SUPERQUARK/ I disturbi alimentari e i monsoni. Replica e riassunto puntata 13 agosto 2015: come vederla in video streaming

- La Redazione

Superquark, la replica e il riassunto della puntata del 13 agosto 2015: ecco come vederla in video streaming sul sito di Rai.tv. I monsoni, i disturbi alimentari e la flipped classroom

superquark_angela_r439
Piero Angela conduce Superquark

Superquark, sotto la conduzione del suo ideatore Piero Angela, nella puntata del 13 agosto 2015 si è occupato dei Monsoni, raccontando e mostrando tutti i segreti di questo straordinariamente affascinante fenomeno naturale che annualmente si manifesta nelle regioni del sud asiatico tra l’India e l’Australia, ricorrendo all’aiuto di un inedito filmato documentario della serie BBC. Un evento atteso dalla natura che, dalla grandissima quantità d’acqua che in quattro mesi di piogge intense cade dal cielo, riceve la propria ninfa vitale, arricchendosi di preziose sostanze vitali indispensabili per tutta la componente biotica che popola la totalità delle realtà ecosistemiche coinvolte. A seguire, è stato trattato il tema dei disturbi alimentari sempre più attuale tra giovani e giovanissimi, con specifico riferimento alla patologia dell’anoressia.

Il servizio curato da Paolo Magliocco e Gianmarco Mori mostra come l’anoressia stia subendo un radicale cambiamento di tendenza dimostrato dai numeri: recenti ricerche hanno evidenziato che il 20 per cento dei soggetti coinvolti in questi ultimi anni sono giovani maschi anche loro ossessionatamente esasperati del culto del fisico e dell’aspetto esteriore che deve risultare sempre più perfetto e…magro. Nel servizio si è affrontato questo tema, analizzandolo dal punto di vista delle cause e descrivendone le possibili soluzioni. Barbara Bernardini e Marco Visalberghi, quindi, ci hanno condotto in Sardegna in un viaggio alla scoperta dei giganti di Monte Prama, grandissime statue scolpite 3000 anni fa e ritrovate di recente sotto una brulla collina dell’isola. Sempre a cura di Barbara Bernardini e Marco Visalberghi il servizio successivo che mostra le recentissime acquisizioni di una ricerca dellUniversità di Berkeley in California avente per oggetto di studio la risposta immunitaria di 200 soggetti, diversi per età e sesso, a vari tipi di stress.

Il servizio è la risposta alla domanda che Piero Angela nella puntata pone e propone al suo pubblico circa la possibilità ed insieme l’importanza di un ritorno dell’uomo alla natura, quale unica custode del vero senso della vita e conseguentemente della tanto agognata felicità assoluta. Si vola, poi, nella magica Dubai in visita al grattacielo più alto del mondo eretto ed inaugurato nel 2010, il Burj Khalifa, rimanendo affascinati dalla sua storia oltre che straordinaria bellezza, che dall’alto della sua cima, mostra tutto lo splendore di questa avveniristica città. Flipped classroom, classi capovolte è l’argomento del servizio che da Dubai ci porterà all’altro capo del mondo, gli USA, dove alcun insegnanti hanno pensato di rivoluzionare il metodo di studio dei ragazzi seguendo on line le lezioni a casa e facendo i compiti durante le ore di scuola, insieme ai compagni ed ai docenti. Paolo Magliocco e Gianmarco Mori nel loro servizio ci mostrano invece come questa nuova tendenza è stata ripresa anche nelle aule del nostro paese.

Resettare il tempo modificando il pluricentenario calendario gregoriano, questo il tema del servizio a cura di Barbara Bernardini e Marco Visalberghi che chiude la puntata, prima delle rubriche. Per la rubrica Dietro le quinte della Storia, il professor Alessandro Barbero si occupa del sistema di Ponzi, uno schema di truffa replicato innumerevoli volte sempre in grado di ingannare e frodare la gente. Per la rubrica la Scienza in Cucina, la nutrizionista dottoressa Elisabetta Bernardi ha descritto i risultati di un studio europeo condotto su 500.000 persone per mostrare quali abitudini alimentari possono aiutare e quali invece recare effetti dannosi alla nostra salute. Per la rubrica Polvere di Stelle, il professor Giovanni Bignami, astrofisico, presidente dell INAF Roma, ha illustrato i segreti della rete di radiotelescopi SKA. Infine, per la rubrica Viaggio nel comportamento animale, il professor Danilo Mainardi, etologo e divulgatore scientifico, insieme al conduttore Piero Angelasi sono infine occupati del pesce gatto.

Replica Superquark, puntata 13 agosto 2015: come vederla in video streaming E possibile vedere o rivedere la puntata di Superquark trasmessa ieri, 13 agosto 2015, grazie al servizio di video streaming disponibile su Rai.tv, cliccando qui.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori