Questa sera alle 21.25 va in onda su Retequattro ‘Indipendence day‘, un film di fantascienza del 1996 di Roland Emmerich interpretato da Jeff Goldblum e Bill Pullman. Proprio nel giorno dell’indipendenza americana, il 4 luglio, sbarca in america un convoglio alieno deciso a impossessarsi della terra e a fare strage della razza umana. Gli alieni, spinti da coraggio e forza inestimabili, radono al suolo le più grandi città del continente, costringendo Steven Hiller e pochi altri uomini coraggiosi a farsi carico della sorte del genere umano e agare qualcosa per salvarlo. Ecco il trailer del film.
Nonostante il film Independence Day, in onda stasera su Rete 4, abbia ricevuti pesanti giudizi dalla critica che lo ha definito banale sotto molti aspetti, i botteghini confermano che la pellicola piace ed infatti gli incassi risultano essere davvero alti. Questo capolavoro ha ricevuto tantissime nomination sia al Premio Bafta che agli Mtv Movie Award, senza dimenticare l’Oscar vinto per la categoria miglior effetti speciali, dove ebbe anche la nomination per la categoria Miglior sonoro. Dopo varie conferme e smentite si è arrivati alla conclusione che il sequel di questo lungometraggio si farà e sarà diviso in due parti, ha come data di uscita giugno 2016. Il cast invece vede diversi nomi, alcuni confermati ed altri in via di definizione, non è certa la presenza di Will Smith nel primo film ma più probabile la sua interpretazione nel secondo.
Nel 1996 Roland Emmerich dirige il capolavoro cinematografico Independence Day, film di fantascienza della durata di circa due ore e mezza che ha un cast davvero eccezionale, ecco gli attori: Will Smith (Capitano Steve Hiller), Bill Pullman (Presidente degli Usa Thomas J.Withmore), Jeff Goldblum (David Levinson), James Rebhorn (Segretario della difesa Nimzichy), Margaret Colin (Constance Connie Spano). La pellicola verrà proposta oggi, domenica 20 settembre 2015, in prima serata Rete 4. Vediamo la trama: il 2 luglio 1996 il Seti (programma di ricerca di intelligenze extraterrestri) rileva un immenso oggetto, grande quanto un quarto di Luna avvicinarsi alla terra. Da esso ne escono delle navicelle anch’esse molto grandi che si posizionano nei centri più abitati dell’intero pianeta. Gli alieni trovano il sistema per disturbare le telecomunicazioni dei terrestri e far partire un conto alla rovescia, così David Levinson, che è un esperto in telecomunicazioni, deve interpretare il loro segnale. Viene avvisato anche il presidente degli Stati Uniti, che decide di recarsi a Washington, alla Casa Bianca, dove lavora anche la sua ex moglie Connie.
Grazie a quest’ultima, David potrà spiegare la situazione al presidente: luomo ordina l’evacuazione della città, senza troppo successo. Il tempo, intanto, scorre e alla terra resta meno di mezzora prima che scada il countdown. Purtroppo al termine dei minut concessi, inizia l’attacco alieno e monumenti come la Statua della libertà, la Casa Bianca e le Torri gemelle vengono distrutte. Il presidente, con il suo staff, David e l’ex moglie Connie si mettono in salvo salendo sull’Air Force One, mentre viene ordinato un attacco per via aerea contro gli alieni. Tra i piloti ci sono Steve Hiller ed il suo amici Jimmy Wilder, che si accorgono subito che i loro colpi non hanno effetto sulle astronavi nemiche. Ciò porta alla morte diversi caccia americani tra cui Jimmy, scatenando la rabbia di Steve che si vendica facendosi inseguire da un alieno e tendendogli una trappola che lo stordisce, così può portarlo in una base militare.
Una volta giunto lì, si riprende e uccide le persone presenti tentando anche l’attacco al presidente stesso, ma la sua cattiveria viene frenata da alcuni ufficiali che riescono ad ucciderlo. A questo punto serve un piano per fermare gli alieni, e David e Steve riescono ad infettare con un virus informatico l’astronave madre togliendo così lo scudo protettivo che la difende dagli attacchi americani. Anche questi tentativi sembrano vani, fino a quando uno di loro schiantandosi contro l’astronave la fa precipitare in fiamme. La notizia fa il giro del mondo così anche le altre astronavi possono essere abbattute, nel frattempo David e Steve fanno esplodere l’astronave madre sconfiggendo del tutto gli alieni. I fuochi che ne vengono fuori sostituiscono i rituali festeggiamenti del 4 luglio.