NEK/ Chi è Filippo Neviani, il cantante ospite della semifinale di Amici 2015

- La Redazione

Stasera su Canale5 va in onda la puntata semifinale del talent show Amici 2015, condotto da Maria De Filippi. Tra gli ospiti vedremo anche il cantante italiano Nek

nek-filippo-neviani-R439
Nek
Pubblicità

Anche Nek è atteso negli studi di Amici 2015, il talent show ideato da Maria De Filippi che anche quest’anno ha riscosso grande successo su Canale 5. Nato come Filippo Neviani, a Sassuolo, nel gennaio del 1972, Nek ha venduto oltre otto milioni di dischi in ogni parte del mondo, affermandosi come uno dei volti più noti della scena musicale tricolore. Il suo esordio è avvenuto nel 1986, quando ha formato i Winchester, un duo di musica country in coppia con Gianluca Vaccari. Tre anni dopo è invece entrato a far parte dei White Lady, un gruppo rock con il quale ha suonato il basso e cantato. Dopo aver abbandonato il gruppo nel 1991, ha quindi iniziato una fortunata carriera da solista, partendo dalla partecipazione al Festival di Castrocaro, ove è arrivato al secondo posto, alle spalle di Bracco Di Graci. Una buona prova che gli è valsa il suo primo contratto, con la Fonit Cetra.

Pubblicità

Nel 1992 ha pubblicato il suo primo lavoro in studio, titolato con il suo stesso nome, per poi partecipare nell’anno successivo al Festival di Sanremo, nella categoria riservata alle giovani promesse, in cui si è classificato al terzo posto finale. Proprio in contemporanea con la sua prestazione nella kermesse canora ligure, è uscito il secondo album, In te, seguito un anno dopo da Calore umano. Con questo terzo album è finita la sue esperienza con Fonit Cetra, tramite la firma di un nuovo contratto, con Warner Music Italy. Il suo quarto lavoro è stato pubblicato nel 1997, con il titolo Lei gli amici e tutto il resto, anticipato dalla sua seconda partecipazione al Festival di Sanremo, con il brano Laura non c’è. Un singolo diventato presto un tormentone capace di trainare l’album e poi diventato un film.

Il 1998 lo ha poi visto pubblicare In due, quinto atto della sua discografia, seguito nel 2000 da La vita è, e nel 2002 da Le cose da difendere. In totale, ha pubblicato sinora dodici album, l’ultimo dei quali, Prima di parlare, proprio quest’anno, in contemporanea con la partecipazione al Festival di Sanremo che lo ha visto chiudere al secondo posto, alle spalle de Il volo, con il brano Fatti avanti, amore. Tra le influenze da lui apertamente riconosciute c’è Sting, che lo stesso Nek ha indicato come il modello seguito da sempre. Per quanto riguarda la sua vita privata, Nek è sposato dal 2006 con Patrizia Vacondio, dalla quale ha avuto una figlia nel 2010.

Pubblicità

Proprio nel corso di un intervista concessa di recente a Vanityt Fair, ha riconosciuto di non essere stato proprio un marito modello e di avere avuto alcune avventure nel passato. Avventure collezionate nel corso delle sue tante tournée, che la moglie gli ha comunque perdonato.

Nella stessa intervista ha anche dichiarato di sentirsi oggi una persona più equilibrata, grazie in particolare alla pratica del Crossfit, che gli ha consentito di progredire non solo fisicamente, ma anche dal punto di vista mentale. Va anche ricordato che il cantante emiliano si professa profondamente credente. Una fede dovuta in particolare all’incontro con la fondatrice della Comunità Nuovi Orizzonti, Chiara Amirante. Un sodalizio il quale non si è mai interrotto, tanto che appena può e gli impegni professionali glielo consentono, Nek partecipa agli incontri spirituali e alle altre attività portate avanti dalla comunità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

I commenti dei lettori