Flavio Insinna si prepara a tornare anche oggi, martedì 8 settembre 2015, sul piccolo schermo di Rai 1 con un nuovo appuntamento insieme al game show Affari Tuoi: il debutto di ieri ha permesso alla prima rete nazionale di aggiudicarsi il 17.87% di share nella fascia di access prime time con 4 milioni e 410 mila telespettatori. Pepatissima Spint, diretto concorrete di Affari Tuoi, è rimasta sotto la soglia, anche se di poco portando a casa il 16,79% con 4 milioni e 199 mila. Flavio Insinna torna e si aggiudica quindi la fascia televisiva. Ecco come è andata ieri: tutti i nuovi concorrenti, nonché il conduttore Flavio Insinna, sono vestiti da marinai e personale di crociera. Tutti quanti seguono un percorso luminoso che conduce tutti alla loro postazione: il boato del pubblico è fragoroso durante gli auguri del conduttore ai nonni che compiono gli anni il sette settembre 2015. Prosegue la festa ad Affari Tuoi dopo il rientro dallo stacco pubblicitario, con l’introduzione del nuovo notaio Antonio Ioli: viene presentato il primo concorrente della stagione, il quale è l’archeologa dell’Umbria, chiamata professoressa da Insinna, che giocherà col pacco numero 13 che, per uno scherzo del destino, è anche il numero dell’attuale edizione del programma.
In studio vi sono anche gli studenti della professoressa, che la salutano con uno striscione che recita Forza Professoressa, che quasi si commuove: la donna spiega che tra di loro vi sono alcune giovani promesse mentre qualcuno che non si applica ma che ha qualche buona possibilità di sfondare nella vita. L’insegnante giocherà per il Campo della Fiera, ovvero un progetto culturale molto sentito da parte dei suoi alunni: novità quest’anno nel gioco, visto che al posto della Matta vi è lo sgambetto, che verrà spiegato puntata per puntata. L’insegnante dell’Umbria si appresta a chiamare il primo pacco della stagione, molto fortunato poiché contiene i due cocci, anticipati dalla presentazione della concorrente in francese.
Vi è anche una seconda chiamata fortunata, quella del 2 del Piemonte, rappresentato da Valeria la ritardataria, che contiene un solo centesimo al suo interno. L’insegnante non riesce a fare il tris perfetto di blu, pescando nel 12 del Veneto i 250 mila euro: la professoressa sembra disperata, ma viene incoraggiata dai suoi alunni con un boato fortissimo. La professoressa manca ancora una volta il tris blu che attiva lo special: Insinna spiega infatti che lo Sgambetto è grigio, e attiva una vasta serie di opzioni particolari, come il Lucchetto, che fa perdere un pacco alla concorrente senza che questa possa conoscere il contenuto al suo interno, oppure Chiama i vicini, che la costringe a chiamare i pacchi delle regioni confinanti con quella di provenienza del concorrente. L’insegnante pesca lo scambio obbligatorio, e sostituisce il suo pacco col numero 18: arriva anche la prima chiamata della dottoressa del programma, che sostiene di essersi abbronzata parecchio durante i mesi di vacanza.
Nessuna offerta o cambio da parte della dottoressa, la quale sostiene che le chiamate aumenteranno, permettendo alla concorrente di proseguire nel giocare: tris di rossi che fanno sprofondare nella depressione la concorrente, che viene consolata dal matematico, che grazie ai suoi calcoli, spiega che la concorrente ha l’85% di possibilità di portare in finale un pacco rosso. La professoressa parla di alcune divinità e della loro leggenda ad alcuni scavi effettuati da lei e dai suoi studenti, per poi essere interrotta dalla dottoressa, che vede la sua offerta rifiutata senza troppi pensieri da parte della concorrente. Tra un tiro e l’altro, si scava anche nella vita dell’insegnante, che racconta di avere avuto, all’età di 13 anni, sul comodino della sua stanza, la foto di Napoleone. Dopo diversi anni, la donna ha tradito Napoleone per Alain Delon: queste due grandi figure l’hanno consolate nei momenti di tristezza, visto che è stata lasciata diverse volte dai suoi fidanzati. Seguono poi diverse chiamate, che costano l’ennesimo tris blu alla professoressa, che rifiuta un cambio, sostenendo che il destino ha deciso di farle cambiare il pacco e lei lo segue.
Dopo la lettura della lettera del piccolo Rocco, indirizzata ad Insinna, nella quale gli viene spiegato che porta bene i suoi 60 anni, seppur ne abbia compiuto solo 50, e che ha recitato con Don Matteo e deve essere felice. Dopo rifiuti e chiamate, la finale vede cinquemila euro e centomila euro, tra i quali vi sono 38 mila euro dell’offerta della dottoressa, rifiutata anch’essa: la professoressa, scavando nel suo pacco, trova solo 5 mila euro. La puntata si termina in punta di piedi: Insinna saluta un componente della famiglia di Affari Tuoi, ovvero Agostino della Basilicata, passato a miglior vita, assieme ad altre persone, in un’occasione drammatica, che non viene rivelata dal conduttore.