RITA DALLA CHIESA/ Chi è la conduttrice de La posta del cuore

- La Redazione

Rita Dalla Chiesa sarà da oggi alla conduzione de La posta del cuore, programma che andrà in onda su Rai Uno. La conduttrice ritrova Fabrizio Frizzi, suo ex marito

DallaChiesa_RitaR439
Rita Dalla Chiesa

destinata a riprendere vita la coppia formata da Rita dalla Chiesa e Fabrizio Frizzi, anche se non nella vita. I due, sposati dal 1992 al 1998, anno nel quale decisero di dividersi, sono infatti attesi alla conduzione de La posta del cuore, programma che andrà in onda su Rai Uno. Rita Dalla Chiesa è nata a Casoria, il 31 agosto del 1947, figlia del generale Carlo Alberto e sorella di Fernando e Simona. La sua carriera televisiva ha avuto inizio nel 1983, quando ha condotto Vediamoci sul Due, sul secondo canale della Rai. Nell’anno successivo ha invece diretto Pane e marmellata, un programma per ragazzi in cui ha collaborato con Fabrizio Frizzi. La popolarità è però arrivata quando è passata alle reti Fininvest, dove ha iniziato a condurre Forum su Canale 5, dal 1988, prendendo il posto di Catherine Spaak.

Nel 1993 ha poi condotto 44 gatti, una trasmissione celebrativa dello Zecchino d’oro, che ebbe un successo inaspettato sino a provocare roventi polemiche da parte di Cino Tortorella, in quanto accusato di sfruttare illegittimamente le immagini della vecchia trasmissione. Quando nel 1997 Forum è stato affidato a Paola Perego, Rita Dalla Chiesa è stata quindi spostata su un nuovo talk show, Signore mie, punito però dagli ascolti. Nel 2002 ha poi condotto un reality show, C’era una volta la fattoria, programma trasformato in seguito in La fattoria, prima di tornare brevemente all’emittente pubblica per I fatti vostri. La fine del 2003 l’ha però vista tornare alla guida di Forum, con ottimi ascolti, tanto da consigliare a Rete 4 lo spostamento del programma al primo pomeriggio, con uno spin-off.

Nel 2008 ha dunque assunto la conduzione di un altro reality show di Canale 5, Il ballo delle debuttanti, una esperienza conclusa però dopo quattro sole puntate per lo scarso interesse mostrato dal pubblico. Il 2011 l’ha invece vista prendere parte alla quinta stagione de I Cesaroni, in cui ha interpretato se stessa in una delle puntate della fiction. Nel 2013, spinta dalle difficoltà di Forum, ha quindi deciso di passare a La7, firmando per l’emittente di Urbano Cairo un contratto biennale. Il suo primo impegno è stato quello in Miss Italia, dove ha svolto la funzione di giurata, nello stesso anno. Nei mesi successivi, però, i rapporti con l’emittente sono diventati sempre più tumultuosi, facendo saltare La settima onda, un talk show che avrebbe avuto come modello La vita in diretta. La cancellazione del programma, motivata dagli alti costi, insostenibili per il bilancio dell’emittente, ha portato alla rescissione del contratto e all’annuncio da parte della conduttrice di una causa legale.

Nel 2014, è poi tornata in Rai, partecipando come ospite a “La prova del cuoco – Speciale Lotteria”, cui ha fatto seguire la presenza ad altri programmi anche di Mediaset, tra cui “Verissimo”, “L’Arena”, “Quinta Colonna” e “La vita in diretta”. Per quanto riguarda la sua vita privata, oltre al rapporto con Fabrizio Frizzi è da ricordare il matrimonio contratto da giovanissima con Roberto Cirese, un ufficiale dei Carabinieri da cui si è separata alla fine degli anni ’70, dopo la nascita di una figlia, Giulia. Dopo la fine del rapporto con Frizzi, è stata fidanzata a lungo con Akis Panakis, un imprenditore ellenico, con il quale il rapporto è giunto al capolinea nel 2013.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori