I Medici torneranno in onda martedì 1 novembre su Raiuno con la terza puntata. La fiction appassiona milioni di telespettatori che aspettano con ansia l’incontro di Cosimo e Maddalena. Cosimo de’ I Medici, infatti, incontrerà la bellissima Maddalena, interpretata da Sarah Felberbaum, e perderà completamente la testa per lei. La passione tra Cosimo e Maddalena, una cortigiana, si trasformerà in un sentimento più profondo al punto che Cosimo la porterà a vivere con sé a Firenze, sotto lo stesso tetto della moglie Contessina. Un amore che ha già travolto i fans de’ I Medici che non vedono l’ora di guardare in scena la bellissima Sarah Felberbaum. “Aspetto con ansia di vederti, sarai fantastica come sempre…”, “Bravissima come sempre”, “Ora manca solo Maddalena, non vedo l’ora di vederti”, “Meravigliosa, quando entrerai in scena la fiction sarà ancora più bella”, scrivono i fans su Instagram. Cliccate qui per vedere il post.
La scena dell’uovo attraverso la quale Brunelleschi spiega a Cosimo come intende costruire la cupola della Basilica di Firenze in “I medici”, la fiction che tornerà su Rai Uno martedì prossimo, non è un’invenzione ma il frutto di una “leggenda” riportata anche da Giorgio Vasari nel suo “Le Vite”. La descrizione letterale di quanto accaduto la ritroviamo in un post dedicato a Brunelleschi sulla pagina Facebook della fiction: “È dalle parole del Vasari che conosciamo la leggenda dell’uovo, messa in scena grandiosamente da Alessandro Preziosi. #IMedici”. I telespettatori sembrano apprezzare molto Preziosi e in particolare la sua interpretazione dell’artista di cui veste i panni, come leggiamo nei commenti: “Grandissimo attore, l’ho visto a teatro ed è più efficace che in TV. Se Brunelleschi fosse stato bello come lui, la sua biografia sarebbe stata diversa”, “Il personaggio più riuscito secondo me,l’ho sempre sottovalutato come attore ma se l’è cavata egregiamente”, “Grandissimo Preziosi,peccato che il suo sia solo un ruolo marginale..”. Clicca qui per vedere il post e tutti i commenti.
Dopo i numerosissimi esempi storici e le critiche sulla Fiction de “I Medici”, scopriamo cosa accadrà durante il corso dei due episodi che andranno in onda il prossimo martedì 1 novembre 2016. I titoli delle due puntate saranno rispettivamente “La tentazione” e “Il Predominio”, quinto e sesto episodio del penultimo appuntamento con la serie che sta conquistando letteralmente i telespettatori. Nel primo episodio che prenderà il via su Rai1 a partire dalle 21.10 circa, vedremo Cosimo in esilio a Venezia incontrare Maddalena e rimanere talmente tanto “folgorato” da tradire la sua consorte. A Firenze Albizzi farà di tutto proprio per mettere in cattiva luce Cosimo approfittando della sua assenza. Nel secondo episodio in onda, vedremo i Medici far rientro in maniera trionfare a Firenze nonostante Albizzi abbia fatto di tutto per metterli in cattiva luce. Tutti pronti per vedere nuovamente in televisione il bellissimo Rinascimento Italiano?
Le Fiction Tv di carattere storico hanno profondamente segnato (in positivo) il nostro Paese. Il Rinascimento italiano è uno degli “argomenti” storici più apprezzati all’estero e così, tra scontri, forti contraddizioni e bellezze da mozzare il fiato, gli aspetti storici diventano serie tv di successo e, I Medici ne è la viva dimostrazione. “Una serie televisiva non è un documentario. Il racconto deve far per forza i conti con l’apporto creativo degli autori”, ha dichiarato il numero uno di Lux Vide, casa di produzione de I Medici. Quando all’estero c’è da investire in nuove produzione però, preferiscono guardare al nostro passato piuttosto che al presente e questo, per certi versi dovrebbe anche farci riflettere non poco. Errori storici a parte e critiche (costruttive o meno) dell’ultima ora, I Medici rappresentano sicuramente uno spaccato di televisione che il pubblico sembra abbondantemente gradire.
Proseguono le incessanti polemiche sulla fiction tv de “I Medici” tra inesattezze storiche e altro. Sul sito di Rolling Stone però, si concepisce un nuovo modo di guardare la realtà puntando invece agli aspetti “finti” della stessa essendo per l’appunto un prodotto di finzione. Gianmaria Tammaro evidenzia questo aspetto: “Finalmente siamo andati oltre quella patetica voglia di redarguire, informare e canonizzare lo spettatore; finalmente ci sono nudi, c’è sesso, c’è (un minimo di) critica al Vaticano” si legge. Nonostante il successo, per il giornalista stiamo parlando di una fiction solo discreta ma che non aggiunge nulla al tiepido scenario dedicato alle serie televisive italiane e quindi non può considerarsi come un prodotto pienamente riuscito. “Pubblicizzata come “la serie più attesa dell’anno”, forte di un cast internazionale, I Medici fatica nelle basi, con un ritmo a volte trascinato, altre sincopato: dal presente al passato, e dal passato, di nuovo, al presente, con flashback che più che chiarire confondono”, si legge ancora e, i telespettatori sono d’accordo? “A me sembra invece che ci sia in alcuni il solito snobismo all’italiana”, si legge tra i commenti… chi avrà ragione?
La Fiction Tv de “I Medici” ha letteralmente conquistato il pubblico ma, nonostante questo, le imprecisioni storiche della serie sono immediatamente balzate all’occhio. Lo storico Franco Cardini per esempio, ha evidenziato le troppe “licenze poetiche” della trama che non sarebbe molto aderente con la realtà. Sul sito di Famiglia Cristiana ne hanno parlato con Andrea Gamberini, docente di storia medievale all’Università Statale di Milano e consulente della serie. Il suo contributo è stato quello di intervenire per quanto riguarda la sceneggiatura per evidenziare anacronismi o elementi fuorvianti. Per quanto riguarda le eventuali inesattezze storiche, Gamberini afferma: “La morte violenta di Giovanni, il capostipite, è un accorgimento narrativo efficace, ma falso”. Per quanto riguarda la descrizione della Chiesa infine, il docente pare avere le idee decisamente chiare: “Gli episodi di riforma interna alla Chiesa prima della Riforma sono numerosi. Resta però il fatto che taluni comportamenti – censurati già dai contemporanei, come la ricchezza e la mondanità di spezzoni importanti della Chiesa – offrono ben più di un appiglio alla vena narrativa degli autori”.
I Medici, fiction storica di Raiuno, sta ottenendo un grandissimo successo di pubblico. Merito di una storia in cui la realtà si unisce con una libera interpretazione degli autori. Un successo dovuto anche ad un cast internazionale in cui spiccano attori di rilievo come Dustin Huffman e Richard Madden, noto ai telespettatori per aver interpretato il ruolo di Robb Stark in Games of Thrones e tanti, amatissimi attori italiani come Alessandro Preziosi, Sarah Felderbaum, Miriam Leone, Valentina Cervi, Guido Caprino, Alessandro Sperduti e Valentina Bellè. Le prime due puntate de I Medici hanno portato a casa numeri eccezionali al punto che nei prossimi mesi verrà già realizzata la seconda stagione, interamente dedicata alle grandi imprese di Lorenzo Il Magnifico, pronipote di Giovanni. Oltre a Cosimo de’ I Medici, però, la vera star di questa prima stagione de Il Medici è la Cupola di Brunelleschi. Quando nel 1420, Filippo Brunelleschi, interpretato nella fiction da Alessandro Preziosi, cominciò a concepire la famosa Cupola per il Duomo di Firenze, non avrebbe mai immaginato di entrare nella storia. Nonostante siano passati anni, la Cupola di Brunelleschi resta uno dei patrimoni artistici italiani più famosi al mondo. La fiction I Medici ha richiamato l’attenzione del pubblico sulla grande opera di Brunelleschi che, puntualmente, entra nella top trend di Twitter. “Guardo la pizza come Cosimo de Medici guarda la cupola di Brunelleschi”, “Voglio un uomo che mi voglia come Cosimo de Medici vuole la Cupola di Brunelleschi”, “Imparate a essere come la cupola di Brunelleschi ovvero reggetevi da soli e non appoggiatevi agli altri”, scrivono i fan. Cliccate qui per leggere tutto.