Su Rete 4 stasera alle 21.15 va in onda il film Anche gli angeli mangiano fagioli con Giuliano Gemma e Bud Spencer. la storia di Sony e Charlie che hanno un sogno: quello di fare soldi. Lunico modo per realizzare il loro sogno è quello di mettersi nelle mani della criminalità, così si mettono al servizio del boss Sorriso. Tuttavia, non sempre, sono disposti ad eseguire gli ordini del boss. Ecco il trailer del film.
Rete 4 trasmette una pellicola molto amata ancora oggi, quella con Bud Spencer e Giuliano Gemma recante il titolo “Anche gli angeli mangiano fagioli“, uscita in sala nell’ormai risalente 1973 e con E.B Clucher alla regia.
La storia si svolge nella Grande Mela della prima metà del secolo scorso e più precisamente negli anni ’30. Charlie Smith (Bud Spencer) si guadagna da vivere facendo un mestiere assai particolare per l’epoca, quello di wrestler e anche Sonny (Giuliano Gemma) non se la passa troppo bene visto che non riesce a trovare un lavoro stabile e perde anche il posto di addetto alle pulizie in una palestra. E’subito dopo l’ennesimo licenziamento che Sonny si imbatte in Charlie e colpito dalle sue capacità nella lotta gli propone di cambiare vita in modo radicale e diventare un affiliato di una famiglia mafiosa: quest’ultima è capeggiata da “Sorriso”, un boss che nella realtà si chiama Angelo (Robert Middleton) e che deve tale nomignolo ad un problema molto serio, ovvero una paralisi al volto. Alla fine i due riescono ad essere assoldati dalla famiglia e decisivo è il fatto che il Cobra (Riccardo Pizzuti), uno degli uomini più fidati del boss, abbia messo una buona parola per loro. Il primo compito che viene loro affidato è quello di fare servizio d’ordine in un night. Tuttavia i due commettono un errore, visto che malmenano niente meno che un senatore.
Il nome di quest’ultimo è O’Riordan (Georges Rigaud) e questo fatto fa indispettire il loro capo, perchè non è un politico qualsiasi, ma colui che ha dichiarato guerra al crimine. A nulla valgono le giustificazioni dei due, che hanno voluto dargli una lezione per guadagni sospetti al gioco. A questo punto i due vengono spediti nel quartiere italiano e come compito hanno quello di riscuotere il pizzo. Tuttavia i due stringono abbastanza presto un legame d’amicizia con uno dei commercianti che dovrebbero taglieggiare. Quest’ultimo si chiama Gerace (Steffen Zacharias) e si ritrova ingannato visto che gli fanno credere di essere addirittura due membri dell’FBI sotto copertura. Per far credere che la riscossione del pizzo stia procedendo Charlie prende la risoluzione di andare in quella zona della città sotto il controllo di un’altra famiglia mafiosa.
Tuttavia c’è un informatore della polizia che svela a quest’ultima, al loro “datore di lavoro” e al boss della famiglia che ha subito lo sconfinamento, di quanto avvenuto. Angelo chiede quindi che i due facciano fuori due uomini del boss rivale e il senatore malmenato precedentemente nel night. I due si rifiutano di eseguire questi ordini ma alla fine in un modo o nell’altro la morte arriva per tutti coloro che dovevano uccidere. I due uomini di Colosimo vengono freddati da un ispettore di polizia che vuole così scatenare la guerra in seno alla criminalità. A questo punto gli uomini di “Sorriso” scoprono da Gerace del doppio gioco di Charlie e Sonny.
Questo comporta per loro una vera e propria condanna a morte. Sonny riesce a scappare mentre Charlie non ha la stessa fortuna. Sonny viene a sapere dall’amico commerciante che Charlie sta per essere ucciso e quindi si precipita nel luogo dove sta per avvenire il delitto, ovvero il porto della città: dopo averlo liberato inizia con lui una incredibile scazzottata, al termine della quale hanno la meglio sui malviventi. I due riescono anche a evitare il processo per il fatto di essersi fatti credere agenti federali e alla fine Charlie torna alla sua vecchia occupazione e Sonny decide di fargli da “secondo”.