STASERA IN TV/ Programmi Mediaset: Una notte magica-Tributo ai tre tenori, Le Iene e Today you die (oggi, 11 ottobre 2016)

- La Redazione

Stasera in tv Mediaset, i programmi di oggi, martedì 11 ottobre 2016: Una notte magica-Tributo ai tre tenori su Canale 5, Le Iene su Italia 1 e Today you die su Rete 4. Il dettaglio. 

Foto-Mediaset_new
film

Per la prima serata di oggi, martedì 11 ottobre 2016, la programmazzione messa in atto dalle reti Mediaset prevede programmi dedicati alla musica, inchieste, serie tv, reality e film dai diversi generi tra loro. Canale 5 dedica la sua prima serata ai “tre tenori”. Poi si tornerà alla normalità della discussione politica con “Matrix“. Italia Uno fa un bel mix per questa serata, perchè prima ci sono “Le Iene” e i loro servizi d’inchiesta e poi un cult come “Shining“. Quello di Rete 4 è un mix meno vario, ma sempre interessante, visto che ci sono prima Steven Seagal e poi Arnold Schwarzenegger. Si può dire che La 5 e Mediaset Extra seguano la medesima linea di condotta perchè pur con qualche differenza si affidano tutte e due al.

Anche Iris e Italia 2 seguono una strada tra loro definibile come simile, anche se qui le differenze si accentuano sensibilmente, perchè come vedremo una ci mette nelle mani di un western con Kevin Costner e l’altra in quelle di un classico della commedia grottesca nostrana. Top Crime invece sceglie come è abitudine una serie congeniale al canale, così come Boing. A conti fatti chi è che dovrebbe primeggiare tra tutte le reti? Siamo onestamente dell’idea che vista la scelta particolare fatta da Canale 5, Italia Uno abbia qualche possibilità di imporsi come rete più vista. Di sicuro il loro livello non potrà mai essere messo a paragone di quello de “i tre tenori”, ma resta il fatto che l’omaggio de “Il Volo” è intenso ed emozionante. Ma vediamo nel dettaglio la programmazione della serata. 

Canale 5 dedica la serata ad un evento davvero interessante con i tre tenori de Il volo in cui vi sarà la partecipazione di Placido Domingo. Sarà davvero emozionante seguire quello che ha tutti i crismi del sentito ringraziamento per quanto fatto da Pavarotti, Domingo e Carreras. Poi c’è la location scelta, ovvero l’Arena di Verona, che fa il resto nel rendere questa serata davvero imperdibile. Italia Uno, contro questo omaggio, ma principalmente per garantirsi un certo numero di spettatori, mette in campo una nuova puntata dell’altrettanto nuovo corso de “Le Iene“, che come è ormai noto hanno rinnovato in modo profondo la propria squadra, a partire dai conduttori. Concettualmente però non vi è stata nessuna modifica e il programma continua ad essere quel che conosciamo da tantissimi anni, ovvero un riuscito mix di inchieste leggere e meno leggere ed ironia. Rete 4 non sceglie omaggi o inchieste con un pizzico di ironia, ma vira sull’intrattenimento costituito da uno dei film dell’ultima fase della carriera di Steven Seagal.

Il film che vedremo è “Today you die“, la trama indubbiamente non è troppo originale, ma quello che le persone cercano con un film del genere è pura distrazione e l’obiettivo risulta indubbiamente raggiunto. Identico discorso si può fare andando ad osservare le scelte di La 5 e Mediaset Extra. Come abbiamo detto in apertura si tratta di scelte tra loro simili, ma leggermente diverse. Se la prima da un lato ci consente di rivedere l’ultimo “serale” del e quindi concettualmente ci troviamo dinanzi ad una replica, l’altra ci farà entrare direttamente nella diretta delle vicende del reality, dandoci modo di guardare cosa succede nella “casa”. Iris fa una scelta che senza dubbio risulta interessante, perchè ci offre un western di poco più di 20 anni fa.

Parlando del 1994 viene spontaneo pensare a Kevin Costner ed in effetti è proprio lui che vedremo nel film “Wyatt Earp” ed è la storia portata su grande schermo di un uomo realmente esistito. Italia 2 invece, poco dopo Italia 1, ci propone la saga di Fantozzi e questa sera è la volta di “Fantozzi va in pensione“. Si è alle soglie della conclusione ed è ora di dire degli ultimi due canali. Top Crime ci consente di continuare a saltare sulla sedia con una serie canadese, ovvero “100 Code“. Boing ci mette davanti alla possibilità di rilassarci in compagnia di “Io sono Franky“, serie che è sicuramente adatta ad un pubblico che sia in cerca di leggerezza.

La programmazione dela prima serata Mediaset nel dettaglio:

Canale 5 ore 21:10 Una notte magica-Tributo ai tre tenori, musica

Italia Uno ore 21:10 Le Iene, intrattenimento-inchiesta

Rete 4 ore 21:15 Today you die, film

La 5 ore 21:10 Grande Fratello Vip, reality

Mediaset Extra ore 21:16 Grande Fratello Vip-In diretta dalla casa, reality

Iris ore 21:00 Wyatt Earp, film

Italia 2 ore 21:10 Fantozzi va in pensione, film

Top Crime ore 21:00 100 Code, serie tv

Boing ore 21:15 Io sono Franky, serie tv

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori