LA PROVA DEL CUOCO/ Sergio Barzetti dà alcuni consigli sulle erbe aromatiche. Riassunto ultima puntata

- La Redazione

La prova del cuoco torna sul piccolo schermo di Rai 1 anche oggi, mercoledì 20 maggio 2015, con una nuova puntata: Sergio Barzetti darà alcuni consigli sulle erbe aromatiche

la-prova-del-cuoco
La prova del cuoco: estrazione di Lotteria Italia
Pubblicità

A partire dalle 12.00 di oggi, mercoledì 20 maggio 2015, andrà in onda una nuova puntata de La prova del cuoco, il varietà di cucina condotta da Antonella Clerici su Rai 1. Come riporta anche Tv Sorrisi e Canzoni, Sergio Barzetti darà qualche consiglio su come utilizzare al meglio alcune erbe aromatiche, mentre invece Gilberto Rossi sarà nuovamente giudice tra due sfidanti esordienti. Non mancheranno, come di consueto, le rubriche Dolcetto o scherzetto e La gara dei cuochi. In attesa della messa in onda, ecco che cosa è successo ieri: si comincia dalla prova ”I primi siamo noi”.

Oggi a sfidarsi, ci sono Ivano Ricchebono e Martino Scarpa. La ricetta di Ivano, prevede dei pansotti in salsa di noci, invece, la ricetta di Martino, prevede dei ravioli al baccalà mantecato con carciofi violetti. A giudicare la sfida, come sempre, Federico Quaranta e decreta vincitore della sfida Ivano Ricchebono, che andrà a sfidarsi con la concorrente Marsetti, la prossima settimana. Poi, si passa a parlare di melanzane con Carlo Cambi, che illustra i diversi tipi di questo ingrediente. Tra le diverse tipologie, è possibile trovare la melanzana tonda nera tipica per la griglia, la melanzana violetta di Firenze tipica per i timballi, la melanzana lunga nera perfetta per essere ripiena o fritta e la melanzana tonda lilla, anchessa ideale per essere grigliata. Questottimo ingrediente, deve essere cucinato, per questo, Moreno Cedroni, prepara un maki di melanzana con triglia, unendo la cucina italiana con quella orientale.

Pubblicità

Subito dopo, Sergio Barzetti, unisce la sua passione per i risotti con quella per il giro dItalia, in corso in questi giorni, concentrando la sua ricetta su vari ingredienti del nostro Paese, da nord a sud. La sua ricetta è un risotto allacqua di pomodoro e mozzarella con pane croccante. E dopo aver ammirato il piatto di Sergio Barzetti ed il vino di Mallozzi, è il gioco, il protagonista della fase successiva. A giocare è Caterina, che riesce a vincere 100 euro. Con Anna Moroni, si prepara il dolce di nonna Isotta, la nonna di una sua amica. Una ricetta piuttosto facile ma dal sapore assicurato. Questo dolce è simile al tiramisù, ma con alcune differenze tra cui la marmellata di albicocche ed il brandy, lo rendono diverso, particolare e dal gusto eccezionale. Dopo aver terminato la ricetta, inizia la gara dei cuochi. Oggi, gli chef presenti in gara sono Natale Giunta nella squadra del peperone e Riccardo Facchini per la squadra del pomodoro.

Pubblicità

Natale Giunta con il concorrente Gioacchino, prepara uno sformato di patate, sarde e zenzero e un cous cous estivo con carciofi, vongole e fiori di zucca. Mentre, Riccardo Facchini con la concorrente Ramona, prepara gli strozzapreti mantecati allo squaquerone con piselli e prosciutto e il manzo rosa al forno con fragole caramellate e sale aromatizzato al lime e contorno di insalatina mista. Dopo aver seguito la gara con attenzione e aver osservato tutti i passaggi eseguiti dai concorrenti, con precisione, si è pronti a proclamare il vincitore della gara odierna. A vincere, è la squadra rossa di Riccardo Facchini e Ramona, riuscendo a pareggiare il risultato con il suo rivale di gara Gioacchino. Il risultato della gara, quindi, risulta di 1 a 1, in attesa di proclamare il vincitore della settimana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

I commenti dei lettori