Stasera, venerdì 8 maggio 2015, su Fox va in onda una nuovo appuntamento con la seconda stagione di Agent of S.H.I.E.L.D: verrà mandata in onda la diciottesima puntata, dal titolo The Frenemy of My Enemy. Ecco qualche anticipazione: lincontro tra Fitz e Coulson avviene a San Francisco. Coulson sta cercando il dottor List e vorrebbe l’aiuto di Ward (Brett Dalton), proponendogli una cancellazione della memoria in cambio. Ward non si fida e prova a fare il doppio gioco. Ciò ovviamente non porta ad altro che a una furiosa lite nel gruppo mal assortito che si è venuto a creare. Intanto Cal viene allontanato da Aldilà. Jiaying non può tenerlo lì e sa bene che la cosa dovrà essere a tempo indeterminato. Skye però ha capito che tipo è suo padre e teme che la sua ira possa provocare delle morti. Decide dunque di andare con lui, almeno per il momento, così da fargli accettare la cosa lentamente. Proprio qui avverrà un duro scontro, che vedrà protagonisti il nuovo gruppo di Coulson, Skye e suo padre, List con i suoi agenti dell’Hydra e infine Mack e Bobbi, che si ritroveranno nuovamente dinanzi Coulson, pronti a prelevarlo.
Un flashback ci porta sette anni indietro, con Melinda May (Ming-Na Wen) che è felicemente sposata con Andrew Garner (Blair Underwood). Le cose vanno bene per loro e stanno pensando di metter su famiglia. Lei però si unisce a un gruppo dello Shield e a Coulson (Clark Gregg) per una missione in Bahrain, dove sono sulle tracce di un possibile obiettivo, Eva Belyakov, che pare avere una super forza. Coulson non riesce a convincerla a unirsi allo Shield, dal momento che il suo unico obiettivo è procurare dolore. Un gruppo armato la prende come prigioniera, insieme con una ragazzina e un agente dello Shield. May decide di fare tutto da sola e salvarli, ma prima di entrare chiama Andrew, che le chiede soltanto di tornare a casa. All’Iliad May parla con Bobbi (Adrianne Palicki) e l’agente Weaver, che le dicono del Procotollo Theta di Coulson, che sta reclutando personale. May e Simmons (Elizabeth Henstridge) indagano sul vero Shield, sorpresi del fatto che Coulson stia nascondendo moltissime informazioni, avendo mentito a tutti sulla sua posizione, e nel frattempo ha ripreso i contatti con Andrew Garner. Mack sospetta Coulson stia creando un proprio esercito di persone con poteri.
May a questo punto ordina a Simmons di aprire la scatola dei giochi di Fury, così da armarsi di conseguenza per ciò che potrà avvenire. In Aldilà Jaiying continua a sostenere il pericolo rappresentato dai poteri di Skye (Chloe Bennet), che potrebbe manipolare le vibrazioni naturali dell’universo intero. Lei prova a concentrarsi e scatena una valanga. Skye si allena con Jaiying, ma crolla sotto la pressione, e ammette d’essere terrorizzata al pensiero di venire nuovamente abbandonata. La donna allora le confessa d’essere sua madre. Lei le chiede scusa, e infine le dice di tenere tutto ciò segreto. Si torna al passato, con May che combatte Belyakov, che le spara in una gamba, ma l’agente ha la meglio e la uccide. La vera minaccia però era la bambina, Katya, che uccide tutti gli uomini presenti e sta per fare lo stesso con May, che afferra la propria pistola. Infine la piccola viene uccisa e Coulson trova una May distrutta, china sul suo piccolo corpo. All’uscita nasce il mito della Cavalleria, con gli agenti ancora in vita che l’applaudono, mentre lei se la prende con Coulson.
Da allora lei divenne fredda come la conosciamo, distruggendo ogni sogno di una vita con Andrew. Jaiying spiega a Skye che far sapere a tutti della loro relazione vorrebbe dire perdersi nuovamente, dal momento che tutti sanno cosa farebbe una madre per difendere la propria figlia. Skye alla fine capisce e si dice d’accordo con lei. Sua madre poi la sollecita ad andare a cena con Cal, suo padre, che non aveva mai perso la speranza. Le porta un bouquet di margherite, raccontandole la storia della sua nascita. Intanto Fitz (Iain De Caestecker), seguito da alcuni agenti, attiva l’attrezzo di Fury in un bagno pubblico, contattando Coulson e Hunter (Nick Blood). I due sono felicissimi dal sapere che il giovane scienziato sia riuscito nell’incarico, e gli spiegano come fare nei dettagli per liberarsi dagli uomini che lo stanno tampinando. Finalmente Fitz prova a divenire per davvero una spia, ed eccolo seguire gli ordini di due, così da potersi riunire. Si scoprono infine i poteri di Raina, che aveva visto il futuro, ovvero la cena di Skye e suo padre.