FEDEZ/ Il rapper felice per il ritorno in tv! Il suo porta fortuna segreto, foto (X Factor 9 Prima puntata, 10 settembre 2015)

- La Redazione

Fedez di nuovo giudice al talent show in onda su Sky Uno e in partenza oggi. Che cosa ci riserverà dopo la vittoria dell’anno scorso? (X Factor 2015, Ed.9 Audizioni 10 settembre)

fedez_zoomR439
Fedez
Pubblicità

Stasera vedremo Fedez di nuovo nei panni di giurato nella prima puntata della nona edizione di X Factor. Alla vigilia di questo importante debutto il rapper milanese ha pubblicato sulla sua pagina Facebook ufficiale una foto che lo ritrae mentre bacia la fidanzata Giulia. Un bacio “portafortuna” con il quale Fedez vuole forse esorcizzare l’ansia per la messa in onda della prima puntata di X Factor 2015. Non sappiamo se il tenero selfie porterà fortuna al rapper e giudice di X Factor ma la foto è sicuramente piaciuta ai suoi fans: in meno di un’ora il post ha ottenuto oltre 37mila like e la parola più ricorrente nei commenti è “bellissimi”. Clicca qui per vedere la foto.

Pubblicità

Tra i giudici di X Factor 2015 Fedez è il più giovane e anche il più votato alla tecnologia. Probabilmente per questo è stato anche l’unico a pensare di registrare un video durante l’ingresso in studio della giuria. Nel breve filmato pubblicato sulla sua pagina Facebook, vediamo il rapper milanese entrare fianco a fianco con Mika mentre le urla del pubblico e la voce di Cattelan che li presenta uno per uno sovrastano le loro parole. Mentre prendono posto Fedez continua a filmare e Mika pensa, erroneamente, che il collega stia trasmettendo su Facebook. Fedez gli spiega prontamente che si tratta invece di un semplice video e il cantante britannico si complimenta: “Ah un semplice video? Come negli anni ’90? Bene, molto vintage”. Fedez ha colto l’occasione e pubblicandolo su Facebook ha ringraziato tutti i suoi fans, dando appuntamento a stasera per la prima puntata della nona edizione di X Factor: “Grazie per la vagonata di messaggi che mi avete mandato! Oggi siamo primi su ITunes e addirittura sesti con il disco di 3 anni fa! Sono senza parole Stasera si riparteeeeeeeeeee!!! #XF9 X Factor Italia”. Clicca qui per vedere il video.

Pubblicità

stato, senza ombra di dubbio il grande protagonista dell’edizione 2014 di X Factor. Non solo perché un concorrente della sua squadra, Lorenzo Fragola, ha ottenuto la vittoria nel popolare talent show, ma anche e soprattutto perché la sua prima presenza nella trasmissione ha rappresentato un elemento di novità dirompente, che ha portato grande vitalità nel confronto con gli altri giurati. Fedez è dunque una presenza immancabile per la nuova annata di X Factor che prenderà il via questa sera su Sky Uno per la prima puntata delle audizioni registrare durante la scorsa estate. Fedez ha visto d’altronde crescere la sua popolarità come giudice di X Factor in maniera direttamente proporzionale a quella da cantante. In pochi anni infatti il rapper nativo di Buccinasco, Milano, è passato da esponente della scena underground a maggior successo commerciale della scena italiana. Il suo ultimo disco, ‘Pop-Hoolista’, ha replicato il successo del precedente ‘Sig. Brainwash’, e soprattutto in estate i pezzi dell’album hanno contrassegnato il successo di un tour che ha riempito, spesso per più di una serata, i palazzetti e le piazze di tutta Italia.

Tra gli elementi che hanno portato Fedez al successo, c’è sicuramente anche la capacità di aver saputo rompere gli schemi spettanti alla classica figura del rapper, che anche in Italia rispondeva a determinati cliché. In un concept album come ‘Pop-Hoolista’, Fedez ha puntato forte anche sui temi di impegno sociale, che spesso lo hanno visto finire al centro della polemica con esponenti del mondo politico e culturale in Italia. Il successo televisivo di Fedez affonda le sue radici anche sulle capacità comunicative del giovane rapper. Che con l’ex ministro di Forza Italia Gasparri e il leader della Lega Nord Salvini, ha intrattenuto accesissimi scambi di opinione si Twitter. Posizioni spesso scomode quelle abbracciate da Fedez, anche quando ha intrapreso con l’ex ministro Giovanardi una polemica sull’utilizzo delle droghe leggere, e come esso dovrebbe essere depenalizzato in Italia. Sin dalle sue primissime apparizioni televisive, comunque, Fedez ha dimostrato di essere un vero animale da piccolo schermo. Una capacità di dominare il mezzo che ha permesso anche al rapper, oltre alla ribalta del talent show su Sky, di conquistare anche uno spazio televisivo tutto suo su Italia 1. Il canale Mediaset infatti ha trasmessso ieri sera le ‘Fedez Chronicles’, una sorta di video-diario che racconterà l’ultimo anno di vita dell’artista, concentrandosi soprattutto sul lunghissimo tour appena concluso.

Un animale televisivo ma anche da palcoscenico, Fedez, ed il successo del ‘Pop-Hoolista Tour’ è riscontrabile anche dall’enorme seguito che i singoli dell’album hanno trovato tra i fans, ma non solo. Basti pensare che alla stregua del precedente singolo ‘Cigno Nero’, anche il brano ‘Magnifico’ cantato in duetto con Francesca Michielin (una delle artiste capaci di vincere X Factor) ha collezionato dischi di platino multipli ed ha sfondato l’incredibile muro delle quarantacinque milioni di visualizzazioni su YouTube. Fedez rappresenta una vera e propria miniera discografica, ed ha evitato le polemiche che generalmente investono gli altri protagonisti del mondo del rap, con Fabri Fibra che lo aveva direttamente chiamato in causa nel dissing di ‘Il rap nel mio paese’. Offese alle quali il rapper milanese non aveva ritenuto opportuno rispondere. A X Factor Fedez, grazie al suo linguaggio senza peli sulla lingua e capace di sfornare battute diventate letteralmente di culto, è stato il giudice capace di riscuotere il maggiore successo nella passata edizione. Memorabili i suoi battibecchi con Morgan, con il quale però a detta del rapper si era venuto a creare un rapporto conflittuale ma autentico, basato sostanzialmente sulla stima reciproca, al di là della differenza di vedute, artistiche e non, molto marcata. Parole meno dolci aveva riservato Fedez a Victoria Cabello (come Morgan, non confermata per la nuova edizione del talent) con la quale si erano verificate delle vere lacune a livello di comunicazione.

Migliore il rapporto con Mika, che sarà collega di Fedez anche in questo X Factor 2015, che segnerà anche tra i giudici il ritorno di Elio e l’arrivo di una nuova star internazionale al tavolo, l’ex Skunk Anansie, Skin. Il pubblico di X Factor è dunque curioso di scoprire quali saranno gli assi nella manica di Fedez nella nuova edizione del programma. L’anno scorso alla guida della categoria degli ‘Under uomini’ ha sbancato ed i suoi aforismi (dal concorrente Leiner diventato ‘Eye-liner’ perché ‘riempie gli occhi senza bisogno di trucco’ fino a tutti gli altri) sono diventato letteralmente di culto per i fans. Anche per la scrittura dell’album ‘Pop-Hoolista’, Fedez ha potuto contare su una squadra di autori che vanta anche la presenza della ‘twitstar’ Matteo Grandi: un team che oltre a segnare il successo del disco del rapper, ne ha anche influenzato in maniera particolarmente positiva l’esperienza televisiva. Con X Factor 2015 per Fedez si apre ora un nuovo capitolo della sua esperienza televisiva, con la consapevolezza di essere il giudice ‘da battere’ nella gara per la ricerca della nuova star canora del programma. Oltre a Lorenzo Fragola, l’anno scorso l’artista milanese ha anche lanciato un elemento molto interessante della scena alternativa elettronica italiana come Madh. La curiosità sarà concentrata anche sulla possibilità di vedere Fedez alle prese con una nuova categoria del programma, che oltre a cantanti uomini e donne e gruppi vocali, quest’anno aprirà le sue porte anche a vere e proprie band che suoneranno i loro strumenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

I commenti dei lettori