Julie e Julia/ Su Cielo il film con Meryl Streep e Amy Adams. Video trailer

- La Redazione

Julie e Julia, su Cielo il film di Nora Ephron con Meryl Streep e Amy Adams. La trama del film, diretto nel 2009. Tra i protagonisti anche Dan Aykroyd, Stanley Tucci e Jane Lynch

logo-cielo
Il film in onda su Cielo

Questa sera in prima serata su Cielo ‘Julie & Julia’, una commedia americana del 2009 con la celeberrima Meryl Streep. La storia racconta della bella Julie, una giovane donna che per superare un momento difficile decide di aprire un blog di cucina e raccontare a tutti la sfida che ha fatto a se stessa: Nell’arco di un anno cucinare tutte le ricette contenute nel manuale più famoso di Julia Child, una cuoca – scrittrice tra le più competenti. Ecco il trailer del film:

Nel film in onda questa sera su Cielo alle 21.10, Julie e Julia, molte sono delle differenze con la realtà raccontata dai due libri da cui è tratto rispetto al film: nel film non viene menzionato che Julia Child muore prima che Julie Powell finisse il suo progetto; quest’ultima aspirava a fare l’attrice non la scrittrice; Julia Child invece ha un fratello che non viene nominato nel film; Julie Powell nel film inizia il progetto prima del trasloco mentre nella realtà lo fa dopo; Amy Adams rispetto alla vera Julie Powell è più bassa e meno in carne; Judith Jones sia nella realtà che nel film non va a cena a casa di Julie Powell, ma la differenza sta che nella realtà ci va il suo giornalista mentre nel film invece mancano entrambi. Il lungometraggio ha visto anche diverse nomination, specie per Meryl Streep, sia agli Oscar che ai Golden Globe, purtroppo però senza nessuna vittoria.

Grande cinema questa sera su Cielo alle 21.10 con il film Julie e Julia che propone un cast molto interessante per una commedia dagli accenni drammatici. Pellicola diretta nel 2009 da Nora Ephron, regista poi scomparsa prematuramente nel 2012: lungometraggio della durata di due ore che è tratto dal libro di Julie Powell “365 giorni, 524 ricette, una piccola cucina” e anche dal libro “My live in France” di Julia Child e Alex Prud’homme. Nel cast ci sono attori ed attrici conosciuti a livello internazionale, basti pensare al più volte premio Oscar Meryl Streep (nel ruolo di Julia Child), Amy Adams (nel ruolo di Julie Powell), Stanley Tucci (nel ruolo di Paul Child), Dan Aykroyd (nel ruolo della parodia di Julia Child), Jane Lynch (nel ruolo di Dorothy Mc Williams).
Il film è ambientato nel 2002 nella città di New York, la protagonista Julia Powell è una scrittrice mancata, che lavora in un call center di una società che si occupa della ricostruzione dell’area dove c’è stato l’abbattimento delle Torri gemelle nel 2001. Per rompere la monotonia che è parte integrante della sua vita, decide di raccontare in un blog la sua esperienza nel cimentarsi per 365 giorni nelle 524 ricette che sono contenute nel libro di Julia Child. La pellicola così procede raccontando le vite di queste due donne, dove Julia Child si trova con Paul, il marito diplomatico in Francia ed inizia a frequentare la scuola di cucina francese per apprenderne i segreti. Insieme a due amiche francesi decide così di scrivere un libro di ricette francesi per gli americani, nel frattempo il rapporto tra Julie ed il marito Eric inizia a sgretolarsi perchè la donna è troppo presa dal suo progetto del blog. Quest’ultimo guadagna sempre più riscontri positivi e diventa di successo quando viene pubblicato un articolo sul New York times, ciò non fa altro che aumentare la pubblicità intorno a questo progetto. Il sogno di essere una scrittrice a quel punto per Julie si sta avverando, dall’altra parte Julia Child continua la stesura del suo libro, che dura circa un decennio, anche spostandosi di città in città, infatti va da Parigi a Marsiglia, fino ad arrivare ad Oslo. Inizialmente il libro viene rifiutato da più editori fino a quando Alfred A. Knopf decide di pubblicarlo, facendolo così conoscere al resto del mondo.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori