Bake Off Italia 4/ Diretta: Francesca ottiene il grembiule blu, eliminata Valentina e ripescato Bartolomeo. I parenti arrivano nello show!

- La Redazione

Bake Off Italia 4 su Real time, anticipazioni settima puntata: concorrenti, giudici e prove. Ci sarà un ripescaggio per la prima volta nel programma (oggi, venerdì 14 ottobre 2016)

BakeOff_Italia4_Benedetta_Parodi_ErnstKnam_CleliadOnofrio_AntonioMartino
Bake Off Italia

Si è conclusa un’altra puntata di Bake Off, con una appassionante sfida ai fornelli tra i pasticceri dello show di Real Time. La serata si è conclusa con la Prova Wow e la realizzazione delle Choco Ball. Un compito arduo per i protagonisti, che devono riempire una palla di cioccolato con un tortino da sciogliere in una gustosa salsa di lamponi. I maestri concedono novanta minuti di tempo per la preparazione dei dolci. Molto bene Lorenzo, male Valentina che eccede nelle spessore del cioccolato. Roberta ottiene l’effetto wow, va bene anche a Mattia, mentre la giuria è scettica sull’operato di Bartolomeo. Ad essere eliminata dalla trasmissione, però, è Valentina, che strappa comunque i complimenti degli altri concorrenti e dei maestri: “Continuerò a fare quello che ho fatto fino ad ora, solo che avrei preferito proseguire qui a Bake Off” dice la giovane visibilmente dispiaciuta per l’eliminazione. Il Grembiule Blu, invece ,va a Francesca. La prossima settimana arriveranno i parenti dei ragazzi, dunque ci attende un’altra puntata piuttosto movimentata.

– A Bake Off è il momento della Prova Wow con le Choco Ball. Il compito assegnato ai pasticceri consiste nel realizzare una palla di cioccolato e riempirla con un tortino da sciogliere in una salsa di lamponi. Ci sono novanta minuti di tempo per terminare il compito. Joyce va in crisi e chiede l’aiuto di Knam. Poi simpatico siparietto tra Martino e Francesca: “Non hai il fidanzato? E perché? Eppure io trovo in te tanto romanticismo”. I pasticceri lavorano con grande intensità e con tanta concentrazione, in attesa dell’assaggio dei giudici. I maestri lodano la ball di Lorenzo, che si apre dopo un’inondazione. Non si rompe invece il dolce preparato da Valentina, a causa dello spessore eccessivo del cioccolato. Effetto Wow per Roberta, la cui Choco Ball conquista davvero tutti. Ok anche Mattia, quella di Luca si apre subito e conquista l’approvazione di Kram. Va meno bene a Bartolomeo, che non riesce a stupire i giudici con la sua Choco Ball. Il verdetto dei giudici condanna Valentina all’eliminazione: per la giovane il sogno della vittoria svanisce proprio sul più bello. 

La puntata di Bake Off in onda in questi minuti su Real Time (canale 31 del digitale terrestre) prosegue a gran ritmo, coi pasticceri che si stanno confrontando con le loro specialità ai fornelli. I protagonisti della puntata di Bake Off stanno sfornando ciabattine, quadrifogli, vulcani e calzoni dimostrando grande fantasia e creatività. Vedremo se saranno altrettanto bravi davanti alla valutazione culinaria dei giudici. Ci si aspettava molto dal calzone di Francesca, che sembra aver un pò deluso la giuria: “C’è un pò di confusione nella farcitura. Il sapore non è così forte, ma lievitazione c’è” ripetono all’unisono i maestri. Promosse le caramelle di Roberta, bene anche il pesce col merluzzo di Mattia, mentre il vulcano di Luca non piace nè nel gusto nè nella forma. Il cornetto alle melanzane di Martina ottiene un ottimo riscontro, così come il ripieno di Bartemoleo che ha un pò trascurato la lievitazione. Si passa poi alla Prova Wow con la Choco Ball, tendenza di pasticceria che sta riscuotendo grande successo soprattutto sul web. Come se la caveranno i protagonisti di Bake Off?

Mancano ancora un paio di settimane ad Halloween ma Benedetta Parodi, che stasera ritroveremo alla conduzione di Bake Off Italia 2016 su Real Time, si sta già preparando per questa festività. La Parodi lo fa ovviamente a modo suo e cioè creando divertenti e gustose ricette dietro ai fornelli. La presentatrice del talent show per aspiranti pasticceri ha voluto rimanere in ambito dolciario e su Instagram ha postato una foto fatta a un dessert ideale da servire la vigilia di Ognissanti: “Work in progress for #halloween”. Davanti alla tipica zucca con scavati occhi, naso e bocca troviamo sei bicchieri contenti una morbida mousse al cioccolato e con infilato dentro un biscotto di forma rettangolare su cui troneggia la scritta “Rip”. Queste tombe capaci di far venire l’acquolina in bocca hanno fatto il pieno di like, raccogliendone oltre 2mila nel giro di un’ora: clicca qui per vedere la foto.

Stasera alle 21.10 su Real Time ritroveremo Ernst Knam nei panni di giudici a Bake Off Italia 4. Ma il “re del cioccolato” è prima di tutto un pasticcere e porta avanti quotidianamente il suo lavoro. Nei giorni scorsi Knam ha costruito, nel suo laboratorio di via Anfossi a Milano, una riproduzione fedelissima e minuziosa del Teatro Alla Scala in cacao e latte commissionatagli dal Consolato Tedesco. Per realizzare l’opera ci ha messo sette giorni: clicca qui per vedere alcuni scatti della scultura di cioccolato. “Che meraviglia! Fa venire voglia di essere guardata e anche (e soprattutto) di essere mangiata tutta!”, “È spettacolare, la perfezione nei minimi dettagli…non ci sono parole rimango ogni volta innamorata delle sue creazioni” e “È incredibile! Ma è veramente un peccato mangiarla…”, commentano alcuni utenti su Facebook.

Per la prima volta in quattro stagioni del programma di Real Time, nella settima puntata di Bake Off Italia 4 – in onda questa sera venerdì 14 ottobre 2016 – uno dei concorrenti eliminati avrà la possibilità di rientrare in gara e riprendere la sfida per vincere il premio finale e la possibilità di pubblicare il proprio primo libro di ricette. Ma chi sono gli eliminati delle prime sei puntate della quarta stagione? Annalisa, Claudio, Giovanni, Michele, Emanuele, Fabio F, Federica, Mario, Rossella, Stefania e anche Bartolomeo, che qualche settimana fa ha lasciato il programma per motivi familiari ed è stato sostituito da Luca. Chi di loro riconquisterà grembiule e postazione? La decisione sarà ovviamente prese dai tre giudici: Clelia D’Onofrio, Ernst Knam e Antonio Martino.

Tutto pronto per la settima puntata di Bake off italia 4, in onda stasera su Real Time. Anche la pagina Facebook della rete tv ha ricordato l’appuntamento con il reality condotto da Benedetta Parodi con una simpatica GIF dei tre giudici: clicca qui per vederla. “Io li adoro i giudici di Bake off” e “L’unico appuntamento serale dove non mi faccio mancare una puntata… mi piace proprio tanto e non vedo l’ora che sia venerdì da quando è cominciato #bakeoff”, scrivono due utenti sulla bacheca. Un altro si lamenta dei concorrenti: “Quest’anno i pasticceri… non sono così bravi come gli anni passati… pasticceri pasticcioni”. Qualcuno critica il giudice Antonio Lamberto Martino: “Quest’anno non mi piace… ma poi perché il 3 giudice capellone? Non c’entra niente con tutto il contesto!”.

Tutto pronto per la settima puntata di Bake Off Italia 4 in onda questa sera, venerdì 14 ottobre 2016, alle 21.10 su Real Time. Stasera Benedetta Parodi e i tre giudici Clelia D’Onofrio, Ernst Knam e Antonio Lamberto Martino riserveranno una vera sorpresa per i 10 concorrenti rimasti in gara. A contendersi il titolo di quarto Miglior Pasticcere Amatoriale d’Italia e un proprio libro di ricette sono rimasti: Federico, Francesca, Joyce, Lorenzo, Luca, Martina, Mattia, Paola, Roberta e Valentina.  Ma questa sera rientreranno nella cucina di Bake Off anche i concorrenti eliminati nel corso delle precedenti puntate: per la prima volta nella storia di Bake Off un concorrente eliminato rientrerà in gara! In attesa dell’appuntamento di stasera, vediamo cosa è successo settimana scorsa.

Atmosfera da anni ’50 per la sesta puntata di Bake Off Italia 4. Si parte con Benedetta Parodi vestita a tema e con la prova creativa relativa proprio a quegli anni: tutti i concorrenti dovranno sfornare una torta Moka in un’ora, senza però utilizzare la tecnologia. Una notizia che lascia di stucco parecchi di loro. L’unica che può utilizzare uno strumento elettrico (in questo caso la planetaria) è Joyce, che sfrutta dunque il suo bonus. Molti cercano di utilizzare caffè e cioccolata, ma i giudizi non sono dei migliori: Annalisa utilizza troppo liquore, mentre la torta di Luca non piace assolutamente. Knam elogia Mattia, mentre Valentina sbaglia ad inserire nel caffè il latte e lo zucchero. Una prova decisamente particolare che ha messo in seria difficoltà i concorrenti, ma il momento del riscatto è subito dietro l’angolo. La seconda prova, quella tecnica, consiste nel preparare una cheese cake, quella di Knam. Tanti gli ingredienti particolari, con zucca e zenzero, comprese tante altre decorazioni. Inoltre i concorrenti dovranno anche fare i biscotti in meno di un’ora e mezza. A trenta minuti dalla fine della prova il problema riscontrato è quello di non riuscire a cucinare al meglio la torta. C’è chi osa come Joyce, che per cuocerla toglie l’anello, rischiando la rottura. E infatti insieme a quella di Lorenzo non tengono. Solo quella di Francesca sembra essere quella con meno imperfezioni e a rimetterci è Mattia, ultimo in questa prova. Un altro passo verso la sfida Wow, oggi a tema Star Wars. Si parte con Masaki che fa una Salad Cake, con una crema di tofu, broccoli e carote. Federico non gradisce, reagendo in modo tragico alle novità. Martina non compie una buona prova, con il pan di spagna troppo secco, mentre la torta di Federico piace molto. Brutta prova per Annalisa, che sbaglia decorazioni e cucina male le varie verdure. Intanto Luca colpisce i giudici, mentre Mattia dovrà fare moltissima attenzione. Knam boccia anche Roberta, mentre Lorenzo viene elogiato. Alla fine della prova, i giudici confermano il grembiule blu a Joyce. Nel frattempo rischiano l’eliminazione Roberta, Annalisa e Paola. A lasciare il tendone di Bake off è Annalisa, che non ha brillato in questa gara. Soprattutto in questi momenti, i concorrenti devono avere la stoffa per continuare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori