I FATTI VOSTRI/ Loroscopo di Paolo Fox e gli esercizi per diminuire e prevenire i dolori alla spalla, video. Riassunto ultima puntata

- La Redazione

I Fatti Vostri torna oggi, 23 settembre, con una nuova puntata: nel frattempo, ecco il riassunto di ieri con il video dell’oroscopo di Paolo Fox e quello dei consigli del Professor Capua

i_fatti_vostri_rai2_R439
I Fatti Vostri

I Fatti Vostri torna in onda anche oggi, mercoledì 23 settembre 2015, con al puntata di metà settimana: a partire dalle 11.00, dunque, Giancarlo Magalli condurrà un nuovo appuntamento con il varietà della mattina di Rai 2. In attesa di scoprire di che cosa si occuperanno oggi in studio, ecco come è andata ieri: per cominciare, il giornalista Francesco de Robertis, direttore de La Nazione ha illustrato insieme ad Adriana Volpe le notizie del giorno che occupano le prime pagine dei giornali. Si parla innanzitutto della bufera caduta sulla Volkswagen. Negli USA è scattata l’inchiesta penale perchè sarebbero stati truccati dei software per testare la qualità delle emissioni di alcuni modelli diesel. Per la cronaca, c’è una storia di malasanità che viene dalla Puglia. Si tratta di un giovane di 24 anni che era stato ricoverato per un mal di pancia ed è morto dopo 8 operazioni, passando da un reparto all’altro. 54 tra medici e paramedici sono ora indagati e l’autopsia dovrà accertare le cause della morte del giovane.

Un altro ragazzo, Carmine Consalvi, è venuto in trasmissione accompagnato dal medico che ne ha curato la riabilitazione. Il giovane è rimasto vittima di un grave incidente in moto e fin da subito gli dissero che non avrebbe più camminato. Quando ha scoperto dell’esistenza dell’esoscheletro egli ha deciso subito di provarlo e ha scoperto che si iniziavano a vedere i primi incoraggianti risultati. Il dottore che lo ha seguito ha spiegato che l’esoscheletro è uno scheletro esterno che sostiene il peso del corpo e ne consente il movimento attraverso un controllo computerizzato delle articolazioni. Il suo uso richiede un addestramento specifico e non ci si può certo improvvisare. A seguire, Adriana Volpe ha seguito insieme allo chef Renato Bernardi la preparazione degli hamburger in crosta di corn flakes con melanzane e zucca. Si tratta di una ricetta che è pensata apposta per tenere sempre attiva la mente. Per la rubrica “In forma” abbiamo capito con il professor Giuseppe Capua quai esercizi possono essere utili non solo ad alleviare i dolori alla spalla, ma anche a prevenire. L’importante è che nella ginnastica ci si interrompa sempre quando si arriva a sfiorare la soglia del dolore (clicca qui per vedere il video disponibile su Rai.tv).

Per l’Hit Parade, si è scelto l’anno 1979. La canzone che spopolava quell’anno era Tu come stai di Claudio Baglioni. Famosa era anche la divertente Sarà un fiore di Enrico Beruschi. Renato Zero cantava invece Il carrozzone. Per l’Ufficio Brevetti, Lucia Leoffredo era in collegamento in diretta con il Museo Nazionale di Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano per presentarci un robot umanoide creato da uno scienziato giapponese. Egli ha voluto dargli proprio le sembianze di Leonardo perché sostiene che se quest’ultimo fosse nato ai giorni d’oggi progetterebbe robot. Altra invenzione che abbiamo visto questa mattina è una ruota che consente di camminare sull’acqua. Nella parte finale della trasmissione, dopo l’oroscopo a cura di Paolo Fox (clicca qui per vedere il video disponibile su Rai.tv), Giancarlo Magalli ha intervistato la moglie dell’uomo ucraino che è rimasto ucciso mentre cercava di sventare una rapina in un supermercato. La donna è arrivata in studio insieme all’avvocato della famiglia e al proprietario del negozio. Quest’ultimo ha spiegato che per lei e per i suoi due figli si è già attivata una forte solidarietà da parte delle persone del posto, tanto che lui stesso ha deciso di offrirle un lavoro, mentre grazie ad alcune sue conoscenze cercherà di permetterle di convertire la sua laurea in economia con un titolo si studio valido anche qui in Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori