Tra cinema, serie tv, attualità e documentari, sarà la Formula 1 la grande protagonista della prima serata di Rai 2 nella giornata di domenica 23 agosto 2015. Sul canale ci sarà infatti spazio per la differita del Gran Premio del Belgio, dove sulla pista di Spa – Francorchamps il duo ferrarista composto da Vettel e Raikkonen proverà ad insidiare il dominio delle Mercedes. Su Rai 1 spazio alla commedia Una bella famiglia italiana, realizzata nel 2013 con Alessandro Preziosi come protagonista. Come ogni domenica sera invece, l’appuntamento su Rai 3 è quello con Kilimangiaro Summer Nights e Camila Raznovich alla scoperta di mete esclusive, stili e tendenze dell’estate. Altro appuntamento fisso è quello su Rai 4 dove proseguono gli episodi della serie Resurrection, così come su Rai 5 gli amanti della natura e delle mete esotiche potranno strabiliarsi di fronte alle meraviglie mostrate dai documentari di ‘Mari del Sud’. Su Rai Movie spazio a una pellicola degli anni settanta, La vendetta dell’uomo chiamato cavallo con Richard Harris protagonista. Rai Premium invece manderà in onda un poliziesco del 2010, L’amore proibito, interpretato da Adriano Giannini.
Su Rai 1 andrà in onda Una bella famiglia italiana, film realizzato nel 2013 che racconta la storia di Paolo (interpretato da Alessandro Preziosi), che vive una vita tranquilla, emigrato per motivi di lavoro dal suo paese in Puglia in Germania, ma richiamato in Italia dal fratello Totò (interpretato da Peppino Mazzotta) che ha in mente un piano per ingannarlo. Tornato in patria accompagnato dalla moglie Martina (interpretata da Tanja Wedhorn), Paolo si trova di fronte ad un’amara verità: l’avviata azienda di produzione di olio della famiglia è in crisi nera, col fratello Totò che è stato costretto a metterla in vendita assieme alla casa nella quale sono cresciuto. Superato lo shock iniziale, Paolo inizia a lavorare per rimettere in sesto la situazione. Su Rai 2 va in onda la differita integrale del Gran Premio del Belgio di Formula Uno, andato in scena nel primo pomeriggio nell’autodromo di Spa – Francorchamps. E’ la ripresa ufficiale dell’attività automobilistica, dopo tre settimane di pausa estiva: la lotta serrata per il Mondiale riprenderà su un circuito storicamente molto veloce, ed i ferraristi Vettel (vincitore nell’ultimo Gran Premio d’Ungheria) e Raikkonen proveranno ad opporsi allo strapotere delle Mercedes. Nell’edizione dello scorso anno del Gran Premio belga fu la Red Bull di Ricciardo a trionfare, davanti alla Mercedes di Nico Rosberg e alla Williams di Bottas. Le ‘rosse’ stavolta faranno di tutto per tornare almeno sul podio.
Rai 3 presenta una nuova puntata di Kilimangiaro Summer Nights, con Camila Raznovich pronta ad ospitare nuovi personaggi che racconteranno le loro esperienze di viaggio ai quattro angoli della terra. Gli ospiti di stasera saranno Filippa Lagerback, Rula Jebreal e Brando Quilici, e le mete toccate svarieranno dall’Europa (Lisbona in Portogallo, Bruxelles in Belgio e la Croazia) fino all’Oceania, con un servizio alla scoperta della Polinesia e due tappe a Melbourne, in Australia, e in Nuova Zelanda. Non mancherà naturalmente la pungente satira di Dario Vergassola, braccio destro della Raznovich nella conduzione del programma. Su Rai 4 andranno in onda la settima e l’ottava puntata della seconda stagione della serie Resurrection, intitolate ‘Miracoli‘ e ‘Abbandonato‘. Negli episodi di stasera Rachel si dimostrerà ancora una volta più preoccupata della sorte del suo bambino che di quella della sua salute, ma la necessità di sottoporsi alla terapia antivirus per la donna appare sempre più pressante. La diffusione della malattia nel gruppo dei risorti è sempre più endemica, ed anche Ray si scopre colpito dal virus.
Su Rai 5 l’Oceano Pacifico è il grande protagonista del documentario in onda stasera su Mari del Sud. Si potranno osservare da vicino una flora e una fauna marittima sterminata e a dir poco unica, che offre una convivenza di animali marini come squali, balene e delfini, che insieme vanno a formare uno dei più complessi ecosistemi del mondo. Le immagini in alta definizione rendono unica l’esperienza visiva del documentario, che spiega anche nel dettaglio le forme di interazione tra le varie specie. Su Rai Movie ‘La vendetta dell’uomo chiamato cavallo’ è il film in prima serata. Richard Harris è il protagonista nella parte di un avventuriero inglese che decide di tornare negli sterminati spazi nel Dakota, negli Stati Uniti, dove per anni aveva vissuto a contatto con la natura selvaggia e con i pellerossa che vi abitavano. L’uomo però troverà una situazione profondamente diversa rispetto a quella lasciata anni prima, con i nativi quasi sterminati dai cacciatori che hanno invaso la zona. Ma l’opportunità di vendicarsi non mancherà.
Su Rai Premium in onda un film girato cinque anni fa: ‘L’amore proibito’, una pellicola poliziesca con Adriano Giannini protagonista, che narra della storia d’amore che nasce tra Emma (interpretata da Claudia Zanella) una volontaria in servizio nelle carceri ed un detenuto, Valerio, accusato di rapina a mano armata, ma soprattutto di essere il responsabile di un efferato omicidio avvenuto anni prima.
Riassumendo:
Rai 1, ore 21.20, Una bella famiglia italiana, film
Rai 2, ore 21.00, Gran Premio del Belgio di Formula 1, automobilismo
Rai 3, ore 21.10, Kilimangiaro Summer Nights, attualità
Rai 4, ore 21.10, Resurrection, telefilm
Rai 5, ore 21.15, Mari del sud, documenti
Rai Movie, ore 21.15, La vendetta dell’uomo chiamato cavallo, film
Rai Premium, ore 21.20, L’amore proibito, film.