Oggi, nella serata di questo 14 ottobre, quale tra le tante cose che le reti Mediaset ci propongono, merita di assurgere a programma che vedremo? Il nostro assenso va a “Squadra Antimafia”. che su Canale 5 continua inarrestabile la sua epopea fatta di drammi, tradimenti, ricongiungimenti e tutte quelle altre cose che rendono una la fiction qualcosa di assimilabile ad un fenomeno di vero e proprio culto. Il motivo per cui noi ci sentiamo di darvi questo consiglio è il seguente: si è di fronte a quella che a livello quasi unanime è considerata la migliore fiction in onda su Canale 5 in questi anni e questo dovrebbe in realtà bastare per incuriosire sia chi ama il genere e sia chi invece segue le fiction, che concettualmente è genere abbastanza attiguo. Riteniamo che chi si fermerà a vedere queste puntate ne rimarrà molto colpito e sarà contento della scelta fatta.
,. Per la prima serata di oggi, venerdì 14 ottobre 2016, la programmazione delle reti del Biscione è concentrata su film dai generi diversi, fiction, reality show e programmi di inchiesta. Ma andiamo a scoprire assieme passo passo come si svolgerà la serata. Canale 5 manda in onda la nuova annata di Squadra Antimafia è soltanto l’ennesima dimostrazione di tale volontà. Sicuramente il programma otterrà ottimi riscontri, considerando anche il successo delle annate precedenti. Su Italia Uno sembra invece tutto pronto per la riproposizione di una saga tra le più riuscite degli ultimi anni per quel che riguarda l’incontro tra avventura e fantasy. Il film che andremo a vedere è uno degli ultimi successi di Johnny Depp, che all’epoca de La maledizione della prima luna non pensava che la sua carriera di lì a pochi anni avrebbe preso una china discendente intervallata da qualche sprazzo al botteghino. Rete 4 cerca di correre ai ripari davanti ad una programmazione di ottimo livello da parte delle due reti sorelle e lo fa con Quarto Grado, che risulta sempre capace di portare a casa dati d’ascolto dignitosi e in linea con quelle che sono le aspettative di chi gestisce la rete.
Si torna a parlare il linguaggio dei film su La 5, la quale ci propone qualcosa di decisamente diverso rispetto alla rete sorella. Qui infatti c’è Muccino con il suo Baciami ancora. Ovviamente si tratta del seguito del suo grande successo rispondente a “L’ultimo bacio”. I protagonisti di quella pellicola si ritroveranno ad alcuni anni di distanza con il peso degli anni e degli errori sulle spalle. Mediaset Extra ci fa rimanere in Italia, anche se va subito precisato che ciò non avviene con il cinema, ma con una trasmissione molto apprezzata ormai da tempo e quest’anno tornata in una veste rinnovata. Parliamo ovviamente del , di cui la rete consente di vedere la “diretta”. Dobbiamo stringere i tempi e quindi passiamo ad Iris. Qui ci aspettano Robert De Niro ed Eddie Murphy. Questo è uno di quei film che i “puristi” della settima arte non apprezzeranno. Stiamo parlando di Showtime. Italia 2 per stasera invece ha scelto la replica dell’ultima serata passata ridendo con Colorado. Dobbiamo chiudere citando ovviamente Top Crime e Boing, le quali fanno scelte che si possono definire in un certo senso vicine, una sceglie il crime di buona fattura costituito da Major Crimes, che si avvia alla fine della quarta annata sul canale. L’altro va su qualcosa di senza ombra di dubbio più leggero, come è giusto che sia ricordando il canale di cui si parla. Qui vedremo Io sono Franky.
La programmazione della prima serata Mediaset nel dettaglio:
Canale 5 ore 21:12 Squadra antimafia, fiction
Italia 1 ore 21:10 La maledizione della prima luna, film
Rete 4 ore 21:15 Quarto Grado, inchiesta
La 5 ore 21:10 Baciami ancora, film
Mediaset Extra ore 21:16 Grande Fratello VIP, reality show
Iris ore 21:00 Showtime, film
Italia 2 ore 21:10 Colorado, intrattenimento
Top Crime ore 21:10 Major Crimes, serie tv