Questa sera Iris propone alle 21.00 ‘1 km da Wall Street’, una pellicola americana del 2000 interpretata da Ben Affleck e Vin Diesel. La storia parla di Seth David, un giovanissimo borsista che decide di essere disposto a tutto pur di fare una rapida carriera nel mondo della finanza. Quando però l’FBI gli comunica che sta per fare una indagine non solo su di lui ma su tutta la struttura per la quale lavora, l’uomo si tuffa in una fitta collaborazione con le forze di polizia e denuncia i propri superiori. Ecco il trailer del film.
Girato nel 2000, 1 km da Wall Street – pellicola in onda stasera su Iris – riprende chiaramente dei temi che quindici anni dopo saranno portati al successo da Martin Scorsese e Leonardo DiCaprio con il loro ‘The Wolf of Wall Street‘. Alla fine degli anni Ottanta le attività di brokeraggio negli Stati Uniti hanno coinvolto numerose operazioni di riciclaggio e vendita di titoli spazzatura, e questo ha prodotto anche un’ampia letteratura cinematografica riguardo il fenomeno. Giovanni Ribisi al momento di girare la pellicola era reduce dal successo di ‘Salvate il Soldato Ryan’ con Steven Spielberg. Per Vin Diesel si tratterà di fatto dell’ultima grande produzione prima del film che lo consacrerà come star assoluta di Hollywood, ovvero il primo capitolo della saga di ‘Fast & Furious’.
Stasera, mercoledì 12 agosto 2015, su Iris appuntamento alle ore 21.00 con un film americano, girato da un vero e proprio cast di stelle, sotto la regia di Ben Younger. Si tratta di 1 km da Wall Street (titolo originale in inglese Boiler Room), pellicola del 2000 che vede protagonisti tra gli altri Ben Affleck, Vin Diesel e Giovanni Ribisi. Un film ad alto tasso di adrenalina costato alla produzione nove milioni di dollari, e che fa del cast ricco di protagonisti di Hollywood e di un ritmo mozzafiato i propri punti di forza. Si tratta di un thriller finanziario, che mette sotto la lente d’ingrandimento le storture e le attività illecite di cui spesso sono stati protagonisti i broker di Wall Street, il mercato finanziario di New York capace di far girare ogni giorno milioni e milioni di dollari.
Ecco la trama. Il protagonistia di ‘1 km da Wall Street’ è il giovane Seth Davis (interpretato da Giovanni Ribisi), un ragazzo neanche ventenne che decide di dare una svolta alla propria vita abbandonando gli studi dopo il liceo, senza iscriversi quindi al college. Seth vive a New York, e decide di aprire nel suo appartamento, nella zona del Queens, quella che sarà a tutti gli effetti una bisca clandestina per il gioco d’azzardo. Alla fine però, nonostante l’idea della bisca si riveli un autentico successo per Seth, e permetta al ragazzo di guadagnare una cifra davvero considerevole, le pressioni del padre, di professione giudice, gli impongono di compiere un passo indietro. Una volta compreso di potersi costruire da solo un’indipendenza economica, Seth decide di tentare di impiegare il proprio talento in un’attività legale, anche per inorgoglire il padre. E dunque decide di mettersi alla prova nella giungla della finanza di Wall Street, entrando come broker in una società chiamata ‘J.T.Marlin’. Seth si impegna subito moltissimo nella sua nuova attività, e le cose sembrano andare a meraviglia, visto che il giovane supera brillantemente l’esame di abilitazione necessario per diventare broker, e soprattutto riesce a chiudere in un periodo di tempo straordinariamente breve le quaranta transazioni finanziarie che servono per superare il periodo di prova, ed entrare a far parte ufficialmente della società di brokeraggio.
Superata questa quota di affari, la ‘J.T.Marlin’ inizia a versare le commissioni a Seth, che può dunque rincorrere, in maniera perfettamente legale, il suo sogno di ricchezza. All’interno della società il diciannovenne fa amicizia con due suoi colleghi broker, Chris Varick (interpretato da Vin Diesel), che Seth vede come un modello da seguire grazie alla straordinaria ricchezza accumulata e grazie al suo eccezionale tenore di vita, e Greg Weinstein (interpretato da Nicky Katt) dal carattere oscuro ed arrogante, il quale però viene incaricato di fare da mentore a Seth e di spiegargli i trucchi del mestiere. Chris e Greg introducono Seth anche alla dissoluta vita dei broker newyorkesi, fatta di vizi e serate sfrenate fino all’alba. Seth intrattiene anche una relazione con Abby Halpert (interpretata da Nia Long), che oltre ad essere la segretaria della ‘J.T.Marlin’ è anche l’ex fidanzata di Greg. Questo aumenta i motivi di attrito tra i due, e per giunta gli affari per Seth prendono anche una piega inaspettata. Alcune transazioni non vanno a buon fine, e il giovane broker si trova nei guai a causa dei considerevoli danni finanziari provocati ai suoi clienti. Seth però è convinto di aver agito secondo logica, ed inizia ad indagare sulle transazioni andate male, scoprendo la verità sulla reale attività alla ‘J.T.Marlin’.
Il capo della società non fa altro che rastrellare azioni e titoli di piccole società sconosciute: i titoli spazzatura vengono poi piazzati in maniera molto aggressiva sul mercato dai giovani broker come Seth, e la situazione permette alla ‘J.T.Marlin’ di incassare una enorme quantità di denaro a scapito dei clienti, grazie alle commissioni. Si tratta dunque di una manovra tesa a riciclare denaro: dell’attività illecita viene a conoscenza anche il padre di Seth. L’indignazione del giudice lascia presto spazio alla voglia di aiutare il figlio, ma l’FBI, che da tempo indaga sulla ‘J.T.Marlin’, stringe la sua morsa attorno a Seth, arrestandolo. Il ragazzo deciderà allora di offrire la sua collaborazione ai federali, permettendo così di mettere a segno un’imponente operazione giudiziaria, che permetterà all’FBI di arrestare i colpevoli e mettere così fine ai traffici illeciti della ‘J.T.Marlin’.