Iris trasmette oggi alle 21.00 “Onora il padre e la madre”, un film drammatico d’azione con Philip Seymour Hoffman. La storia racconta di due improbabili fratelli, Andy e Hank, che decidono di fare i ladri e portare a termine il corso del secolo: compiere una rapina proprio nella gioielleria dei propri genitori durante il turno di lavoro di una anzianal signora. Convinti di andare incontro ad un facile guadagno, i due fratelli mettono in atto un piano piuttosto semplice che, purtroppo, va a finire in maniera totalmente diversa… Ecco il trailer del film:
Il film Onora il padre e la madre, in onda stasera su Iris, ha prodotto un guadagno di oltre 25 milioni di dollari e ha ricevuto 11 premi fra cui il Gotham Award per la miglior performance di tutto il cast, il Satellite Award per la scelta degli attori, il nastro dargento come miglior film europeo e il premio alla fotografia. Il titolo originale “May you be in heaven half an hour before the devil knows youre dead” si rifà ad un popolare modo di dire irlandese che consiste nellaugurio di morire prima che il diavolo se ne accorga. Il regista Sidney Lumet ha ottenuto due anni prima delluscita di questo film lOscar alla carriera.
Stasera su Iris va in onda il film drammatico del 2007 Onora il padre e la madre della durata di 109 e con la regia di Sidney Lumet. Gli attori principali sono: Philip Seymour Hoffman (Andy), Ethan Hawke (Hank), Albert Finney (Charles), Michael Shannon (Dex), Rosemary Harris (Nanette) e Marisa Tomei (Gina). Vediamo la trama. Andy Hanson è un dirigente del settore immobiliare alla ricerca disperata di soldi. Per risollevarsi dal tracollo finanziario chiede al fratello minore Hank di aiutarlo a rapinare la gioielleria dei genitori a Wastchester. Andy crea un piano in cui non potrà partecipare di persona perché troppo conosciuto nella zona e facilmente riconducibile al crimine. Chiede quindi a Hank di occuparsene il quale, allinsaputa del fratello, ingaggia Bobby, un rapinatore professionista che si occuperà del colpo al posto suo. Nonostante il piano dovesse essere svolto senza nessun ferito, la madre dei due fratelli spara a Bobby che rimane ucciso. Luomo a sua volta risponde agli spari e Nanette viene ferita e cade in un coma profondo.
Il marito Charles cerca di fare luce sulla vicenda grazie agli interventi della polizia ma le condizioni di Nanette non fanno sperare che la donna si possa riprendere. Charles decide così di staccare la spina al respiratore che mantiene in vita Nanette. I problemi aumentano ed Andy si rifugia nella droga di cui è dipendente da ormai svariati anni mentre aumentano anche i problemi nel suo lavoro. Scompaiono infatti grosse somme di denaro e vengono scoperte fatture falsificate mentre Hank viene riconosciuto dalla moglie di Bobby per averlo visto precedentemente in casa assieme al marito. Assieme al cognato Dex lo tengono sotto scacco intimandogli forti pagamenti per evitare che avvisino la polizia della rapina. Per poter pagare i due, Andy ed Hank derubano uno spacciatore, uccidendo sia lui che un cliente collassato dopo lennesima dose di eroina. I fratelli vanno quindi a casa della moglie di Bobby ma Andy decide di uccidere Dex e sta per sparare anche alla donna quando viene fermato da Hank che gli chiede di risparmiarla. Andy punta quindi la pistola contro il fratello ma poco prima di premere il grilletto la donna gli spara. Hank fugge lasciandogli un po di soldi mentre Charles è appostato nelle vicinanze per sorvegliare Dex e la cognata Chris e capisce che i figli sono implicati nella rapina. Andy viene portato via in ambulanza assieme alla polizia e Charles lo raggiunge per ucciderlo.