Nella prima serata di oggi, venerdì 7 ottobre 2016, Sky Atlantic trasmetterà gli ultimi tre episodi de I Borgia 2, in prima tv assoluta. Andranno in onda l’ottava, la nona e la decima puntata, dal titolo “Menzogne e verità“, “Fratricidio” e “La confessione“. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove siamo arrivati la settimana scorsa: Rodrigo (Jeremy Irons) festeggia la vittoria, anche se temporanea, contro gli Sforza. Il Papa vorrebbe anche che Lucrezia (Holliday Grainger) si risposasse di nuovo, ma la figlia non ha intenzione di cedere alle sue richieste. Intanto, Giuliano (Colm Feore) continua la sua opera di convincimento per poter portare dalla sua parte Savonarola (Steven Berkoff) ed avviare una contestazione più grande contro il Pontefice. Più tardi, Giulia (Lotte Verbeek) informa il Papa che mancano molti fondi fra le casse destinate ai poveri e che tutto il clero sembra essersene appropriati. Cesare (François Arnaud) invece sta organizzando il trasporto dell’oro dei Medici, sottraendolo al legittimo proprietario, ma senza dire nulla al padre. Il Cardinale vuole infatti comandare l’esercito papale ed avere Micheletto (Sean Harris) al suo fianco, ma il fedele servitore crede che sia meglio per se stesso rimanere nell’ombra. Dopo varie insistenze, Rodrigo riesce a convincere Lucrezia almeno a valutare eventuali pretendenti, ma la ragazza non intende retrocedere. L’intento di Cesare non sfocia in una soluzione. Arrivato a Firenze, realizza che non c’è alcun tesoro o almeno non si sa dove sia. La città è inoltre invasa da diversi disordini, a causa delle lapidazioni volute da Savonarola nei confronti dei sodomiti. Scampato il pericolo di ritrovarsi fra questi, Cesare torna a Roma per parlare con il Papa, a cui sottolinea di voler ritornare a Firenze. Il Papa e la moglie premono ancora perché Lucrezia sposi qualche rampollo dell’alta società. Le viene presentato Calvino (David Alpay), ma la giovane preferirebbe Raffaello (Tom Austen), con cui ha già scambiato un bacio. Nel frattempo, Cesare e Micheletto si ritrovano di nuovo a Firenze, dove tuttavia devono dare dimostrazione di forza per non incappare negli scontri. Lucrezia rivela alla madre di preferire sposare Raffaello, ma la donna sa già che Rodrigo non accetterà mai di darla in moglie ad un secondogenito. Dopo diversi rimbrotti, Lucrezia cede ed acconsente affinché il padre la venda al miglior offerente. Quando Juan (David Oakes) si unisce all’esercito del fratello, la situazione precipita. Viene catturato i figlio di Caterina Sforza (Gina McKee) e portato di fronte alle mura del castello perché la madre si arrenda. Al rifiuto della donna, l’esercito dei Borgia avanza ed avvia la battaglia, ma quando Juan viene ferito, il guerriero preferisce darsi alla fuga e lasciare i suoi uomini da soli.
Juan torna trafelato a Roma cercando di far sembrare che il suo infortunio sia la prova del proprio valore in battaglia, ma Cesare addita il fratello ed il suo comportamento ignobile. Lucrezia intanto diventa l’amante di Raffaello, mentre attende le nozze col fratello Calvino. Giuliano invece recluta un giovane frate perché si suicidi per la missione e lo fa introdurre a Palazzo perché affronti l’assaggiatore del Papa.
E’ Pasqua ed Alessandro fa progetti per una festa che ponga fine, anche in modo veloce, mentre l’assassino del Papa prende il posto dell’assaggiatore precedente. L’amante di Lucrezia chiede invece la sua mano, ma Rodrigo respinge la richiesta. Il comportamento selvaggio di Juan minaccia inoltre la vita del bambino di Lucrezia, costringendo Cesare a prendere una decisione contro suo fratello.
Il lutto della famiglia Borgia si unisce ad una rivelazione scioccante di Cesare. Intanto, Lucrezia si sorprende nel vedere che un nuovo corteggiatore ha attirato le proprie attenzioni ed accetta la proposta di matrimonio di Alfonso d’Aragona. Cesare tortura invece il capo dei ribelli di Savonarola, ma non è in grado di ottenere una confessione, così brucia l’eretico. L’assassino di Della Rovere finalmente colpisce e porge a Rodrigo un calice di vino avvelenato.