Leredità, riassunto e ascolti ultima puntata (oggi, 9 maggio 2015) – Carlo Conti torna al timone di una nuova puntata de Leredità anche oggi, sabato 9 maggio 2015, a partire dalle 18.50 su Rai 1. In attesa di vedere chi sfiderà il campione e chi giocherà tentando la fortuna e mettendo alla prova la propria bravura, ecco cosa è successo ieri: si comincia con il saluto al campione in carica, Angelo. Ecco, poi, susseguirsi la conoscenza dei nuovi sfidanti. La prima concorrente è Francesca, siciliana, viene dalla provincia di Catania, nella vita studia musicologia e ha il sogno di diventare insegnante di musica. In studio con lei c’è il fratello Daniele, che ne racconta un difetto: è troppo permalosa. Segue Antonio, concorrente che viene dalla città de L’Aquila, fa beneficenza giocando in una squadra di calcio dedicata a particolari eventi. E’ single e in studio con lui c’è la cugina, che confessa quanto lui sia impulsivo.
Terza sfidante, Elisabetta, vive a Milano, ha una figlia ed è laureata in scienze politiche. Successivamente conosciamo Alessio, dalla provincia di Venezia, impiegato amministrativo, è sposato da dieci anni e ha due bambine. Ad accompagnarlo nel gioco di stasera c’è Giuseppe, suo padre. Infine, Giulia, di Roma è all’ultimo anno di liceo classico e si appresta alla maturità. Con lei c’è la migliore amica Martina. Durante la presentazione dei concorrenti, Carlo Conti fa partire anche il gioco de “Gli abbinamenti” per poter raddoppiare la posta in gioco. Stasera raddoppiano ben tre concorrenti senza commettere nemmeno un errore e sono: Elisabetta, Alessio e Giulia. Il conduttore lancia una pausa, e parte la pubblicità. Si ritorna in studio per riprendere con il gioco del “Vero o Falso”. A cominciare il round è Francesca; il gioco procede fino a quando Giulia commette doppio errore, costretta a sfidare uno dei concorrenti. Giulia punto il dito contro Antonio, che ferma il cubo scegliendo la lettera “G” per completare la scalata. Il ragazzo ci riesce e continua il gioco, mentre Giulia esce e saluta il pubblico. Si arriva così al game de “I fantastici 4”, gioco dedicato agli eventi accaduti nei quattro anni prescelti.
Questa sera gli anni interessati sono: 1948, 1966, 1977 e 2000. Si parte da Angelo che risponde correttamente; i giocatori si alternano fino a che Francesca commette doppio errore. La concorrente punta il dito contro Alessio, il ragazzo non riesce a completare la scalata ed esce di scena. Dopo lo stacchetto di Ludovica, si gioca a “La scossa”, si parla di linguaggio del corpo. A prendere la scossa è il campione in carica, Angelo, che punta il dito contro l’unico uomo presente, Antonio. Purtroppo, quest’ultimo esce non riuscendo a completare la scalata. Si continua con il gioco de “Il bivio”, questa sera la parola di partenza è “colonna”. A commettere due volte errore è Elisabetta, che punta il dito contro Francesca, che però la spunta, passando il turno poichè completa la scalata. Duello finale tra Francesca e il campione, Angelo. Quest’ultimo vince la sfida, arrivando anche stasera alla fine.
Parte quindi la “Ghigliottina”, alla quale Angelo arriva con un montepremi di 160000. La lista delle parole è: conoscenza, leggere, fedele, bella e omaggio. Angelo ci pensa e scrive “testo”. Ma la parola di questa sera è “copia”. Il campione non riesce a vincere, ma si riconferma per la prossima puntata. La puntata in onda ieri ha raggiunto, nella fascia della Sfida dei 6, uno share pari al 19.85% conquistando 2 milioni e 393 mila telespettatori; mentre nella fase del Game ha toccato il 24.68% di share con quasi 4 milioni. Come andrà oggi?