Va in onda questa sera su Rai Tre un nuovo appuntamento con i documentari de “La grande storia“, il programma condotto da Paolo Mieli. Questa puntata s’intitola “Paolo VI. Il Papa Dimenticato” e ci farà conoscere la storia e le opere compiute da Papa Montini, uno dei grandi protagonisti del Novecento. Vi ricordiamo che oltre a poter seguire “La grande storia” sintonizzandovi su Rai Tre, potrete vedere il programma anche in diretta streaming su Rai Tv cliccando qui
La puntata di questa sera de La grande storia sarà dedicata a Giovanni Battista Montini e s’intitolerà “Paolo VI. Il papa dimenticato”. Per ricordare l’appuntamento, lo staff che cura il profilo Twitter del programma condotto da Paolo Mieli su Rai Tre ha pubblicato un tweet con le informazioni sulla puntata di oggi e una bella foto del Pontefice da giovane, quando era ancora un ragazzo e non sapeva che sarebbe diventato uno dei più grandi protagonisti del Novecento. Clicca qui per vederla.
La puntata di questa sera de La Grande Storia, il programma di Rai Tre condotto da Paolo Mieli, s’intitola “Paolo VI. Il papa dimenticato”. I documetari che vedremo in onda racconteranno la vicenda umana e religiosa di Papa Montini, attraverso il contesto sociale, storico e di costume. Giovan Battista Montini è stato i 262esimo successore di Pietro: contestato e criticato prima, è stato poi archiviato come “Il papa del dubbio” e dimenticato. Paolo VI è stato il primo Papa del Novecento a varcare i confini italiani, tornando in Terra Santa dopo 2000 anni e viaggiando attraverso tutti i continenti. E’ stato il primo Pontefice a parlare alle Nazioni Unite e anche il primo ad essere vittima di un attentato in diretta tv. Paolo VI ha dovuto anche gestire l’utopia di Papa Giovanni e traghettare nel mondo la Chiesa uscita dal Concilio guardando in faccia la guerra del Vietnam è il terribile assassinio dell’amico Aldo Moro.