STASERA IN TV/ Programmi Rai: il film con Luca e Paolo, Italia e Chi l’ha visto? (oggi, 5 ottobre 2016)

- La Redazione

Stasera in tv Rai, i programmi di oggi, mercoledì 5 ottobre 2016: il film con Luca e Paolo su Rai 1, Italia su Rai 2 e Chi l’ha visto? su Rai 3. La programmazione nel dettaglio

logo_raiuno_28062016
Il film è in onda su Rai Movie in seconda serata

Per la prima serata di oggi, mercoledì 5 ottobre 2016, il palinsesto di casa Rai è stato ben allestito con le sue proposte, tra film, programmi di inchiesta, talk show, docu-fiction, programmi musicali e fiction. In questo quinto giorno di ottobre Rai Uno ci presenta una commedia italiana di tre anni fa con Geppi Cucciari e poi Bruno Vespa e il suo storico Porta a Porta. Rai Due segna il ritorno di Michele Santoro in tv e subito dopo The Wolf of Wall Street. Su Rai Tre spazio alla funzione sociale di Chi l’ha visto? e poi agli approfondimenti giornalistici. Passando alle altre reti con cui la tv pubblica prova a intercettare le esigenze del pubblico da casa va detto come su Rai 4 ci sarà modo di divertirsi con lo scontro generazionale tra nonni e nipoti, mentre su Rai 5 ci si rilasserà con la musica di un certo livello. E sempre di rilassamento si deve parlare guardando agli ultimi due canali oggetto della nostra analisi, ovvero Rai Movie e Rai Premium, dove si spazia da film anni ’60 a repliche di fiction che si possono definire come appena sbocciate, essendo iniziate da nemmeno un mese. In questa serata pensiamo che potrebbe essere Rai Due ad avere un ottimo risultato in termini di ascolti. Il motivo è molto semplice e consiste nel fatto che Michele Santoro è sempre una garanzia. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.

Rai Uno per stasera mette in risalto la commedia italiana, anche se ad onor del vero va detto che Un fidanzato per mia moglie non è frutto di una sceneggiatura totalmente originale, essendo ispirato ad un film argentino. La storia è quella di un uomo che dopo essersi sposato si rende conto di non sopportare assolutamente la consorte e le sue abitudini. Non avendo però la capacità e il coraggio di chiedere il divorzio, si rivolge ad un playboy, il quale dovrà fare in modo di sedurre la moglie e fare così in modo che sia lei a volerla fare finita una volta per tutte. Tuttavia le cose sono destinate ad andare in modo molto diverso. Rai Due da oggi è ancora una volta la casa di Michele Santoro, che torna nelle case degli italiani con un nuovo programma, che promette di essere oggetto di grandi discussioni tra pubblico e addetti ai lavori fin dalla fine della prima puntata, quella che andrà in onda stasera. Il titolo di questa sua nuova avventura è Italia e gli argomenti saranno ovviamente incentrati sul nostro paese. Stasera si discetterà, altrettanto ovviamente, di modifiche della Costituzione e della consultazione referendaria ad esse connesse. Se Rai Due propone qualcosa di nuovo, pur essendoci al timone un volto navigato come Santoro, Rai Tre affida il proprio slot più importante di oggi e i telespettatori a Federica Sciarelli con Chi l’ha visto?. Di questa trasmissione e della sua funzione sociale si è detto tante volte e quindi rimandiamo a quelle considerazioni. Su Rai 4 va avanti l’interessante novità, quasi un esperimento, costituito da Un weekend con il nonno. Anche in questa nuova puntata ci aspettano due nonni e due nipoti che saranno “costretti” a vivere insieme per alcuni giorni e a rendersi conto delle differenze intercorrenti tra le loro generazioni, tutto però in modo molto simpatico e leggero. Anche su Rai 5 ci si rilassa, pur con qualcosa di assai diverso dalla docu-fiction di cui abbiamo appena parlato. Qui infatti ci aspetta un bel concerto con protagonista un autore fondamentale del panorama musicale internazionale, ovvero Nicola Piovani, vero e proprio fiore all’occhiello della nostra cultura. Per chi invece si sente un po’orfano degli anni ’60, quelli in cui magari si era ragazzi e ci si approcciava per la prima volta al cinema, Rai Movie ha preparato un tuffo nel passato con l’eterno La principessa Sissi. E di tuffo nel passato, ma soltanto di pochi giorni, si parla su Rai Premium. La rete infatti consente a chi non ve l’ha fatta, di vedere la seconda puntata de L’allieva, la fiction con cui Rai Uno vuole rimarcare il proprio importante ruolo in questo strategico settore televisivo.

La programmazione della prima serata Rai nel dettaglio: 

Rai Uno ore 21:15 Una fidanzata per mia moglie, film

Rai Due ore 21:15 Italia, talk show

Rai Tre ore 21:05 Chi l’ha visto?, inchiesta

Rai 4 ore 21:07 Un weekend con il nonno, docu-fiction

Rai 5 ore 20:30 Concerto Piovani, musica

Rai Movie ore 21:10 La principessa Sissi, film

Rai Premium ore 21:10 L’allieva, fiction.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori