MIRACOLO ITALIANO/ Su Rai 3 il film comico con Renato Pozzetto ed Ezio Greggio: una delle ultime pellicole ad episodi

Oggi, martedì 11 agosto 2015, rai 3 trasmetterà dalle 16.00 il film comico dal titolo “Miracolo italiano”, con Renato Pozzetto, Ezio Greggio e Leonardo Pieraccioni. Vediamo la trama

11.08.2015 - La Redazione
logorai_R439
Il film in onda su Rai 2

Miracolo Italiano, pellicola in onda oggi 11 agosto alle 16.00 su Rai 3, è stato uno degli ultimi film a proporre lo schema della trama ad episodi, poi rivisitata dopo il duemila da successi come ‘Manuale d’Amore’, ma non più rivista nella maniera classica delle pellicole che hanno spopolato nel cinema italiana nel corso degli anni settanta e ottanta. Anche questo film segue comunque la falsariga di queste opere che hanno lanciato molti nuovi attori sulla scena del nostro paese, e che soprattutto riescono a rappresentare opere corali, con tantissimi protagonisti impiegati contemporaneamente, come sempre più raramente si è visto in film della nuova commedia italiana.

Buonumore e commedia all’italiana sono le parole chiave del pomeriggio di Rai 3 di martedì 11 agosto, quando andrà in onda Miracolo Italiano, pellicola a episodi del 1994 diretta da Enrico Oldoini. Il film vede la partecipazione di alcuni grandi esponenti del cinema del nostro paese per quanti riguarda la commedia e la comicità. Da veri e propri veterani come Renato Pozzetto, fino a quelli che venti anni fa erano protagonisti emergenti del cinema italiano come Leonardo Pieraccioni, protagonista in questo film appena un anno prima della realizzazione del suo primo lavoro da regista, ‘I laureati’, che segnerà la sua esplosione e che sarà il preludio dell’enorme successo commerciale de ‘Il ciclone’. La trama di ‘Miracolo Italiano’ è divisa in sette episodi, che raccontano nevrosi, passioni, ossessioni e temi d’attualità dell’Italia a metà degli anni novanta.

Nel primo episodio del film il protagonista è Fermo Pulciani (interpretato da Renato Pozzetto), attivo a Roma come parlamentare, deputato alla Camera per Rifondazione Comunista. La militanza nel partito di estrema sinistra non impedisce a Fermo di allacciare una relazione morosa con Lucia Baggioni (interpretata da Maria Amelia Monti), anch’essa attiva in politica e in parlamento, ma tra le fila di Alleanza Nazionale. Le rispettive differenze di pensiero politico non impediranno ai due di andare avanti con la loro relazione, ma la situazione si complicherà quando il rapporto diventerà di pubblico dominio, ed i vertici stessi dei due partiti inizieranno ad osteggiare la storia d’amore tra Fermo e Lucia (citazione evidente questa da ‘I Promessi Sposi’ di Manzoni). Nel secondo episodio Toti (interpretato da Nino Frassica) e Rosalia (interpretata da Daniela Conti) sono una coppia di sposi in Sicilia, che dopo aver celebrato il loro matrimonio partono per la luna di miele.

A Roma però i due sono costretti a fare una sosta e a pernottare nella città eterna. Si ritroveranno coinvolti in una serata in discoteca in cui Toti proverà l’ecstasy e i suoi relativi effetti psicotropi, mentre Maria Carla verrà abbordata da una star delle telenovelas. Il terzo episodio vede Teo (interpretato da Giorgio Faletti), serio e rigido commercialista completamente assorbito dal lavoro, perdere la testa per un’infermiera, con la quale inizia un’appassionata relazione extraconiugale. Per giustificare le scappatelle alla moglie, Teo afferma di essere costretto a continue visite mediche, e mostra alla moglie le radiografie di un malato gravissimo e ormai destinato alla morte, fornitegli dalla stessa infermiera. La moglie di Teo però, impressionata dalle condizioni di salute del marito, ovviamente senza sapere che sono false, si prodigherà per porre fine alle sue sofferenze tramite l’eutanasia. Nel quarto episodio il protagonista è Saverio (interpretato da Leonardo Pieraccioni), un giovane e timido ragazzo che presenta alla famiglia Maria (interpretata da Anna Falchi), una ragazza dalla conturbante bellezza che lascia tutti a bocca aperta.

Maria però ha un segreto che, quando viene rivelato, sconvolge la famiglia di Saverio: in realtà è un transessuale. Il che scatenerà una reazione di ostilità che verrà però completamente riassorbita quando la ragazza farà un bagno al mare, mostrandosi in tutta la sua incredibile bellezza. Il quinto episodio vede protagonista un giornalista, Marcello Troiani (interpretato da Ezio Greggio), che incontra Maria Carla (interpretata da Claudia Koll). Marcello la sedurrà fingendo di essere amico dell’attore americano Kevin Costner, vera e propria ossessione di Maria Carla. L’incontro tra i due alla fine verrà consumato proprio durante la visione al cinema di uno dei film di Costner. Nel sesto episodio due giovani ragazze vivono delle notti di divertimento sfrenato nelle discoteche, ma non riescono a fare gli incontri galanti che vorrebbero. Alla fine si accontenteranno di due ragazzi imbranati, ingigantendo però le loro prestazioni a letto per fare bella figura con le amiche, parodiando così un comportamento tipicamente maschile in tema di conquiste.

Nel settimo ed ultimo episodio, Ernesto (interpretato da Nino Frassica) ed Adelaide (interpretata da Nadia Rinaldi) sono una coppia in crisi che sta trascorrendo un periodo di villeggiatura nel paradiso delle Seychelles. Adelaide chiederà ad Ernesto di poter vivere una storia sull’isola con una massaggiatrice nera, ed il fatto che si tratti di una donna convince l’uomo a concedere questo permesso alla moglie, per provare a ritrovare la propria libertà. Tanto che Ernesto lascerà le Seychelles concedendo ad Adelaide di restare ancora in compagnia della massaggiatrice, che si rivelerà però essere un uomo proprio al momento della partenza di Ernesto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori