Tra non molto su Iris andrà in onda il film “Mezzanotte nel giardino del bene e del male“, pellicola diretta da Clint Eastwood ed interpretata da John Cusack e Kevin Spacey. La storia narra di John Kelso, un cronista che ottiene dal suo editore il permesso di scrivere un libro su una vicenda scottante. Lo scrittore aveva infatti personalmente assistito ad una drammatica lite tra Jim ed il suo amico Billy il quale, il giorno dopo, era stato trovato morto. Si scopre che i due uomini erano amanti e che Jim lo aveva deliberatamente ucciso invocando la legittima difesa. In una scena vediamo Kelso che chiede all’assassino di sapere cosa davvero accadde quella notte. Ecco di seguito la scena con la glaciale risposta di Jim.
Nella prima serata di Iris in questo mercoledì 22 luglio 2015, viene trasmesso il film di genere thriller – drammatico Mezzanotte nel giardino del bene e del male (titolo originale Midnight in the Garden of Good and Evil) diretto dal notissimo attore e regista Clint Eastwood nel 1997 per un soggetto tratto da un romanzo scritto da John Berendt e con sceneggiatura curata da John Lee Hancock, mentre la scenografia porta le firme di Henry Bumstead e Jack G. Taylor Junior. Il film è stato prodotto dallo stesso Clint Eastwood insieme a Arnold Stiefel, ha una durata calcolata in 2 ore e 35 minuti peraltro non prendendo in considerazione le varie pause dovute ai passaggi pubblicitari. Il cast si propone come estremamente ricco in quanto composto da attori di assoluto valore come John Cusack, Kevin Spacey, Jack Thompson, Lady Chablis, Jude Law, Alison Eastwood, Paul Hipp e Irma P. Hall. Ecco la trama.
E’ l’anno 1981 siamo negli sconfinati Stati Uniti dAmerica nello stato della Georgia, e più precisamente a Savannah, dove un uomo di nome Jim Williams (Kevin Spacey) è un antiquario che negli ultimi tempi sembra avere avuto una certa ricchezza tant’è che per le festività di Natale ha organizzato una grande festa. Jim Williams per la propria festa ha invitato un gran numero di persone tant’è che questo avvenimento incomincia a far eco in tutta la zona al punto da interessarsi ad esso non solo gli stessi invitati ma anche i media. Un uomo di nome John Kelso (John Cusack), di professione cronista, arriva nella città di Savannah proprio in occasione della tanto chiacchierata festa di Natale organizzata da Jim. Il cronista trascorre diversi giorni nella cittadina e qui si imbatte in diversi e per certi versi alquanto strani personaggi della zona. Conosce un uomo di colore che fa il domestico e che nonostante il proprio cane sia morto ormai da anni, lo continua a portare a spasso.
Si imbatte anche in un uomo che fa il coltivatore e che porta a spasso le mosche e cosa più pericolosa ha del veleno con sé che minaccia quotidianamente di voler versare nei tubi dell’acquedotto. Conosce anche una donna costretta a vivere da barbona che pratica il voodoo recandosi al cimitero tutte le notti intorno a mezzanotte. Nel frattempo i preparativi per la festa di Jim Williams vanno avanti ed arriva il giorno della tanto attesa festa di Natale. Il cronista John Kelso è anch’egli invitato perché sta scrivendo un articolo sulla festa e proprio nel bel mezzo del ricevimento si accorge di una forte ed accesa discussione tra Jim ed un ragazzo di nome Billy (Jude Law) che dopo aver bevuto tantissimo fino a diventare ubriaco e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, si presenta a casa di Jim e come una furia irrompe nel proprio studio e incomincia a discutere con lui animatamente. La situazione si fa molto incandescente.
La festa però continua senza problemi, ma a distanza di qualche ora, quando tutti gli invitati sono andati via, avviene qualcosa di molto strano, Billy viene trovato morto e Jim dichiara di aver agito soltanto per legittima difesa. Il cronista è incuriosito da questa vicenda, e poiché sta scrivendo un articolo per la festa organizzata dal miliardario, chiede ai propri superiori di scrivere un libro su quanto accaduto. John ottiene il permesso di farlo, e mentre è in svolgimento il processo l’uomo incomincia a fare delle proprie indagini, scopre infatti che Jim e Billy erano amanti e questo sembra essere un buon movente per l’accusa. Essendo molto ricco Jim ha potenti avvocati che lo difendono e proprio uno di questi attraverso la testimonianza di Lady Chablis, un travestito, riesce a far assolvere il proprio assistito. Tutto sembra svolgersi al meglio per l’uomo, ma quando arriva a casa, Jim si reca nel suo studio e qui viene colpito da un infarto e perde la vita proprio nello stesso studio dove era morto anche Billy.