Il Paradiso delle Signore 2/ Ci sarà una seconda stagione della fiction? I ringraziamenti di Giusy Buscemi

- La Redazione

Il Paradiso delle Signore 2, anticipazioni della seconda stagione della fiction di Rai 1 con Giuseppe Zeno e Giusy Buscemi. I numeri aiutano a immaginare un seguito

Giusy_Buscemi
Giusy Buscemi (Infophoto)

Un’altra fiction di successo si è conclusa ieri sera, martedì 26 gennaio 2016, su Rai 1: la prima stagione de Il Paradiso delle Signore è andata in scena con il decimo episodio, e come era prevedibile non sono mancati i ringraziamenti degli attori al pubblico, che ha sempre dimostrato un grande affetto regalando ascolti eccellenti. In particolare, la protagonista Giusy Buscemi alias Teresa Iorio ha scritto su Facebook: “E questa Meravigliosa avventura, intanto, finisce qui. Grazie a tutti voi che avete sostenuto questo progetto fatto da persone che hanno lavorato con Passione e Amore, grazie a tutti quelli che mi hanno scritto pubblicamente e in privato, grazie a voi che, come me avete amato Teresa Iorio, agli amici, grazie alla mia famiglia, i miei primi fans. E grazie a Dio, sempre”. Un saluto molto apprezzato dai followers, che lo hanno riempito di like, così come hanno riconfermato i complimenti alla giovanissima protagonista. Clicca qui per vedere il post pubblicato su Facebook da Giusy Buscemi.

Non si poteva sperare un saluto migliore, che rimanesse completamente in tema con tutta l’atmosfera che ci ha regalato la fiction Il Paradiso delle Signore: la seria tv ispirata all’opera di Èmile Zola, che si è conclusa ieri sera sul piccolo schermo di Rai 1, ha permesso ai telespettatori un vero e proprio tuffo negli anni ’50, grazie alle ambientazioni ma anche alle musiche studiate e scelte appositamente. Proprio per questo gli attori hanno voluto salutare il pubblico riprendendo proprio uno dei brani che abbiamo imparato a conoscere: nel video condiviso sulla pagina Facebook ci sono proprio tutti, da Teresa, a Pietro fino a Vittorio e Quinto. Inoltre, il commento che accompagna le immagini non può che far sperare in positivo i fans che attendono con ansia di sapere se ci sarà o meno una seconda stagione. Non si tratta di un addio, ma di un arrivederci: rivedremo tutti loro sul piccolo schermo prossimamente? In attesa di saperne di più, clicca qui per vedere la clip direttamente dalla pagina Facebook de Il Paradiso delle Signore.

I telespettatori di Rai 1 hanno riconfermato il loro affetto per la fiction Il Paradiso delle Signore, che si è conclusa proprio ieri (anche se sembra molto probabile, sia per il successo ottenuto che per il finale aperto, che venga realizzata una seconda stagione) con la decima puntata in onda sul piccolo schermo. Ancora una volta, la serie con Giusy Buscemi, Alessandro Tersigni, Giuseppe Zeno, Lorena Cacciatore e tanti altri è riuscita ad aggiudicarsi la medaglia d’oro nella gara di audience, battendo anche (e con un notevole stacco) la partita tra Alessandria e Milan in onda sul secondo canale nazionale. La fiction, infatti, ha portato a casa uno share del 21.3% – conquistando la fiducia di 6 milioni e 81mila spettatori – durante il primo episodio, toccando invece il 24.74% con 6 milioni e 25mila per la seconda puntata. Un vero successo, che conferma quanto sia stato apprezzato il prodotto: ora, non resta che attendere che venga resa ufficiale la notizia della realizzazione della seconda stagione, per far dormire i milioni di italiani che hanno seguito Il Paradiso delle Signore sonni tranquilli.

Per il momento, l’unico personaggio che sembra possa mettere la parola fine alla sua storia nella fiction Il Paradiso delle Signore (in attesa della realizzazione de Il Paradiso delle Signore 2, in cui tutto il pubblico spera), è quello di Lucia: la commessa della botìque ha scelto è rimasta al fianco del marito e del figlio, dopo che l’uomo l’ha riaccolta in casa. Lucia, infatti, lo aveva tradito con Federico Cazzaniga, lo scagnozzo di Mandelli, e Giovanni era venuto a saperlo proprio da lui. In un video pubblicato sulla pagina Facebook ufficiale vediamo i due attori, tra cui la bravissima Lorena Cacciatore, mentre salutano riprendendo per un attimo i panni dei personaggi a cui hanno prestato il volto. Giovanni, ancora arrabbiato, non può fare altro che tenerla vicino a se, e alla fine le chiede anche un bacio. Sara davvero pace tra i due o dovremo aspettarci qualche altra sorpresa? Al momento non è ufficiale che venga realizzata una seconda stagione della serie, ma sono molti gli indizi che suggeriscono che andrà proprio così. Clicca qui per vedere il video pubblicato su Facebook con Giovanni e Lucia.

Tutti i personaggi de Il Paradiso delle Signore ci hanno conquistato con le sfumature del loro carattere, a volte dolce e aperto, altre volte cupo e misterioso: mentre per avere la certezza che venga realizzata una seconda della fiction manca solo l’ufficialità da parte della Rai, dal web arrivano i saluti e i ringraziamenti dell’attore Riccardo Leonelli, alias il difficile ma affascinante Federico Cazzaniga. Proprio ieri sera, poco prima dell’inizio dell’ultimo episodio sul piccolo schermo, Leonelli ha scritto: “Infinte grazie a tutti per i vostri bellissimo messaggi di apprezzamento! E straordinario quando un mestiere corsi ‘apparentemente’ superficiale come quello dell’attore colpisce al cuore e fa sognare tanta gente. Un enorme abbraccio da parte di Riccardo!”. Numerosi e pieni di ammirazione gli apprezzamenti per l’attore che, a detta dei fans, è stato perfettamente in grado di portare in scena un amore ardente ma molto spesso non ricambiato. Clicca qui per vedere il post direttamente dalla pagina Facebook di Riccardo Leonelli.

Il finale de “Il Paradiso delle Signore” ha lasciato l’amaro in bocca ai telespettatori che speravano di vedere un finale travolgente, romantico e passionale come lo è stata sin dalla prima puntata la fiction. Gli autori, però, hanno deciso di lasciare le porte aperte per una seconda serie che, salvo clamorosi colpi di testa della Rai, dovrebbe essere ufficializzata a breve. Sono tanti, infatti, gli spunti per realizzare una seconda stagione altrettanto ricca di emozioni e storie. La prima, naturalmente, sarà quella di Pietro e Teresa che, dopo essersi rincorsi per mesi ed essere vicini a coronare il loro sogno d’amore, vengono svegliati dall’arrivo della legittima moglie di Mori. Anche Anna è alle prese con una decisione difficile per il suo futuro: pur avendo lasciato Quinto, non sembra convinta della sua decisione. Resterà davvero da sola con il suo bambino o Quinto tenterà di riconquistarla? Anche la storia tra Roberto e Silvana potrebbe regalare molte sorprese con il primo che sembra diviso tra la ragazza e l’affetto per Vittorio. E infine c’è il signor Conti, l’affascinante pubblicitario d’altri tempi che dopo una vita vissuta da playboy, è cambiato per amore di Teresa. Tornerà quello di un tempo? E, soprattutto, riuscirà a dimenticare l’amore della sua vita?

Manca solo l’ufficialità, ma sembra evidente che la seconda serie de Il paradiso delle signore si farà. Quanto meno perché ci sono delle vicende rimaste in sospeso dopo il finale della prima stagione. A cominciare dalla storia tra Pietro e Teresa. Una donna si è infatti presentata a Mori dicendo di essere sua moglie. Dunque l’uomo ha anche questo altro segreto nel suo passato? Non dimentichiamo poi che Anna ha “piantato” Quinto, ma non è certamente contenta della scelta che ha fatto accettando di essere mantenuta da Massimo. Clara non ha invece più rivisto Donata e quindi sua figlia: la donna ha capito chi era in realtà la Mantovani? E poi: Vittorio tornerà al Paradiso? Jacobi sarà un socio affidabile per Pietro? Roberto e Silvana avranno una vera storia? L’unica vicenda che sembra essere conclusa a tutti gli effetti è quella di Lucia, che abbiamo visto andar via con il marito e il figlio.

Questa sera si è conclusa la fiction di Rai 1 Il Paradiso delle Signore. Tutti i fan della fiction si chiedono chi sia la donna che ha detto di essere la moglie di Pietro. Dunque una seconda stagione si farà? Risposte certe non ce ne sono, ma ci sono segnali che avvalorano l’ipotesi di rivedere i protagonisti in tv.La serie “Il paradiso delle signore” è ispirata al romanzo di Emile Zola del 1883, intitolato “Al paradiso delle signore”. La fiction italiana ha avuto un precedente: la serie The Paradise, trasmessa dal 25 settembre 2012 dalla BBC. La serie inglese è composta da due stagioni, ciascuna da 8 episodi. Anche la versione avrà la stessa sorte? I presupposti per una seconda stagione di “Il paradiso delle signore” sembrano esserci!

Mentre va in onda la puntata finale della fiction “Il paradiso delle signore” in tanti si chiedono se ci sarà una seconda stagione. Rivedremo il triangolo amoroso tra Teresa, Mori e Vittorio? Difficile a dirsi. Quel che è certo è che la serie ha riscosso un grande successo, quasi inaspettato. I dati auditel sono totalmente a favore di un seguito. Basterà questo a convincere i vertici Rai? Ma vediamo come sono cresciuti gli ascolti de “Il paradiso delle signore”. La prima puntata ha registrato 4.511.000 spettatori, pari a uno share del 16,27%. La seconda puntata aveva già registrato un miglioramento: 4.327.000 telespettatori e share del 17,95%. Il terzo appuntamento ha superato i 5 milioni di spettatori (5.597.000) raggiungendo il 20.90% di share. Ottimo risultato anche per la quarta puntata:5.440.000 spettatori e share del 24.7%. Costante il risultato della quinta puntata: 5.362.000 spettatori pari al 19.9% di share. La sesta puntata ha conquistato 5.108.000 telespettatori per share del 22.9%. Il settimo appuntamento ha totalizzato 5.507.000 spettatori per uno share del 21,00%. Ottimo risultato per l’ottavo episodio: share del 23.9% con 5.262.000 spettatori. La penultima puntata ha totalizzato 5.426.000 spettatori per uno share del 20.44%, penalizzata dalla prima tv di “Cinquanta sfumature di grigio”, in onda su Canale 5. Come andrà il gran finale di stagione? Confermerà il successo della serie?

Manca poco alla messa in onda dell’ultima puntata di Il Paradiso delle Signore, la fiction in onda su Rai 1 ispirata al romanzo di Emile Zola del 1883, intitolato Al paradiso delle signore. I  fan si chiedono se ci sarà una seconda stagione. Una risposta parziale arriva da Guenda Goria che nella fiction è l’aristocratica Violetta Sforza, giornalista della rivista Oggi, e cugina di Andreina (Alice Torriani). Intervistata da Gossip e Tv Guenda Goria ha parlato del clima che ha caratterizzato le riprese della fiction: “Sul set si è creato un bel gruppo. Eravamo molto affiatati ed è una cosa che non mi è mai capitata nelle fiction. Il periodo delle riprese è stato bello e divertente. Ci si incontrava e ci si incontra ancora fuori dal set. Questo è molto bello. Si sono creati dei bei rapporti di amicizia”. Poi alla domanda se sia possibile ipotizzare una seconda stagione de Il Paradiso Delle Signore, ha risposto: “Questo non lo so. Non so se sia possibile essendo tratto da un romanzo di Zola”.

La vera domanda che accompagnerà il pubblico di Rai 1 nella serata di oggi è se ci sarà o meno Il Paradiso delle Signore 2: una seconda stagione della fiction con Giusy Buscemi, Giuseppe Zeno e Alessandro Tersigni è senza dubbio la speranza di tutti i telespettatori che hanno amato le vicende ambientate nella Milano degli anni ’50. Non c’è ancora la certezza, ma di certo ci sono molto indizi che fanno pensare che la risposta possa essere positiva: al di là degli ascolti, che si sono sempre dimostrati all’altezza dell’ammiraglia nazionale, anche gli attori protagonisti non hanno affatto escluso la possibilità di tornare nuovamente davanti alla macchina da presa per nuove riprese. In particolare, Andrea Pennacchi – che ne Il Paradiso delle Signore veste i panni dell’impacciato ma leale Ragionier Galli – ha rilasciato un’intervista esclusiva a Il mattino di Padova in cui ha raccontato un po’ il suo personaggio e si è sbilanciato anche in merito alla possibilità di una seconda stagione. “Niente di ufficiale” spiega “ma quando abbiamo finito di girare, a settembre, sapevamo che se avesse funzionato ci sarebbe stata una seconda annata. E che funzionasse si è capito quasi subito, perché i produttori erano molto contenti e la Rai ha deciso di mandare subito la serie in onda. Ora staremo a vedere”. Sì, staremo a vedere, e chissà che presto non arrivi anche la conferma…

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori