Stasera,sabato 27 giugno 2015, su Italia 1 va in onda il film “Harry Potter e i doni della morte“, prima parte, il film che racconta le avventure del maghetto nato dalla penna di J.K. Rowlings. Vediamo la trama.
Voldemort (Ralph Fiennes) e i suoi Mangiamorte sono a Villa Malfoy, qui Lord Voldemort informa i due che per uccidere Harry Potter (Daniel Radcliffe) c’è bisogno di una bacchetta diversa da quella che possiede lui. Il Signore Oscuro spiega ai Mangiamorte che la propria bacchetta è legata a quella del giovane maghetto perché caratterizzate dallo stesso nucleo, motivo per il quale le bacchette non hanno il potere di colpire e uccidere i proprietari della bacchetta collegata ad essa e in questo caso quella di Harry Potter. Lord Voldemort si convince dunque di entrare in possesso della bacchetta di Lucius Malfoy uccidendo anche l’insegnante di Babbanologia, Charity Burbage.
Gli zii di Harry Potter decidono quindi di trasferirsi, anche Harry quindi viene spostato da casa degli zii alla casa della famiglia Weasley, ma durante il tragitto vengono attaccati così Edvige per proteggere il maghetto perde la vita e lo stesso accade a Malocchio Moody Voldemort allora con la nuova bacchetta tenta invano di uccidere Harry il quale pratica un contro incantesimo sulla bacchetta distruggendola. L’eredità di Albus Silente tocca a Harry al quale gli viene lasciato il boccino d’oro e la spada di Grifondoro, mentre a Ron (Rupert Grint) il Deluminatore inventato dallo stesso Albus e ad Hermione il libro Le fiabe di Beda il Bardo. Durante le nozze del fratello di Ron accade qualcosa di imprevisto, il Ministero della Magia finisce nelle mani di Voldemort e presto tutti i suoi seguaci arrivato nella loro tana, Harry, Hermion e Ron decidono allora di materializzarsi a Londra qui dopo aver fatto alcune indagini e considerazioni si intrufolano all’interno del Ministero della Magia riescono ad impossessarsi di un medaglione prezioso per loro.
Sono però costretti ad una fuga rocambolesca ma decidono di non tornare più al loro nascondiglio ma piuttosto si recano in una foresta, qui provano ogni modo per scalfire il medaglione ma niente accade così lo indossano a turno, ma questo oggetto ha il potere di portare litigi e incomprensioni, ed infatti così avviene, Ron va via perché è geloso del rapporto di Harry ed Hermione. Harry ed Hermione vanno alle tombe dei Potter e qui si imbattono in quella che credono essere Bathilda Bath ma che in realtà è Nagini, che prova ad ucciderli ma Harry e la ragazza riescono a salvarsi anche se Harry rompe la propria bacchetta. Successivamente Harry ed Hermione vanno alla ricerca della spada di Grifondoro in un laghetto ghiacciato, qui con l’aiuto di Ron prende la spada ma in seguito ad alcuni avvenimenti distrugge il medaglione. Poi i tre amici vanno da Xenophilius Lovegood per essere informati circa il simbolo triangolare che c’era sulla tomba di Godric’s Hollow.
Qui vengono trattenuti con l’inganno in quanto Xenophilius Lovegood voleva che arrivassero i Mangiamorte ma Harry e gli altri due si mettono in fuga anche se poi vengono catturati dai Ghermidori e portati a Villa Malfoy. Hermione viene torturata perché non vuole rivelare come avevano la spada, nascono una serie di incantesimi durante i quali l’elfo amico di Harry perde la vita e quindi mentre Harry, Hermione e Ron vanno a seppellire l’elfo, Voldemort profana la tomba di Silente dalla quale entra in possesso della bacchetta di Sambuco che è l’unica in grado di sconfiggere quella di Harry il quale però ha rotto la propria vecchia bacchetta e ne ha presa un’altra rubandola a Draco.
Harry Potter e i Doni della morte – parte 1 (titolo originale Harry Potter and the Deathley Hallows – Part 1) è un film di genere avventura – fantasy, che ovviamente fa parte della fortunata saga cinematografica di Harry Potter, diretto dal regista David Yates e con soggetto basato sull’omonimo romanzo scritto da J. K. Rowling- La durata della pellicola è di circa 2 ore e 26 minuti e nel cast figurano anche Jason Isaacs, James Phelps, Robbie Coltrane e Mark Williams.