolcetto o scherzetto”. Il primo concorrente è Giovanni da Torino. Il concorrente risponde correttamente alla domanda e sceglie le sue caselle, ma perde tutto con l’ultima casella. Riparte unaltra chiamata, è Stefania da Iglesias, dalla Sardegna. La Clerici fa la domanda, ma Stefania sbaglia. Dopo il gioco parte una breve pausa pubblicitaria. Al ritorno dalla pubblicità, ecco la rubrica dei dolci con Simona Remine, che realizzerà delle mini cheesecake con fragoline e cocco. La conduttrice aiuta a preparare le tortine sbriciolando i biscotti, mentre Simona Remine prepara le creme, di cocco e di fragola, descrivendo man mano i passi da fare per realizzare la ricetta. Dopo la ricetta dolce, parte la gara dei cuochi. La nuova settimana porta nuova concorrenti. La sfida è sempre contro la squadra del peperone e la squadra del pomodoro, in cui rivaleggiano i due cuochi d’eccellenza, aiutati da due apprendisti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori