Il nostro consiglio per la serata di oggi, 6 ottobre è quello di fermarsi senza pensarci troppo su Sky Max. Il motivo è molto semplice: sulla rete va in onda un bel thriller, troppo sottovalutato all’epoca della sua uscita, ovvero il 1997. Stiamo parlando di “Nightwatch”, che può contare su un cast di tutto rispetto, comprendente tra gli altri Nick Nolte. La storia è quella di un ragazzo non troppo coraggioso, il quale per tirare su qualche soldo decide di accettare un lavoro che nella piccola cittadina in cui vive nessuno vuole fare, ovvero il guardiano notturno dell’obitorio. Il giovane non ha idea di cosa lo aspetta, perchè finirà con il doversi confrontare con uno spietato serial killer, che sembra aver deciso che la sua prossima vittima sarà proprio lui, in una sfida mortale tra le mura dell’obitorio stesso.
Per la prima serata di oggi, giovedì 6 ottobre 2016, la piattaforma satelliatare Sky ha organizzato un palinsesto adatto ai suoi abbonati in modo da accontentare tutti. Le reti Fox sono tutte protese verso le serie televisive, scegliendo show tra loro assai differenti e puntando non solo su prodotti made in USA. Anche Sky Atlantic sceglie le serie tv e lo fa portando avanti il recupero di una serie che è finita da pochi anni e che è già “storia”. E’ già storia anche la nuova edizione di X-Factor, che prosegue a gonfie vele su Sky Uno. Ma su Sky c’è anche il cinema e l’avvio della nostra introduzione è con il botto, visto che si parla di Cinema 1 e dell’Abrams pensiero su Star Wars. Su Hits c’è invece il cinema italiano, mentre su Family c’è l’avventura per ragazzi in un film di formazione transalpino. Passion e Max scelgono una l’azione con venature di pura comicità e l’altra un thriller anni ’90 poco considerato all’epoca, di cui a breve vi sveleremo di più. La serata come si può vedere è assolutamente ricca, ma alla fine pensiamo che “X-Factor” staccherà tutta la concorrenza. Ma vediamo nel dettaglio la programmazione della serata nel dettaglio.
Su Fox prosegue una delle miniserie più intense e riuscite degli ultimi anni e che non poteva che avere queste caratteristiche, essendo tratta da un’opera di un signore che si fa chiamare Stephen King. Stiamo parlando della appunto intensa e coinvolgente “”, che è una delle tante produzioni in cui compare il nome di James Franco. Fox Crime per questa sera decide di affidarsi al crime, come è ovvio che sia. Ma attenzione, ad aspettarci non c’è una serie americana come si potrebbe credere e magari sperare, ma una francese dal titolo “Candice Renoir“. La protagonista è una donna di mezza età che dopo dieci anni torna al suo lavoro di poliziotta. Con una famiglia in cui vi sono quattro figli e un fisico non più da poliziotta pronta all’azione, sarà tutto molto complicato. Si torna in America con Sky Atlantic, che ha quasi portato a termine la prima annata di “Mad Men“. Questa è una di quelle serie che non ha bisogno di troppi preamboli di presentazione, considerando quello che ha significato per il piccolo schermo. Se volete capire l’America rampante degli anni ’60 con tutte le sue storture e contraddizioni, questa è la serie giusta. E la serie giusta c’è anche su Fox Life se volete un crime sottovalutato, ma che andrebbe rivalutato. Con questo gioco di parole introduciamo il nuovo episodio di “Rizzoli & Isles“. Non ha bisogno di essere invece rivalutato “X-Factor“, che continua ad andare a gonfie vele e quest’anno ha trovato un nuovo personaggio in Manuel Agnelli, che catalizza fortemente l’attenzione. Ora dobbiamo andare al cinema e si comincia, come detto in apertura, letteralmente con il botto. Tutto è possibile grazie a J.J Abrams, che è l’assoluto protagonista su Cinema 1 con “Star Wars-Il risveglio della forza“. Su Hits c’è invece una recente e in molti tratti toccante produzione italiana che poggia su Raoul Bova e Luca Argentero. Il film che andremo a vedere e che non lascerà indifferenti gli spettatori è “Fratelli Unici“,storia di due fratelli che sembrano avere in comune soltanto i genitori, uno posato e con una vita dove tutto va avanti come un orologio svizzero, l’altro invece che vive letteralmente non preoccupandosi del domani. I loro destini si incroceranno di nuovo in seguito ad un incidente. Su Family c’è come spesso capita spazio per il cinema francese. Stavolta è l’ora di una commedia di formazione con protagonista un giovanissimo. Il titolo del film è “Lo straordinario viaggio di T.S. Spivet“. C’è Jude Law su Passion e il film in cui lo vediamo è una commedia che prende in giro i film di spionaggio. ll titolo è “Spy“. Infine va detto di Max, che propone un thriller degli anni ’90 con Nick Nolte. La storia è quella di un ragazzo che decide di fare la guardia di notte in un obitorio. Il giovane vuole guadagnare qualche soldo e non immagina lontanamente che si ritroverà ad essere il prossimo obiettivo di un serial killer. Il titolo di questo film sottovalutato all’epoca è “Nightwatch“.
La programmazione della serata Sky nel dettaglio:
Fox ore 21:00 22.11.63, serie tv
Fox Crime ore 21:00 Candice Renoir, serie tv
Sky Atlantic ore 21:15 Mad Men, serie tv
Fox Life ore 21:00 Rizzoli & Isles, serie tv
Sky Uno ore 21:15 X-Factor, talent show
Sky Cinema 1 ore 21:15 Star Wars: Il risveglio della forza, film
Sky Cinema Hits ore 21:15 Fratelli unici, film
Sky Cinema Family ore 21:00 Lo straordinario viaggio di T.S. Spivet, film
Sky Cinema Passion ore 21:00 Spy, film
Sky Cinema Max ore 21:00 Nightwatch, film