LA PROVA DEL CUOCO/ Chi giocherà oggi a Dolcetto o scherzetto? (21 maggio 2015)

- La Redazione

Anche oggi va in onda una nuova puntata de La prova del cuoco. Prima di scoprire le ricette proposte oggi in trasmissione, diamo uno sguardo alla puntata di ieri. Ecco il riassunto

la-prova-del-cuoco
La prova del cuoco: estrazione di Lotteria Italia
Pubblicità

Antonella Clerici torna anche oggi, giovedì 21 maggio 2015, sul piccolo schermo di Rai 1 con una nuova puntata de La prova del cuoco a partire dalle 12.00. Come riporta Tv Sorrisi e Canzoni, oggi la Liguria tornerà protagoniosta nella sfida tra due regioni italiani: inoltre non mancheranno i preziosi consigli di Luisanna Messeri e le rubriche “Dolcetto o scherzetto” e “La gara dei cuochi”. In attesa di scoprire quali ricette veranno presentate oggi, ecco il riassunto della puntata di ieri. Antonella Clerici fa il suo ingresso in studio con la sigla. Saluta il pubblico in studio proveniente da Grosseto e da Ginevra. Si ricorda il numero per giocare a “Dolcetto o scherzetto”. Parte il gioco della sfida “Chi batterà lo chef?”, contro lo chef Gilberto ci sono due sorelle provenienti da Bologna.

Pubblicità

In palio ci sono 9.000 euro. Gli ingredienti portati dalle due sorelle sono: cipolla, burrata, un limone, pepe bianco, della menta e delle zucchine. Entra il giudice, che porta con sé un ingrediente speciale: fave dell’Ecuador. Lo chef farà dei ravioli con burrata. Parte la sfida a tempo, le due sorelle si cimentano nella realizzazione della ricetta raccontando la loro vita, mentre la Clerici le intervista curiosa. Entrambe le squadre decidono di realizzare delle ricette con la pasta, con contorno di zucchine e usando anche la burrata. Allo scadere del tempo entra Paolo Massobrio, giudice della sfida, che proclama vincitore lo chef Gilberto. Antonella Clerici saluta le sfidanti e il giudice e passa alla rubrica di Anna Moroni, con le sue ricette. La cuoca ci mostrerà una ricetta molto gustosa con i fiori di zucca.

Pubblicità

La ricetta si chiama Fiori di zucca party, e consiste nel realizzare una pastella dove intingere i fiori di zucca per poi friggerli. La sommelier associa alla ricetta un vino della Campania, la Falanghina. Passiamo poi a vedere delle ricette molto veloci e facili per l’estate, tra queste le orecchiette con pesce spada. Se non si gradisce il pesce spada, si può sostituire con pollo o coniglio. La Clerici passa al gioco “Dolcetto e scherzetto” con Anna Moroni. Parte la prima telefonata da casa, gioca Daniela, dalla provincia di Vicenza. La concorrente risponde correttamente alla domanda e sceglie cinque caselle, vincendo 200 euro. Parte la seconda telefonata, Antonietta dalla provincia di Pescara che però sbaglia la risposta. Dopo una breve pausa pubblicitaria, Antonella Clerici presenta Daniele Reponi, che ci parlerà del panino di Modena.

Lo chef ci proporrà due panini senza salumi, ma uno a base di sarde con pane di grano duro, e l’altro con delle zucchine sott’olio, con un po di menta e ricotta. Finita questa pagina, arriviamo alla gara dei cuochi, in gara come ogni giorno, la squadra del pomodoro, con codice 1, e la squadra del peperone con il codice 2. La squadra del pomodoro realizzerà una ricetta con gnocchetti con ragù di carciofi, mentre la squadra del peperone realizzerà dei pomodori ripieni con mozzarella e finocchietti. A vincere è la squadra del pomodoro. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

I commenti dei lettori