CODE NAME: GERONIMO / Su Rai 4 il film di spionaggio con Cam Gigandet. Video trailer

- La Redazione

“Code Name: Geronimo”, il film trasmesso su Rai 4 oggi alle 21.10, lunedì 31 agosto 2015. Un film di spionaggio di John Stockwell, interpretato da Cam Gigandet. La trama della pellicola

logorai_R439
Il film in onda su Rai 2

Rai 4 propone oggi “Code name: Geronimo”, un film d’azione interpretato da Cam Gigandet e Anson Mount sotto la regia di John Stockwell. Un gruppo di soldati della Navy Seal viene selezionato per un compito molto difficile: uccidere Osama Bin Laden su commissione della Cia. I ragazzi, che operano inizialmente senza conoscere il proprio obiettivo, devono cercare la loro pericolosa preda presso alcuni possibili nascondigli individuati dalla CIA grazie alle informazioni ottenute da alcuni prigionieri. Nella squadra, insieme agli altri militari, c’è anche Cherry…Ecco il trailer del film:

Code Name: Geronimo è stato prodotto e girato nel 2012, ovvero ad un solo anno di distanza dai convulsi fatti che hanno portato alla cattura ed omicidio di Osama Bin Laden, ricercato numero 1 dalla CIA dopo i fatti dell’11 settembre 2001. Le riprese del film sono state effettuate nello stato del Nuovo Messico. Negli Stati Uniti dAmerica il film non viene proposto nelle sale cinematografiche ma direttamente sul canale National Geographic, ma fin subito riceve critiche e polemiche per la banalizzazione con cui la storia è ricostruita, specie per il modo in cui viene dipinta la guerra e per la divisione troppo semplicistica tra buoni e cattivi. L’unilaterale atteggiamento propagandistico in pieno stile americano e una messa in scena che riprende i videogame di guerra non hanno decretato un grande successo per questa pellicola di John Stockwell.

Nella prima serata di oggi va in onda Code Name: Geronimo sulle frequenze di Rai 4 alle ore 21.10. Il film di spionaggio con titolo originale “Seal Team Six: The Raid on Osama Bin Laden” prodotto negli Stati Uniti nel 2012, è diretto dal regista John Stockwell, con un soggetto basato sui fatti avvenuti prima e durante la cattura ed omicidio del pericoloso capo di Al Qaeda Osama Bin Laden. La sceneggiatura della pellicola è stata curata da Kendall Lampkin per un film che complessivamente nella sua versione originale integrale dura al netto dei passaggi pubblicitari allincirca 1 ora e trenta minuti e nel cast vanta Cak Gigandet, Anson Mount, Robert Knepper, Freddy Rodriguez, Xzibit, Kenneth Miller, Kathleen Robertson e William Fitchner.

La trama del film si focalizza nel mese di aprile 2011, a distanza di ben dieci anni da quello che è stato considerato uno degli attacchi terroristici più terrificante e devastante avvenuto per l’appunto nel settembre del 2001 e che ha fatto cadere il simbolo di New York, ovvero le Torri Gemelle nell’attentato più celebre della storia moderna recente. Alcuni soldati facenti parte della Navy Seal, e in particolare quelli più valorosi e più capaci sono stati scelti, dopo numerose e ripetute selezioni da parte dell’esercito degli Stati Uniti per partecipare attivamente dando il proprio meglio ad una missione segreta della CIA. La CIA infatti sta sulle tracce del terrorista e potente leader Osama Bin Laden e così dopo aver scoperto di alcuni possibili nascondigli del terrorista decide di mettere in atto una squadra di esperti e capaci soldati che deve dare la caccia a colui che è considerato il Numero Uno di Al Qaeda. La squadra di soldati appartenenti ai Navy Seals inizia il proprio addestramento all’interno di veri e propri campi di addestramento militari ma i vari soldati non conoscono il motivo che c’è dietro questa importante missione, nel frattempo invece si procede affinché si scopre con esattezza se la soffiata ricevuta sul nascondiglio di Osama Bin Laden corrisponde al vero oppure no.

L’addestramento per i soldati continua non senza difficoltà e numerosi contrasti tra gli uomini che devono diventare un vero e proprio team ma che invece rischiano di mandare all’aria l’operazione a causa dei loro atteggiamenti. Quando però arriva il momento di dare inizio all’operazione che viene chiamata Geronimo, i vari soldati non possono far altro che provare a superare le loro difficoltà e dare il meglio in quella particolare e delicata situazione. E’ arrivato quindi il momento per la squadra di soldati di venire finalmente a conoscenza di quale è in realtà il loro effettivo compito ed obiettivo, devono infatti provare ad uccidere il così tanto temuto e ricercato terrorista Osama Bin Landen.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori