Con leliminazione di Thomas Cheval si conclude la prima fase della gara. Si entra sempre più nel vivo, sono rimasti in tre a combattere sul palco di The Voice e a sfidarsi a colpi di note. Questa volta i 3 finalisti interpreteranno i brani con cui hanno esordito al talent, i pezzi che li hanno fatti conoscere ai coach e al pubblico di The Voice. Ad aprire le danze Pensiero stupendo nella versione proposta da Roberta Carrese. Poi è la volta della travolgente Carola Campagna e infine di Fabio Curto che risponde con Take Me To Church di Hozier, il brano con cui aveva mosso i suoi primi passi a The Voice. E prima di arrivare al secondo verdetto della serata, sul palco di Via Mecenate arriva ancora una volta la popstar Ariana Grande che riempie lo studio con la sua vivace vocalità e concede una breve intervista a Federico Russo.
Nellattesa del primo verdetto arriva sul palco di The Voice una delle voci pop più amate della musica italiana, quella di Tiziano Ferro che regala al pubblico un appassionato medley, fatto dei suoi inconfondibili acuti mescolati alle giovani e talentuose voci dei finalisti, che gli fanno da spalla. A fine esibizione, il momento atteso della prima eliminazione arriva. I ragazzi si schierano sul palco in un atteggiamento di tacita contemplazione, con occhi sbarrati e speranzosi attendono il loro destino. Il primo a passare il turno è Fabio Curto, la seconda promossa è Carola Campagna. Restano in due a guadagnarsi lultimo posto rimasto, chi ce la farà? Il giovane Thomas o la guerriera Roberta? Linsindacabile giudizio del pubblico premia la Carrese e decide di eliminare un commosso Thomas. La coach Noemi lo raggiunge sul palco, si complimenta con lui, per il suo percorso e per la sua classe, e lo saluta.
Dopo le performance di coppia è il momento di sentire i nostri giovani talenti alle prese con i loro inediti. Come sempre ad aprire la gara è il giovane Thomas Cheval che porta sul palco di The Voice un pezzo allegro e gaio, in tinta con il suo outfit solare. Un brano decisamente orecchiabile, commenta Pelù. Un ragazzo timido, cresciuto nelle fila del talent, e che ora calca la scena con grande disinvoltura. Il primo verdetto della serata si avvicina e intanto, mentre il pubblico continua a votare, arriva linedito della graffiante Carrese a riempire di gusto rock e al contempo romantico lo studio di Via Mecenate. Dopo la guerriera Roberta, i toni si ricompongono per lasciare spazio alla melodica voce di Carola Campagna. A chiudere il giro di esibizioni e la prima gara è Lultimo esame, pezzo inedito di Fabio Curto. Chi sarà il primo eliminato? Il verdetto è sempre più vicino, i ragazzi aspettano la busta con ansia.
La battaglia di cover si conclude per lasciare spazio alla seconda parte della sfida: i ragazzi ci regaleranno delle inedite performance duettando con i loro coach. Thomas Cheval e Noemi sono pronti ad esordire sul palco di “The Voice 2015” con la romantica Angels. Per Cheval uno smoking giallo shocking e Noemi un attillato vestito nero, allievo e maestra danno fiato alle loro ugole e ci regalano unesibizione toccante e molto sentita. Applausi per loro. Intanto, la seconda coppia si prepara a scendere in campo: sono Roberta Carrese e Piero Pelù che hanno scelto, per loccasione, di interpretare il successo degli U2, Pride (In the name of love). E Carola Campagna e J-Ax cosa avranno preparato per la serata? In serbo per loro cè Lisola che non cè di Bennato, interpretata in una doppia e insolita versione che risente della dolcezza di lei, e del taglio rap di lui. Ad accompagnarli una scenografia dai colori pastello e una coreografia avvolgente. Gli ultimi a scendere in campo sono il trio dei Facchinetti più Fabio Curto che, alla stregua, di padre e figlio coach, dà prova della sua estensione vocale.
Dopo il giovanissimo Thomas Cheval del team Noemi, la seconda a scendere in campo è lallieva di Pelù, Roberta Carrese che, per la finale, ha preparato Almeno tu nelluniverso di Mia Martini. Lesibizione lascia di stucco tutti i coach che le fanno i complimenti per il sapore personale che ha saputo imprimere al brano. La terza a scendere in campo è Carola Campagna che, canzone dopo canzone, ha impressionato sempre di più il suo mentore J-Ax. Questa sera canta I want you back dei Jackson 5 dimostrando una grande capacità di tenere il palco. Hai sempre la capacità di farmi tornare bambino commenta Facchinetti Junior. Lultimo a chiudere il cerchio è lartista di strada, amatissimo dal pubblico, Fabio Curto che interpreta il pezzo folk Father and Son. E per un cantautore come Curto, levocativo e melodico Cat Stevens non poteva che essere la scelta più azzeccata.
E iniziata lattesissima finale di The Voice 2015, Federico Russo ci dà il benvenuto, presenta i talenti rimasti, latmosfera è calda e gli sfidanti sono pronti a scendere il campo per guadagnarsi, a colpi di note, lambitissimo premio finale, il contratto con Universal Musical. Sono annunciati i grandi ospiti della serata, lattesa si fa sempre più spasmodica per il grande opening affidato alla giovanissima star internazionale, Ariana Grande, che duetta con i ragazzi, riempendo lo studio con melodie frizzanti e coreografie spumeggianti. I finalisti, un talento per team, si esibiranno nel corso della serata anche con Tiziano Ferro. Intanto, il pubblico continua a votare da una settima, sarà il giudizio popolare a decretare il vincitore finale. La gara è ufficialmente aperta, il primo a rompere il ghiaccio e a consegnare al pubblico e ai coach la sua performance è il più giovane del gruppo, il melodico Thomas Cheval. La prima parte della gara vedrà i talenti esibirsi in una cover e in un inedito e porterà alleliminazione di uno di loro. Solo tre passeranno alla fase successiva.
Alle 21:10 Federico Russo conduce su Rai Due l’attesissima finale di The Voice of Italy 2015. Carola Campagna, Roberta Carrese, Thomas Cheval e Fabio Curto rappresentano nell’ordine J-Ax, Piero Pelù, Noemi e la coppia padre-figlio Facchinetti. In una gara emozionante ed equilibrata, i migliori talenti italiani, ottimamente istruiti da coach di lusso, mettono in campo le loro voci per aggiudicarsi il televoto, strumento privilegiato per designare The Voice of Italy 2015. Clicca qui per seguire la diretta streaming di “The Voice of Italy 2015”.
Mancano solo poche ore alla finale di The Voice of Italy 2015. In questa puntata, l’ultima della stagione, scopriremo finalmente chi tra Roberta Carrese, Fabio Curto, Carola Campagna e Thomas Cheval sarà il vincitore del talent show di Rai Due. A far salire l’attesa per la finale ci pensa anche la pagina Facebook del programma, che pubblica un video in cui i 4 finalisti si alternano, grazie a un gioco di montaggio, in un discorso entusiasmante che farà venire i brividi a tutti i fans di The Voice of Italy 2015: clicca qui per vedere il video.
Ci siamo: il momento del verdetto finale è arrivato. Stasera, mercoledì 27 maggio 2015, scopriremo finalmente chi sarà il vincitore di The Voice of Italy 2015, il talent show in onda su Rai 2, condotta da Federico Russo e Valentina Correani. Sulle poltrone rosse, i quattro giudici, che saranno tesi tanto quanto i finalisti: per il Team di J-Ax gareggia Carola Campagna, al fianco di Noemi è rimasto invece Thomas Cheval, con i Facchinetti Fabio Curto e infine per il Team capitanato da Piero Pelù cè Roberta Carrese. Uno tra di loro sarà portato sul gradino più alto del podio, di chi si tratterà?
Per la finale di The Voice 2015 sono attesi, come era daltra parte prevedibile, diversi ospiti provenienti dal mondo della musica: il primo è Tiziano Ferro, la cui presenza – attesissima – soddisferà certo i fans che non hanno certo dimenticato le sue meravigliose incursioni anche a X Factor e ad Amici di Maria De Fillipi. La seconda, invece, è Ariana Grande, che si esibirà in un Medley dei suoi principali successi e non solo: presenterà anche lultimo singolo, dal titolo One Last Time. Infine, ci saranno i Years&Years che calcheranno il palcoscenico sulle note di King, il primo brano tratto dallalbum atteso per il prossimo luglio, Communion.
Saranno esclusivamente i telespettatori a decretare chi tra i quattro talenti di The Voice of Italy 2015 che sono approdati in finale sarà proclamato vincitore di questa edizione: il televoto, lo ricordiamo, è aperto dal termine del quarto Live di settimana scorsa (sms al 4754751, telefono fisso 894001) e verrà chiuso solo nel momento in cui tutti e quattro i concorrenti ancora in gara si saranno esibiti. I tre che si aggiudicheranno i punteggi migliori dovranno affrontare un altro televoto, aperto successivamente: i risultati dei dati di entrambi verranno poi comparati e sommati per decidere quali saranno le due voci che si contenderanno il titolo ambito. Una terza e conclusiva sessione di televoto, infine, sarà in grado di rivelare lunico vincitore. Di chi si tratterà? Una cosa è certo: telefono alla mano, pronti ad esprimere la propria preferenza passo per passo!