EUGENIO PREATONI / Chi è il CEO di Domina Vacanze stasera su Rai 2. Figli d’arte e competenza sul lavoro (Boss in Incognito, Ed.3 oggi 4 gennaio 2016)

- La Redazione

Eugenio Preatoni, CEO di Domina Vacanze, sarà il protagonista della quarta puntata di ”Boss in incognito”, che andrà in onda il 4 gennaio 2016, alle 21.15 su Rai 2. 

boss-in-incognito
Il programma

Eugenio Preatoni a ”Boss in Incognito” ha dimostrato di essere veramente un professionista. Ha vestito i panni dei suoi dipendenti con grande umiltà ed è riuscito a trovare cosa migliorare nella sua azienda. Il fatto che questi sia la dote di chi ha fondato la Domina Vacanze fa tornare a parlare del fatto che i figli d’arte siano favoriti sul lavoro. Come ha ricordato la pagina Facebook della trasmissione: “Eugenio ci ha insegnato che anche il figlio di un ‘Numero Uno’ può diventare un ‘Numero Uno’… A lunedì prossimo”.

Sicuramente di fronte alla prova di Eugenio, ma anche a quella di Gioacchino figlio di Giuseppe e giardiniere come lui. Un argomento mai banale parlare dei figli d’arte, che spesso nella storia hanno dimostrato di non essere al livello dei genitori e spinti solo dal loro nome.

Non è questo però il caso di Eugenio Preatoni, persona seria e davvero competente che dal padre ha imparato a essere il numero uno. Clicca qui per il post di Facebook della trasmissione.

Flavio Insinna introduce così Eugenio Preatoni boss della nuova puntata su Rai 2: “quello che vedete lì in fondo, non fate i vaghi, di profilo è il Boss di questa sera. Quella silouhette imponente è il Boss che andrò ad affrontare. Guardate la puntata, la replica e vedrete quello che accadrà”. Eugenio Preatoni è il Ceo di Domina Vacanze, azienda nata nel 1988 per mano di suo padre Ernesto.

Al momento la catena conta alberghi in molte stupende località come Sharm el Sheik, Courmayeur, la Costa Smeralda, Portofino, Positano, Cortina e molte altre.

Grande prova di umiltà di Eugenio, un uomo che per la sua azienda ha deciso di fare un passo indietro calandosi nei panni dei suoi impiegati e assumendo diversi ruoli che l’hanno aiutato a capire dove servisse mettere le mani per migliorare qualcosa e dove invece andare incontro proprio a chi lavora per lui. Un escursus molto interessante di fronte a una figura imponente già dal profilo come lo descrive Flavio Insinna. Clicca qui per il video dalla pagina Facebook di Boss in Incognito con l’anticipazione di Ernesto Preatoni.

Eugenio Preatoni sarà il protagonista della puntata di ”Boss in incognito”, che andrà in onda il 4 gennaio 2016, alle 21.15 su Rai 2. Ma chi è Eugenio Preatoni? È il figlio Di Ernesto Preatoni, importante imprenditore italiano, uomo appassionato di finanza, ex presidente dell’associazione italiana finanziari, amministratore delegato attuale di Domnia Vacanze Holding (una società leader nel campo alberghiero e immobiliare). La sua famiglia, con il gruppo Domina Vacanze, possiede oltre 40 alberghi e complessi turistici, oltre a svariati immobili commerciali. Inoltre, Preatoni – con la sua famiglia – controlla il 42% di Procapital Group, è azionista di maggioranza della società SICOT (società che opera sempre nel campo immobiliare e turistico-alberghiero), e hanno molte quoti e partecipazioni in altre società di rilievo finanziario. Eugenio ha sette fratelli, e ha recentemente dichiarato che è molto difficile emergere nella sua famiglia, anche a causa dell’ombra ingombrante del padre, uomo di enorme successo. Nell’esperienza di ”Boss in incognito”, Eugenio Preatoni si calerà in una delle realtà alberghiere di proprietà della sua famiglia, e avrà rapporti con suoi dipendenti (ignari, ovviamente, della sua reale identità), che dovranno giudicarlo, seguirlo e formarlo. Nella puntate del 4 gennaio, Preatoni verrà affiancato da una receptionist, da un bagnino e da alcuni giardinieri e addetti alla manutenzione, ricoprendo le varie mansioni assegnate. Nel format televisivo di Rai 2, Eugenio sarà un concorrente di un reality sul lavoro; per cui sarà seguito tranquillamente dalle telecamere riuscendo così a mantenere salda la ”copertura”. Solo alla fine, dopo aver lavorato realmente, rivelerà la sua identità di ”boss in incognito”.

Eugenio è attualmente CEO presso la Domnia Vacanze Holding, ma ha in precedenza ricoperto diversi ruoli importanti. Per esempio, è stato general manager della Transtel Management, azienda che si occupa della gestione degli immobili di carattere turistico-residenziale e commerciale a Sharm El Sheikh (in Egitto). Inoltre ha precedentemente svolto incarichi minori, sempre in attività e aziende collegate al gruppo ”Bomina Business”, tra Svizzera, Italia ed Egitto. Eugenio Preatoni, nonostante la giovane età, ha un profilo professionale molto ricco e interessante: si è laureato in economia all’università Bocconi (a Milano), parla 4 lingue, oltre all’italiano (russo, francese, inglese e islandese); tra le sue competenze vanta quelle di finance consulting, management, Costomer Service, Start-ups, Banking, business planning, valuation.

Da questa esperienza nel docu-reality Rai, come da lui dichiarato, Preatoni si aspetta di poter dimostrare a suo padre “quanto vale”, e perciò considera questa avventura televisiva qualcosa di “molto prezioso”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori