Senza parole /Ultima puntata 30 maggio 2015: la mamma è sempre la mamma

- La Redazione

Senza parole anticipazioni e ospiti 30 Maggio: il people show di Antonella Clerici torna per l’ultima puntata con Lorella Cuccarini, Anna Tatangelo, Cesare Bocci e Antonello Venditti.

tilasciounacanzone_clerici-rideR400
Antonella Clerici

Antonella Clerici ha vissuto il tavolo silenzioso. Avrebbe voluto essere presente Gianfranco De Laurentiis, assente per la cresima della nipotina. Ha lasciato nella sfera però tutta la squadra con Marco Mazzocchi, Enrico Varriale, Jacopo Volpi e Massimo De Luca. La Clerici chiede a Lorella Cuccarini se farà la giurata a ”Ti lascio una canzone”. Sul palco di ”Senza Parole” sale la signora Patrizia che viene fatta accomodare nella sfera. E’ una mamma tosta, che è sempre stata vinca ai figli. Entra Carolina che l’ha voluta oggi a Rai 1, questa si è sempre innamorata dei ragazzi sbagliati entrando in situazioni sbagliate. Ha pensato anche a farla finita, si è vestita da funerale e voleva buttarsi da una scogliera. Immaginarsi la sofferenza dei genitori le ha fatto però cambiare idea. La ragazza ha vissuto con un ragazzo che viveva la vita come un’avventura, portandola fuori strada e facendola passare molte difficoltà. La mamma allora le è stata sempre vicina.

Al tavolo del silenzio c’è Antonella Clerici con Lrella Cuccarini alla conduzione. Il primo uomo è Giuliano che Antonella non riconosce, poi però quando le viene raccontato della scuola le ritorna in mente il ragazzo molto divertente e mangione. I due andavano molto d’accordo. Viene ripercorso un po’ di passato della Clerici anche a livello scolastico. Un video riporta alla memoria l’insegnate di italiano della Clerici che le ha mandato un messaggio pieno di affetto. Il secondo incontro fa sobbalzare Antonella che urla all’improvviso. E’ Joe, un amico importantissimo per la donna. Rappresenta un momento importante per la sua vita, è il migliore amico di Eddy. E’ stato un collante molto importante tra la donna e l’uomo, all’inizio i due avevano molti scontri. Joe ha messo molta pace, è tranquillo e saggio. Ci sono tanti episodi che la legano a quest’uomo. Il terzo incontro lascia un po’ di sorpresa ad Antonella sul volto, che però si allunga per stringere le mani all’uomo. E’ Giorgio Martino, insieme hanno condotto Domenica Sprint.

Gaetano è un uomo di grande esperienza, ha un’azienda che produce olive per l’olio. Sul palco di Senza Parole c’è Antonello Venditti, che lui ammira molto come artista. Il figlio Vito vuole provare a emergere nel mondo del rap, dedica un pezzo al padre che vorrebbe vederlo ereditare il suo lavoro. Venditti racconta che la madre voleva vederlo fare altro, sottolineando che si è laureato ma poi ha seguito la sua vocazione. L’autore romano canta ”Non so dirti quando”, una delle sue nuove canzoni. Per il momento del tavolo del silenzio stasera c’è Lorella Cuccarini. A sorpresa però si ribalta tutto, sulla sedia al tavolo si siede Antonella Clerici e non Lorella che veste ora i panni della conduttrice. Il primo incontro è con Giuliano, compagno di liceo che Antonella non riconosce.

La mamma di Nicola è dispiaciuta di aver perso tanto tempo con il figlio. Tornata in Francia con la sua seconda figlia ha quindi vissuto lontanissimo da lei moltissimi giorni di Natale e compleanni. Nicola ha una sua vita a Milano, ma Josephine vuole chiedergli scuse per non essere stata molto presente nella sua vita. Il ragazzo se dovesse fare un tatuaggio della sua vita si farebbe un veliero, gli piace l’idea del mare, dei pirati, del dimenticare. La mamma con una bella coreografia gli sottolinea che se potesse tornare indietro vorrebbe essere una mamma migliore e non perdere nemmeno uno dei suoi compleanni. Quando i due si abbracciano è un momento molto commovente, il figlio sottolinea che la donna non ha mai sbagliato niente. E’ il momento della storia di un uomo che ha moglie e tre figli. Questi ha un azienda agricola e produce olive per l’olio, mestiere ereditato dal padre e che vrrebbe tramandare ai figli. Ospite sul palco per Gaetano c’è Antonello Venditti che è sul palco per poter cantare. L’artista romano intona con il solito carisma ”Notte prima degli esami”, partendo poi un medley di tutti i suoi pezzi più famosi.

A ‘Senza Parole’ si racconta la storia di un piccolissimo borgo, Casigliano, vicino a Terni dove si contano 12 abitanti. La madre di una ragazza passa tutta la giornata a lavorare la terra. Non ha mai visto il mare in vita sua, non sa cos’è il cinema, il teatro. Non si rende conto della grandezza del mare. Una frase ritorna spesso: “Io morirò senza vedere il mare”. Questa frase fa male, quindi la figlia vuole regalarle un’emozione forte. Il loro viaggio inizia dal ristorante dove la donna può assaggiare pietanze che non ha mai visto in vita sua. L’emozione più grande però arriva quando la donna viene portata per la prima volta in vita sua a vedere il mare. La donna rimane molto colpista soprattutto dalla spiaggia, dalla sensazione che da quando la si prende in mano. E’ molto commossa la signora, quando i suoi piedi si bagnano con l’acqua del mare. Paola e Ilaria sono presenti sul palco di Senza Parole. Ilaria vuole ringraziare suo marito e la sua famiglia per tutto il sostegno dato anche in questa situazione. Sul palco è stato invitato un ragazzo, Nicola, che è bravissimo a preparare cocktail, viene fatto accomodare nella sfera con questa scusa. La madre l’ha voluto per chiedergli scusa di alcuni suoi atteggiamenti del passato. 

Marco e Barbara hanno affrontato un problema davvero delicato, la donna ha dovuto sconfiggere un cancro al seno. L’uomo viene fatto uscire dalla sfera e i loro tre figli in video fanno tanti auguri per l’anniversario alla coppia. Si presenta Anna Tatangelo per cantare ”Libera”, canzone che rappresenta molte delle difficoltà affrontate. Barbara rinnova il suo amore a Marco sul palco di ‘‘Senza Parole”, l’ha fatta sentire libera come dice la canzone della Tatangela. Ora che sta bene l’uomo può dedicarsi alla bicicletta, una cosa a cui lui spesso ha rinunciato per il bene della sua famiglia. La Tatangelo sottolinea che è stata un’esperienza intensa perchè la sua canzone ha dato forza nella vita reale alla coppia. 

Antonella Clerici si presenta sul palco con una bicicletta, per raccontare una storia di dolore. Marco e Barbara sono una coppia che ha dovuto affrontare un problema molto doloroso. La donna ha avuto un cancro al seno quando è nato il suo terzo figlio se n’è accorta allattando, dopo dei controlli ha avuto la bruttissima notizia. La donna ha voluto portare sul palco il marito perchè in questi mesi è stata la sua roccia, prendendosi cura di tutto quando lei è stata all’ospedale per superare un problema durato 18 cicli di chemio terapia. Barbara ricorda che l’ultimo ciclo lo doveva effettuare il 31 dicembre e il dottore voleva spostarglielo al 2 gennaio per farla festeggiare. Lei invece ha voluto comunque sottoporsi alla chemio il 31 per lasciare nel 2014 questo bruttissimo problema.

Antonella Clerici ricorda che la Nazionale Cantanti scenderà in campo per La Partita del Cuore contro la Nazionale della Ricerca allo Juventus Stadium il prossimo 2 giugno. Sul palco sale un signore che ha dieci fratelli e si chiama Vincenzo. L’uomo è molto emozionato di parlare di fronte a tutti, lui è il primo degli undici figli della famiglia. Il più piccolo ha 17 anni meno di lui, Vincenzo ha 75 anni. A organizzare tutto è stato suo nipote Fiorenzo, che sale sul palco dopo che Vincenzo è entrato nella sfera. Il ragazzo è qui perchè vuole che il nonno e uno dei suoi fratelli si rincontrino dopo dieci anni che non si vedono. Sul palco sale Orietta Berti per aiutare in tutto questo. Neanche il fratello Alessandro però sa che presto si rincontreranno. Quando i due si vedono è un momento di grande emozione, subito si baciano e si abbracciano. 

Quando Susanna si avvicina alla sfera per abbracciare Massimiliano dopo la splendida dedica il suo futuro marito non c’è. La canzone che li ha uniti, ”Domani”, viene portata sul palco da voci splendide. L’uomo vuole chiedere ancora alla donna di sposarlo, il suo è un premio per la splendida vita che gli sta facendo vivere. Sono una coppia veramente speciale e il 18 luglio diventeranno marito e moglie. Sul palco di ”Senza Parole” sale ora l’attore Cesare Bocci, grandi applausi per lui. Omar vuole organizzare una sorpresa magica alla sua ragazza per chiederele di sposarlo. Ha portato Arina su una delle più belle terrazze di Roma Antica. Dopo una bellissima coreografia l’uomo si presenta con una rosa cercando di stupire la sua ragazza, che come confessa Omar è difficile da lasciare senza parole. La donna accetta subito di sposarlo. I due si uniranno in matrimonio il prossimo febbraio, la coppia si presenta sul palco e Antonella Clerici chiede di tenere i due a battesimo.

Sul palco per l’eroe husky che ha salvato due persone da un incendio ci sono tutti rappresentanti del mondo del cinema da Lessie a Rin Tin Tin passando per Beethoven, Milo e Sansone. Sono tutti sul palco per festeggiare Caronte, questo dolcissimo cane. Viene consegnata una medaglia a caronte alla presenza di Rex, di sicuro un cane speciale anche perchè ricordiamo che ha solo sei mesi. Vengono fatti gli auguri a Francesco Arca che sta per diventare papà di Maria Sole. Sul palco ora sale una coppia che sta per sposarsi, sono Susanna e Massimiliano che saranno sull’altare il 18 luglio. La coppia ha già due bambini e ha deciso di compiere il grande passo. Viene invitato nella sfera Massimiliano, mentre Susanna rimane fuori e viene microfonata. I bambini si chiamano Samuele e Martina che hanno rispettivamente 3 anni e 3 mesi. C’è un messaggio per la donna da un uomo, si scopre subito che è il futuro marito che racconta il momento vissuto a L’Aquila nel tragico terremoto del 2009. Il ricordo di quel momento è davvero triste, qualcosa che ha segnato il passato di Massimiliano in maniera indelebile. Tra gli scout che sono arrivati nella tendopoli per aiutare c’è proprio Susanna per la quale subito il ragazzo ha avuto un colpo di fulmine. Dopo diverso tempo nel quale i due si sono rincorsi in giro per l’Italia il ragazzo ha chiesto alla sua compagna di trasferirsi a L’Aquila per vivere insieme. Massimiliano vuole solo ringraziarla per aver fatto dei sacrifici per venire a L’Aquila, mettendo davanti al tutto l’amore per lui.

Siamo arrivati all’ultima puntata della trasmissione di Rai1 condotta da Antonella Clerici. Una trasmissione che ci ha molto emozionato con le sue storie, gli ospiti e i racconti. Sicuramente la trasmissione ha lasciato un segno importante, perchè ha dato molta forza alle persone in grande difficoltà. La puntata di stasera è iniziato con il solito momento dei pensieri senza firma del pubblico, contenuti all’interno di una semisfera sono letti direttamente dalla Clerici sul palco. La prima storia porta sul palco Caronte, un cagnolino che è protagonista di una storia straordinara. Si presenta Filippo sul palco, mentre nella sfera si trovano appunto il cane, un siberian husky, e il figlio del signore. Il pensiero va subito a Rex e viene introdotto un video proprio con la famosa serie che ha per protagonista un bellissimo pastore tedesco. Caronte ha sei mesi e se non ci fosse stato lui Filippo e il figlio non sarebbero stati sul palco questa sera. E’ sul palco di Senza Parole Francesco Arca, protagonista proprio della serie Rex dal 2012. Nella rimessa dove dormono Filippo e suo figlio scoppia un incendio, Caronte si accorge del problema e prova ripetutamente a svegliare i due fino a che Filippo non si alza in piedi e chiama il figlio fuggendo dall’edificio in fiamme. Cartone inoltre dopo torna all’interno della casa per recuperare i gattini, poi però rimane imprigionato e i due lo salvano. 

Questa sera, su Raiuno, andrà in onda lultima puntata di Senza Parolo, lo show condotto da Antonella Clerici che racconta i sentimenti come lamore delle persone comuni. Un appuntamento atteso con ansia dai fans che, su Twitter, stanno contando i minuti che li separano dallinizio dello spettacolo. Non vedo lora di vederlo, Fiero di un programma non urlato, pieno di sentimenti positivi e con la conduttrice n.1, Antonella Clerici, Tutti pronti a seguire Senza Parole, Cosa vedrò ora il sabato sera? Senza Parole mi ha davvero emozionato, scrivono i fans.

E alla fine chiude così, senza il tanto agognato posto al sole, il people show di Antonella Clerici, Senza Parole. Gli ascolti per il programma non sono mai stati mai lusinghieri e lo stesso potrebbe succedere questa sera con l’ultima puntata e ultima parata di stelle. In questa settima puntata e ultima puntata in onda oggi, sabato 30 maggio alle 21.15, in prime time su Rai Uno ci saranno Antonello Venditti, Anna Tatangelo, Orietta Berti, Cesare Bocci, Francesco Arca e la più amata dagli italiani, Lorella Cuccarini. Quali strie ascolteremo?

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori