Anche oggi, mercoledì 24 giugno 2015, andrà in onda una nuova puntata di Reazione a catena, il game show condotto da Amadeus su Rai 1. Prima di scoprire quale squadra sfiderà le campionesse oggi, diamo uno sguardo agli ascolti registrati ieri. Il game show è stato seguito da 3 milioni e 330 mila telespettatori nella prima parte, con uno share del 24,59%, e nel game da 4.436.000 di telespettatori, share del 25,69%. Ecco come è andata: compito tutt’altro che facile per le campionesse in carica che hanno trovato nelle tre nuove sfidanti provenienti da Ravenna pane per i loro denti. Giulia, Martina A. e Enrica, alias le Un Dos Tres, si sono dimostrate da subito all’altezza delle Rotelle. Giovani, dinamiche e affiatate, le sfidanti di questa sera hanno costretto le campionesse a dare il meglio di sé per potersi confermare tali e ci sono riuscite solo nel gioco finale.
Che sarebbe stata una bella sfida si è capito fin da subito, già dal primo gioco, quello della caccia alla parola, dove le Un Dos Tres hanno annichilito l’imbattibile corazzata formata da Angela, Elena e Martina indovinando esattamente il doppio delle parole. Il predominio delle ragazze romagnole si è protratto anche nelle catene musicali, dove in entrambe le manche, hanno riconosciuto il brano che man mano viene svelato attraverso l’individuazioni delle parole esatte. Una sostanziale parità nel Quando, Dove, Come e Perché e nell’Una tira l’altra ha permesso alle Rotelle di chiudere sì in svantaggio, ma in netto recupero rispetto a come si erano messe le cose dopo i primi due giochi. Sono state soprattutto le intuizioni di Giulia a guidare le Un Dos Tres verso il sogno di spodestare le Rotelle.
Ma come spesso accade alle grandi squadre, anche le Rotelle sono riuscite a riorganizzarsi e riprendersi dopo l’avvio spumeggiante delle avversarie e man mano hanno ripreso in mano la situazione. Con caparbietà hanno infatti portato a termine la seconda catena di Una tira l’altra risolvendo anche la zip finale che è valsa loro ventimila euro. Si va al gioco finale con le campionesse che hanno accumulato sessantottomila euro e le sfidanti settantatrémila. Le regole del gioco prevedono che nell’Intesa vincente inizi a giocare la squadra in svantaggio e quindi a partire saranno Angela, Elena e Martina. Consapevoli di dover dare il meglio di sé per rimanere in gioco, le Rotelle partono subito forte indovinando in soli due secondi la prima parola.
Evidentemente questo dà loro una carica di entusiasmo che gli permette di chiudere la propria prestazione in doppia cifra con dodici parole trovate. Con un po di ansia, che gli si legge in volto, le tre ragazze di Genova si siedono per assistere alla prova delle avversarie che però deludono clamorosamente le aspettative. Solo sei le parole che sono in grado di trovare, tra ammonizioni errori e indecisioni imperdonabili come i dieci secondi impiegati per definire la prima parola. Le Rotelle tirano un sospiro di sollievo e accedono al gioco finale. Forse a causa della tensione accumulata, nonostante la percentuale altissima di successo in questo gioco, le campionesse faticano lungo tutto il percorso che porta all’ultima parola e si ritrovano a gareggiare per soli quattrocentotrenta euro che vengono dimezzati quando acquistano il terzo elemento come aiuto per indovinare la parola chiave. Niente vittoria ma la gioia è ugualmente tanta per aver difeso il titolo contro una squadra che le aveva dominate durante tutta la puntata.