IL CLUB DI JANE AUSTEN/ Su Cielo il film commedia con Emily Blunt e Maggie Grace. Trailer

- La Redazione

Stasera, lunedì 15 giugno 2015, su Cielo va in onda il film “Il club di Jane Austen”, diretto da Robin Swicord nel 2007 con Emily Blunt. Vediamo la trama della pellicola

logo-cielo
Il film in onda su Cielo

A partire dalle 21:10 va in onda su Cielo il film “Il club di Jane Austen”. A Sacramento in California, 5 donne molto diverse si incontrano per discutere i libri della loro autrice preferita: Jane Austen. Tra colpi di scena ed eventi inaspettati le loro storie si intrecceranno mescolandosi alle trame dell’autrice britannica. Ecco il trailer del film.

Il club di Jane Austen è un film di genere commedia, in onda stasera su Cielo, diretto nel 2007 dal regista Robin Swicord che ne ha curato anche la sceneggiatura mentre invece il soggetto è basato sul romanzo omonimo di Karen Joy Fowler. La durata della pellicola è di circa 1 ora e 46 minuti mentre nel cast sono presenti Lynn Redgrave, Marc Blucas, Kevin Zegers e Jimmy Smits. Vediamo la trama. Cinque amiche: Allegra (Maggie Grace), Jocelyn (Maria Bello), Sylvia (Amy Brenneman), Bernadette (Kathy Baker), Prudie (Emily Blunt) decidono di unire le proprie forze per realizzare un esclusivo club letterario con lo scopo di affrontare e discutere delle opere di Jane Austen, famosa scrittrice britannica che le cinque donne tanto amano.

Ben presto ci si accorge che la reale motivazione che spinge Allegra, Bernadette, Jocelyn e Prudie alla fondazione del club è di provare a tirare su di morale la loro amica Sylvia essendo stata tradita e lasciata dal proprio marito dopo i loro ventanni di matrimonio. Anche Prudie però sembra avere qualche problema, la donna infatti è molto giù in seguito alla decisione di dover rinunciare al proprio viaggio a Parigi, viaggio che sognava di fare da una vita. I libri della scrittrice britannica sono sei, motivo per cui le cinque amiche devono impegnarsi a trovare un sesto componente del loro esclusivo club. Dopo un pò di ricerche la scelta ricade su un ragazzo di nome Grigg (Hugh Dancy), un tipo un pò tenebroso ma dalla spiccata passione per i libri ed in particolare per la letteratura di fantascienza. Jocelyn decide di invitare il ragazzo a far parte del loro club, anche se questo non conosce minimamente la scrittrice Austen, con la speranza che l’amica Sylvia possa distrarsi con lui. Il club si rivela sin da subito caratterizzato da persone molto differenti e dalle problematiche alquanto bizzarre e particolari.

La bella e giovane Prudie è uninsegnante di francese legata sentimentalmente ad un uomo, che ha sposato, ma che di fatto sembra non capire le sue ambizioni e i suoi desideri, Sylvia, invece, nonostante l’abbandono del marito continua a provare per l’uomo forti sentimenti e si trova in un momento tanto particolare della propria vita che ha bisogno di avere qualcuno al proprio fianco che la supporti e le stia vicino, la figlia di Sylvia, Allegra, dice di essere lesbica dichiarata e ama le condizioni più estreme e pericolose. Bernadette invece è più grande di età ed ha un passato alle spalle fatto di tanti matrimoni poi falliti ma che ama essere sempre una donna attiva e piena di vita. Jocelyn invece ha la peculiarità di fidarsi poco o niente degli estranei e ama la propria indipendenza ed autonomia, Grigg o meglio l’ultimo arrivato del club si è sempre interfacciato con le donne avendo vissuto con le proprie sorelle più grandi di età.

Questi decide di entrare nel club per conoscere e frequentare Jocelyn. I sei membri del club mensilmente si riuniscono a casa di uno dei componenti per leggere di volta in volta i libri di Jane Austen. Giorno dopo giorno, i loro rapporti di amicizia si intrecciano e le vicende personali ed amorose di ciascuno cominciano a fare da sfondo alle loro giornate. Allegra, Jocelyn, Sylvia, Bernadette, Prudie si rendono conto con il passare del tempo stanno rivivendo senza neanche accorgersene nelle proprie vite le novelle che la Austen racconta nei suoi libri solo che nel loro caso in una chiave più moderna ed attuale. Da questa esperienza tutti ne escono rinvigoriti e cambiati, il marito di Sylvia tornerà di nuovo a casa e lei finalmente riacquisterà la tanto desiderata serenità, Grigg riuscirà nel proprio intento di frequentare Jocelyn, Allegra si fidanzerà, Prudie ritroverà la sintonia e la complicità di coppia con il proprio marito e Bernadette si butterà a capofitto in un nuovo matrimonio, questa volta con un uomo del Costa Rica. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori