Nella puntata di Superquark andata in onda ieri, 6 agosto 2015, si è parlato di Colosseo, dei nuovi farmaci per la cura dei tumori, la creazione di una matita, i 25 anni del telescopio spaziale Hubble, l’epigenetica, quali sono gli alimenti sazianti che possono aiutare a dimagrire, le invenzioni realizzate nelle scuole. Il primo servizio è quello naturalistico sulle formazioni carsiche di Majorca. Gli scavi nel terreno spesso si fanno scoperte incredibili come nel sottosuolo di Majorca dove sono state scoperte grotte lunghissime e suggestive. La troupe di Ushuaia Nature farà appunto un viaggio del genere, proprio al di sotto di Majorca e al di sopra, nel cielo, per studiare i grifoni e per avvicinare il “sogno di Icaro” e scoprire il segreto del volo. Nicolas punta a comunicare con questi uccelli in cielo. Il segreto del loro volo perfetto è nelle piume, nella leggerezza dello scheletro e nelle manovre modulate, in verticale e in orizzontale. Nell’atterraggio possono arrivare a raggiungere l’obiettivo a velocità o dolcemente, ma sono le ali e le zampe che gli permettono di planare nel punto scelto.
Nelle Baleari, unico luogo al mondo dove si trovano gli avvoltoi pellegrini, c’è una delle grotte più belle al mondo. La grotta ha 8 milioni di anni ed è un vero e proprio labirinto di cunicoli sott’acqua, quindi diventa indispensabile non perdere mai “il filo di Arianna”. Sono infinite le stalattiti e le stalagmiti, le fistolose, e le eccentriche che formano un mondo monumentale. La troupe si ferma nella grotta, cena e si prepara a trascorrere una notte dormendo su amache legare alle sporgenze delle grotta. Usciti alla luce i componenti della troupe vanno ad assistere all’infibulazione di un esemplare giovane di avvoltoio sulla falesia. A bordo di un velivolo e poi di un aliante del tutto originale Nicolas e il suo accompagnatore incontrano da vicino gli avvoltoi. Nella lotta contro il cancro i ricercatori mirano a combattere i metodi per aggredire la malattia e debellarla. Di solito si precede con la chemioterapia che comunque danneggia anche le cellule buone. Una nuova cura associata alla chemioterapia mira a conoscere in modo approfondito le cellule e a tracciare il loro comportamento per curarle in modo “biologico”. Per la rubrica di archeologia è protagonista il Colosseo, alto 50 metri e che conteneva sino a 70 mila spettatori. Ha 3 piani e quasi 2000 anni e fu costruito in soli 10 anni grazie all’uso degli archi. C’è tanto ferro e tanto piombo in questa spettacolare costruzione per dare stabilità alle colonne.
Anche l’acustica era perfetta e i posti rispecchiavano le varie estrazioni sociali. Nel Colosseo si stava per ore e si consumavano anche dei pasti, di cui sono stati ritrovati i resti. Al suo interno non c’erano solo giochi, ma anche esecuzioni plateali, ma mai nessun cristiano è stato ucciso a motivo della sua religione. Le quinte si trovavano al di sotto del Colosseo dove c’erano le scenografie, gli animali, i gladiatori, ecc. Era un luogo angusto, buio, con centinaia di persone, dove si tenevano anche le navi per le naumachie. Gli animali, le maestranze e i gladiatori venivano portati sull’arena attraverso i montacarichi (erano 28) e altri 60 furono costruiti al centro dell’arena. I gladiatori erano le attrazioni più attese. Quando erano sconfitti venivano uccisi con una pugnalata tra collo e clavicola per avere una morte istantanea e senza sofferenza. La fabbricazione della matita nasconde dietro alla sua creazione una miriade di fasi e decine di persone. Si estrae il caolino mentre il legno della matita è quello del Cedro della California, duro a compatto e il resto è di qualità superiore. Emanuele Iannini, endocrinologo, ha parlato delle genetica del sesso. Il sesso alla cui base c’è la serotonina e gli ormoni sono invece alla base delle scelte in amore: innamorarsi, sposarsi, ecc. I geni non possono essere influenzati.
Il telescopio Hubble ha cominciato una grande esplorazione cosmica che ha subito mandato foto sulla superficie di Giove, e anche di fronte ai guasti ha sempre inviato immagini fantastiche di stelle che nascono e muoiono, di nebulose, di galassie gigantesche e bizzarre. Ha confermato l’esistenza della materia oscura e dell’energia che sta accelerando l’espansione dell’universo. Secondo la Nasa potrebbe continuare la sua esplorazione fino al 2020. Lo sostituirà il telescopio “Web”, ancora più potente. Il professore Barberio in studio ha parlato della storia dell’Africa e degli “zulu”, un popolo spesso dimenticato e “senza storia” perché mancava della scrittura. Sono stati un grande popolo con un comandante di nome Shaka molto combattivo che riuscì a creare un vasto impero. Erano organizzati in reggimenti in base all’età. Decideva il comandante quando dovevano sposarsi. Per “domande e risposte” il quesito è stato sapere quante sono le specie presenti sulla terra. In realtà nessuno lo sa di preciso e si parla di circa 8 milioni e 700 mila ma potrebbero essercene almeno un milione in più. Per la genetica si è parlato del fatto che i caratteri non sono ereditari e quello che passa da una generazione all’altra è la regolazione dei geni, che viene studiato dall’epigenetica.
Gli “schemi” si tramandano da una generazione all’altra e quindi si ripetono e riguardano le esperienze vissute. Per la scienza in cucina si è parlato della carne di maiale che non è la più grassa come si pensa. Ci sono poi cibi che saziano più di altri e che aiutano a dimagrire, come quelli a base di proteine e fibre. Si mettono a punto dei prodotti che abbiano questa funzione e che saranno portati sul mercato. Nel Liceo Classico di Marsala si lavora a un filtro che possa individuare i metalli pesanti, mentre in altre scuole a un bidone intelligente che da solo differenzia i rifiuti. I ragazzi che vincono il concorso della “Fast” possono aprire nuovi orizzonti.
Replica Superquark, puntata 6 agosto 2015: come vederla in video streaming – E possibile vedere o rivedere la puntata di Superquark trasmessa ieri, 6 agosto 2015, grazie al servizio di viedo streaming disponibile su Rai.tv, cliccando qui.