Don Matteo 10 / Puntata 14 gennaio 2016: scoppia la coppia Lia – Tommasi

Don Matteo 10, la seconda puntata della fiction di Rai Uno è stata piena di colpi di scena, di malintesi e di rivelazioni scottanti. Protagonista la gravidanza di Lia.

15.01.2016 - La Redazione
DonMatteo9_CecchiniR439
Nino Frassica e Terence Hill

Don Matteo 10, arriva la rottura tra Giulio e Lia – Anche questa sera, giovedì 14 gennaio 2016, la fame degli appassionati della fiction Don Matteo, arrivata alla decima stagione, è stata saziata. Una puntata entusiasmante, quella appena trasmessa, ricca di risate, malintesi sfociati in situazioni paradossali, delitti carichi di mistero e notizie da lasciar senza parole. E’ proprio senza parole che è rimasto Giulio, quando Lia ha trovato finalmente il coraggio di dirgli della sua gravidanza. Già dalla scorsa puntata ci si aspettava che la ragazza facesse scoppiare la bomba, mettendo a rischio la loro bella relazione, probabilmente arrivata un po’ troppo presto per poter proseguire senza nessun “fuori programma”. Il forte e deciso capitano Tommasi, che poco prima aveva parlato a cuore aperto alla madre della sua fidanzata condividendo con lei l’esperienza della morte di sua moglie e confidandole che Lia gli aveva fatto trovare il coraggio di amare di nuovo, non è riuscito a superare il blocco davanti ad un bambino che non è suo. 

Don Matteo 10, Cecchini il combinaguai – Ed è sempre la gravidanza ad aver generato il malinteso che ha strappato qualche sorriso tra le lacrime per il litigio così violento tra Lia e Giulio. Cecchini, solito pasticcione, con le sue battute taglienti, cerca di portare Tommasi ad assumersi le sue responsabilità nei confronti di Marisa, che il maresciallo crede essere incinta. Nella sua simpatia il personaggio interpretato da Nino Frassica dimostra una grande maturità e un atteggiamento responsabile, offrendo il suo supporto ad una donna che ritiene sedotta e abbandonata e invitando il genero a non sottrarsi ai suoi doveri. Particolarmente divertente è risultata agli occhi del pubblico la scena dell’incontro con l’assessore, padre di Marisa, in caserma: l’uomo che cerca di strangolare il capitano e il mancamento del maresciallo di fronte alla notizia della gravidanza della nipote sono stati momenti in grado di far sorridere anche lo spettatore più serio. 

Don Matteo 10, la disperazione di Lia: menomale che c’è Don Matteo – Cecchini si dimostra premuroso e affettuoso nei confronti di sua nipote Lia, pensando che sia la persona che soffre di più di tutti per il tradimento di Giulio. Questa affermazione non è del tutto falsa, perché la ragazza si è mostrata in più di un’occasione con le lacrime agli occhi, disperata e combattuta tra l’amore per il bambino che porta in grembo e la felicità finalmente raggiunta con Giulio, l’uomo migliore che potesse trovare. Non a caso trova conforto soltanto nelle parole di Don Matteo, che le consiglia di farsi coraggio e di dire la verità. Tra una partita di scacchi e l’altra, infatti, il sacerdote offre il suo aiuto a chiunque ne abbia bisogno, portando all’attenzione del pubblico temi toccanti e attuali: una seconda opportunità per gli ex carcerati, il razzismo e i luoghi comuni nei confronti degli immigrati. Per fortuna il sacerdote più amato dagli italiani ha saputo, come sempre, trovare una parola confortevole nei confronti di tutti. 

Don Matteo 10, come andrà a finire tra Lia e Giulio? – Sicuramente quello che ci si sta domandando è come andrà a finire la storia tra Lia e Giulio. Daniele, il padre del bambino, deciderà di andar via lasciando la ragazza da sola, ma il capitano Tommasi riuscirà davvero a voltare le spalle alla sua amata? I fan della fiction sui social network fanno il tifo per la coppia, nonostante siano delusi per i cuori infranti seminati durante la puntata, compresi quelli di Laura e Tomas. Non ci resta che attendere una settimana, anche se qualche utente di Facebook scrive già “non riesco ad aspettare fino a giovedì. Ci sarà da fare i conti con una “bella” novità: arriverà Margherita a portare ulteriore scompiglio nella coppia appena scoppiata. La bella ragazza, infatti, è promessa sposa del Pubblico Ministero Ferri, ma il suo ingresso nella fiction è accompagnato da un incidente con il capitano che lascia pensare alla nascita di una possibile simpatia tra i due.  

(Maria Laura Leo)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori