Anche oggi, venerdì 26 giugno 2015, va in onda un nuovo appuntamento con Reazione a catena, il game show condotto da Amadeus su Rai 1. In attesa di scoprire chi giocherà oggi, diamo uno sguardo agli ascolti registrati ieri. La puntata è stata seguita da 3.182.000 telespettatori con uno share del 25,08% nella prima parte, e in seguito da 4 milioni e 487 mila telespettatori, per uno share del 27,14%. Ecco cosa è successo: i fidanzati Cristiano e Lorena in compagnia dellamico Vincenzo, sono i tre giovani che affrontano le campionesse in carica, Le Rotelle da Genova. Gli sfidanti vengono da Napoli e, quindi, giocano in casa e si sono battezzati Gli Ali Babà con deciso riferimento al soffice dolce napoletano bagnato con il rhum. Già durante il primo gioco di Caccia alla Parola lascia intravedere la piega che potrebbe prendere la puntata: infatti, le tre ragazze appaiono lievemente deconcentrate. La prima delle due Catena Musicale vede le campionesse, tamponare la situazione che le vedeva in svantaggio e, grazie allindividuazione del motivo misterioso – riconosciuto come La Macarena dei Los Lobos – riescono a recuperare sorpassando di misura i tre napoletani.
Infatti, la manche termina con il parziale di 15.000 euro per Le Rotelle contro i 14.000 degli Ali Babà. La seconda porzione della gara vede lalternanza delle due squadre ma sono i ragazzi napoletani a centrare il motivo misterioso Amor mio di Mina- e la vittoria finale vede le due squadre esattamente in parità con una borsa di 23.000 euro ognuno. Il terzo giochino del Quando, Dove, Come e Perché segna una svolta piuttosto significativa che vede Gli Ali Babà centrare lobiettivo di sorpassare le campionesse e, alla fine delle quattro definizioni da indovinare, li vede in vantaggio per 39.000 euro contro i 27.000 delle campionesse che continuano ad apparire non molto concentrate. E il momento del quarto gioco: Una Tira lAltra che provoca un solco profondo tra i due gruppi. La prima prova vede due soluzioni individuate dalle campionesse e ben tre dai napoletani che guadagnano anche lopportunità di rispondere alla zip da 15.000 che decidono di cedere ma, stavolta, le campionesse non hanno la soluzione. Con 63.000 euro a 33.000 gli sfidanti pongono una seria ipoteca alla vittoria ma cè ancora da disputare la seconda manche.
Le campionesse tentano un recupero in extremis, indovinando quattro delle cinque soluzioni necessarie e guadagnano la possibilità di centrare la zip da 20.000 euro che le farebbe tornare in vantaggio ma, forniscono una soluzione errata cedendo la borsa agli sfidanti che si portano a ben 88.000 euro contro i 53.000 delle Rotelle che, per prime, giocheranno LIntesa Vincente. Come sempre è Angela a rispondere alle sollecitazioni di Emanuela e Martina e, dopo aver incominciato la teoria ininterrotta di cinque risposte esatte, le campionesse si inceppano chiamando i tre pass in successione e commettendo due errori e guadagnando due ammonizioni che si trasformano in un’altra penalizzazione. Alla fine dei 60 le campionesse possono contare solo su 7 punti totalizzati: ben poco per credere di vincere. Gli Ali Babà si apprestano a giocare con Vincenzo deputato a rispondere ai suggerimenti forniti dai due fidanzati.
Linizio pare incerto con una retrocessione e con due pass giocati in successione ma poi, il terzetto ingrana il ritmo giusto che li fa arrivare a 10 punti e ad essere i nuovi campioni che affronteranno il gioco dellUltima Catena con una borsa di 128.000 euro. La sequenza delle risposte vede giocare i due jolly e tre errori che dimezzano limporto facendolo scendere a 16.000 euro che è il premio in palio se centrano la parola misteriosa. Il suggerimento è nota e la definizione da individuare si compone di PO.E. I ragazzi credono di aver trovato la parola identificandola con POpolarE e rinunciano – sorprendendo Amadeus e il pubblico – ad acquistare il terzo elemento che viene svelato dal conduttore nella parola riempire. Il coraggio viene premiato perché la parola è proprio quella detta dai tre napoletani che alla loro prima apparizione, centrano la vittoria finale e un premio di tutto rispetto.