Il team Fach si presenterà questa sera alla finalissima di The Voice of Italy 2015 per sostenere Fabio Curto, il talentuoso cantante che questa sera potrebbe vincere il talent show di Rai Due. Attraverso Facebook, il coach Francesco Facchinetti ha voluto fare una dedica a Fabio per commemorare il percorso fatto insieme: “Siamo quasi alla fine di una lunga avventura…settimane, giorni, ore vissute insieme con la voglia di costruire, di capire, di arrivare al traguardo…Raccontare un’emozione con le parole non è facile, ci provo…Fabio è stato la nostra prima volta: il primo talento ad entrare nel nostro team, il primo talento che ci ha scelto, il primo che ci ha fatto battere il cuore…”. Clicca qui per leggere l’intero post.
Terminate le Blind Auditions di The Voice 2015, il Team dei Facchinetti, padre e figlio, è composto da Alessia, Maria, Chiara, Giovanni, Maria, Chiara Beltrame, Sofia, Sarah, Valentina, Sara, Alex, Claudio, Clelia, Fabio e Alberto. La prima sfida della squadra vede contrapporsi Gianni e Alex, che cantano La casa del sole. La scelta finale dei due giudici non soddisfa a pieno, dal momento che va avanti Alex per una questione d’immagine, a loro dire. J-AX salva Arianna nella sfida con Chiara, che viene rubata poi dai Facchinetti, che dovranno in seguito decidere in merito alla battaglia tra Alessia e Clelia. La canzone per loro è Price Tag. Francesco parla di prova giocata al 50%, con entrambe che non hanno dato il meglio. Alla fine si salva Alessia perché tra le due è quella più acerba e con più da apprendere. Ci si diverte con Airplanes cantata da Clì e Aj Summers, con quest’ultimo che passa e lei che viene rubata da Pelù. Altra sfida quella tra Sofia e Chiara, con padre e figlio in discordanza. Alla fine ha la meglio Francesco con Chiara.
Nella seconda puntata della Battle si parte con i Facchinetti, con Sarah Jane e Valentina che cantano Rolling in the deep. Alla fine passa Sarah Jane, dopo la prima vera sfida emozionante di tutti i ragazzi dei Facchinetti. Si passa poi a Sara e Fabio, entrambi impegnati con Drops of Jupiter. Lui sfoggia una buona prova, mentre lei ricorda davvero tanto la Nannini. Alla fine Roby ammette d’aver sbagliato nel metterli uno contro l’altro e alla fine ha la meglio Fabio. Si prosegue con la puntata e Noemi si vede costretta a eliminare Alexandre, che viene rubato prontamente dai Facchinetti. Ascoltiamo poi Iris, cantata da Clark e Fabio, con il primo che se la cava alla fine, nonostante la complessa scelta fatta dai giudici. Per l’ultima sfida ecco un brano in italiano, Io canto, eseguita da Giulia e Luce, e ancora una volta Roby ammette l’errore nella scelta del brano, non adatto alle due, salvando infine Luce. Si prosegue con Sam Smith e la sua Stay with me, cantata da Sarah, ex di Amici, e Chiara, che porta La voce del silenzio. Alla fine passa Sarah, anche perchè Chiara ha fatto un bel pasticcio con le parole della canzone, anche un po’ scontata come scelta.
Anche nella nuova puntata del Knockout si inizia con i Facchinetti, che dovranno decidere tra Clark e Chiara, molto diverse tra loro. Cantano Fango e Seven Days. Roby non si trattiene e alla fine applaude in piedi le due. Alla fine la scelta spetta a Francesco, che opta per Chiara, mentre suo padre avrebbe voluto Clark. Padre e figlio si divertono a mettere a confronto mondi musicali opposti, con Luce e Fabio a cantare La notte e Don’t you worry child. Stavola è tutto nelle mani di Roby, che promuove Fabio. Per l’ultimo posto vacante in squadra ecco Alexandre e Aj Summers con Rehab e Moment for life. Alla fine Alexandre paga l’umiltà e Summers va avanti.
Il primo live ha inizio con i giudici che cantano brani dei colleghi, partendo da Roby che omaggia Noemi al pianoforte con Per tutta a vita, mentre suo figlio canta Uno di quei giorni di AX. Inizia la sfida Alessia con Dimentico tutto, mentre Fabio si propone con The scientist. Sarah Jane invece canta e balla sulle note di Love runs out. Chiara dà sfoggio delle sue doti al piano e canta Giudizi universali, e infine Aj Summers propone Take a look around. Chi vincerà alla fine avrà un album prodotto dalla Universal, ma i Facchinetti fanno una promessa ai cinque ancora in gara, ovvero che ognuno di loro avrà un proprio album, anche se dovesse accadere con un’altra casa di produzione. Infine si salvano Sarah, Chiara e Fabio, con Alessia e Aj Summers alla sfida finale, con lei che ha la peggio.
Nuovo live e Facchinetti in apertura, con Aj Summers che fa casino come al solito cantano I gotta feeling, proprio il giorno del suo compleanno, inserendo delle parti rappate scritte da lui. Chiara canta invece Rimmel, con una forte interpretazione, mentre Sarah si diverte un mondo con le ballerine al seguito nel cantare Bang Bang. Una coreografia molto sensuale, opposta a quella teatrale di Fabio con Hallelujah. Alla fine al ballottaggio finale vanno Sarah e Aj, con i giudici che salvano lei.
Chiara riesce a cantare un brano che si avvicini alle sue corde con Ti regalerò una rosa, mentre Sarah opta per Roar, decisamente più energica. Fabio canta Incomplete al pianoforte, che arriva in ritardo e all’eliminazione finale terminano Sarah e Chiara, con la prima che riesce nuovamente a salvarsi.
L’ultima sfida prima della finale vede Sarah cantare If i were a boy, facendo sfoggio di tutta la propria potenza vocale. Fabio resta sul suolo italiano e canta Emozioni. Alla fine la scelta dei giudici è di salvare Fabio, cui vanno i sessanta punti, ma padre e figlio mantengono la loro promessa e confermano a Sarah che la Universal le farà fare il suo primo disco.