A partire dalle 21:15, Alberto Angela conduce il pubblico di Rai Uno all’interno dello splendido Museo Egizio di Torino col programma “Stanotte al Museo Egizio”. Nelle stanze caratterizzate da reperti storici di inestimabile valore, vestiti e oggetti dell’epoca, Alberto Angela sfrutta il silenzio notturno del Museo per far immergere milioni di telespettatori all’interno della’affascinante atmosfera egizia. La presenza di un cast di attori truccato secondo le usanze del tempo, catapulterà il pubblico in una delle realtà più importanti della storia dell’umanità. Clicca qui per seguire la diretta streaming di “Stanotte al Museo Egizio
Il Museo Egizio di Torino ha riaperto i battenti, con una struttura completamente rinnovata e ampliata: è motivo di vanto per il capoluogo piemontese, anche perché si tratta di uno dei più importanti, chiaramente al di fuori dellEgitto stesso. Alberto Angela, per loccasione, condurrà una puntata speciale di approfondimento – dal titolo Stanotte al Museo Egizio – e mostrerà tutti i reperti in esso contenuti sotto una luce diversa: quella appunto della sera, quando tutti i turisti, i curiosi e coloro che ci camminano di giorno non vi hanno accesso. Una tranquilla visita guidata in compagnia del conduttore e di qualche ospite specialissimo: si partirà dalle antiche tombe, passando per statue di sfingi e faraoni, tempi nubiani e tantissime altre meraviglie appartenenti al periodo. Si avrà anche la preziosa occasione di entrare nel variopinto mondo dei trucchi, dei gioielli, delle parrucche e dellabbigliamento proprio di quellepoca, che ha a lungo affascinato e continua a farlo.
Insieme al conduttore, ci saranno diversi ospiti, pronti ad arricchire il viaggio con il proprio contributo: Piergiorgio Odifreddi, matematico, spiegherà come sono nate e come veniva studiate le discipline scientifiche, mentre invece Giovanni Soldini si focalizzerà sulle caratteristiche delle imbarcazioni di questo popolo. A seguire, ci saranno anche Eva Cantarella, storica, che prenderà in considerazione il modo di vivere lamore degli egizi, e anche Gabriella Pescucci – una costumista che nella sua carriera ha vinto anche un Premio Oscar – che si occuperà dei dettagli dellabbigliamento. Infine, ci sarà il famoso oncologo Umberto Veronesi – che affronterà il delicato significato che attribuivano ai termini vita eterna – e anche il maestro Riccardo Muti, per raccontare lincredibile storia dellAida.