Alberto Angela continua a festeggiare i 15 anni di Ulisse – Il piacere della scoperta: tra non molto, il prime time di Rai 3 di questo lunedì di gennaio, ritrasmetterà una vecchia puntata dedicata alla bellezza naturale delle Alpi, la catena montuosa che fa da confine al nostro Paese. Si andrà alla scoperta di moltissimi segreti, della flora e della fauna, e si cercherà anche di conoscere qualche dettaglio relativo alla loro storia. Vi ricordiamo che sarà possibile seguire la messa in onda di Ulisse – Il piacere della scoperta sintonizzandosi su Rai 3 dalle 21.05, ma anche in diretta streaming web grazie al servizio offerto da Rai.tv, cliccando qui.
Alberto Angela ci propone stasera, in occasione della nuova puntata di Ulisse – Il piacere della scoperta, un tuffo nella meravigliosa natura della Alpi: si partirà dai dettagli più imponenti, ovvero dalle vette più alte come quella del Monte Rosa (clicca qui per vedere la foto anteprima pubblicata sulla pagina Facebook ufficiale), per arrivare fino ai particolari più piccoli come il simbolo di questa catena montuosa, la stella alpina (clicca qui per vedere l’immagine di anticipazione condivisa sui social). Un vero viaggio alla scoperta della bellezza delle Alpi, che non tralascerà anche un altro aspetto importante e molto curioso, ovvero coloro che ci abitano, dagli animali alle piante fino agli antichissimi inquilini. Si comincerà alle 21.05 su Rai 3.
Continua per i telespettatori di Rai 3 la compagnia, il lunedì sera, di Ulisse – Il piacere della scoperta, il programma di approfondimento storico e scientifico condotto da Alberto Angela che festeggia i quindici anni di messa in onda. Proprio per questo il terzo canale nazionale ha pensato di dedicare sei serate ad alcuni dei migliori reportage e servizi mandati in onda fino a questo momento. In particolare, oggi 18 gennaio 2016, si partirà alla scoperta delle Alpi, la catena montuosa più alta e imponente di Europa che segna il confine del nostro Stato italiano.
Nella puntata di Ulisse – Il piacere della scoperta trasmessa oggi alle 21.45 la vera protagonista sarà la montagna: un viaggio tra cime innevate, ghiacciai, vette e vallate in grado di mettere in risalto aspetti e dettagli che non tutti saranno stati in grado di notare. Tre monti in particolare saranno al centro dell’attenzione: il Monte Bianco, il Cervino e il Monte Rosa, tre veri fuori classe ricchi di segreti e bellezza. Si andrà anche alla scoperta delle fauna e delle specie che popolano le Alpi, a partire dalle oltre 20mil rappresentate da creature molto piccole, fino alle 80 diverse di mammiferi e le 200 di uccelli. Alberto Angela guiderà anche i telespettatori a visitare le Pareti Nord e racconterà le storie delle scalate e dell’alpinismo, compreso quanto successo nel 1936. Infine, spazio al simbolo delle Alpi, la stella alpina e anche a tutti coloro che hanno abitato la Montagna molto indietro nel tempo: nel museo di Bolzano viene anche conservato un corpo mummificato di un antichissimo abitante.