STASERA IN TV/ Programmi Rai: il varietà di Conti, il film con Kevin Costner e quello con Luigi Lo Cascio. Consigli (oggi, 7 ottobre 2016)

- La Redazione

Stasera in tv Rai, i programi di oggi, venerdì 7 ottobre 2016: Tale e quale show su Rai 1, 3 Days to kill su Rai 2 e I nostri ragazzi su Rai 3. La programmazione della serata nel dettaglio.

logo_raiuno_28062016
Il film è in onda su Rai Movie in seconda serata

Cosa guardare in questa serata del 7 ottobre tra le tante cose che ci offre la Rai e con cui la televisione pubblica ci stuzzica? Essendo amanti del buon cinema il nostro consiglio non può che andare in direzione di Rai Movie, che stasera ci consente di vedere “Il lato positivo”, uno dei film più interessanti degli ultimi anni, come testimoniano le otto nomination ottenute agli Oscar, con la vittoria della statuetta più ambita da parte di Jennifer Lawrence. Il film è del 2013 e racconta dell’incontro tra un uomo affetto da disturbo bipolare e una donna anch’essa problematica. Nel cast anche Robert De Niro, che in questo film ha ricordato a tutti perchè è uno degli attori più importanti della storia del cinema e perchè quindi si possa permettere ormai di fare anche film non impegnati, per il puro gusto di farli e di passare del tempo sul set.

Per la prima serata di oggi, venerdì 7 ottobre 2016, il palinsesto organizzato dalle reti Rai appare concentrato su film e programmi di intrattenimenton uno in particolare che ultimamente fa da padrone di casa su Rai Uno, il territorio di Carlo Conti che sta al timone di Tale e quale show 2016. Dopo vi sarà l’approfondimento giornalistico. Su Rai Due le ore che ci porteranno al riposo notturno si dipaneranno attraverso film e serie tv. Su Rai Tre sarà l’ora un recente film italiano a cui seguirà il giornalismo di rete. Rai 4 e Rai 5 cercano tutte e due di invogliare lo spettatore con scelte di grande qualità, da un lato una vira su una serie crime, l’altra va su un film di un certo livello culturale e che porta il titolo di un famoso quadro.

Ancora film su Rai Movie, che sceglie uno dei protagonisti degli Oscar di tre anni, mentre Rai Premium ha ritenuto idoneo ai propri scopi di catturare spettatori, affidandosi a “Un medico in famiglia“. A vincere la gara interna per quel che riguarda gli ascolti, pensiamo potrebbe essere e sarà Rai Uno, che potendo contare su un volto amato come Carlo Conti dovrebbe riuscire a vincere il confronto con gli altri programmi. Ma scopriamo nel dettaglio come si svolgerà la serata nei canali Rai. 

Tale e quale show” è ormai diventato uno dei capisaldi della televisione autunnale e più nello specifico di Rai Uno. La nuova edizione sta confermando quanto si era appurato l’anno scorso e negli anni precedenti e anche stasera ci divertiremo molto a vedere personaggi noti del mondo dello spettacolo e non solo, impegnati a calarsi nei panni di altri personaggi famosi, magari assai lontani come settore di appartenenza. Su Rai Due c’è invece un opera per il “grande schermo” di tre anni fa che ha segnato il ritorno di Kevin Costner con un personaggio malinconico e crepuscolare.

Il titolo del film che si potrà vedere è “3 Days to kill“. La storia è quella di un uomo dei servizi segreti USA che viene a sapere di avere pochi mesi di vita e quindi decide di provare a sistemare le cose con le persone che ama. Tuttavia gi viene proposta un’ultima rischiosa missione, la cui ricompensa sarà un farmaco super sperimentale che potrebbe essere in grado di salvargli la vita. Film anche su Rai Tre, che però si differenzia notevolmente, non solo perchè il film scelto è italiano, ma anche perchè si tratta di un dramma familiare ispirato ad un romanzo olandese campione di vendite negli anni scorsi. Il titolo del film è “I nostri ragazzi” e racconta come due famiglie legate da vincoli di parentela reagiscano diversamente di fronte alla realtà di due figli colpevoli di un reato grave come un omicidio. Sempre atmosfere tutto tranne che rilassate sono quelle che ci aspettano nel momento in cui dovessimo pensare che vale la pena fermarsi su Rai 4 per scoprire cosa ci propone. Qui infatti prosegue la messa in onda delle stagioni iniziali di Criminal Minds.

Le puntate che vedremo stasera sono quelle con cui è partita la terza stagione della serie che ormai, come anni di programmazione, risulta arrivata in doppia cifra. Momento intenso, di commistione tra cinema e pittura, quello che si vivrà su Rai 5. Sul canale è giunto il momento de “La ragazza con l’orecchino di perla“. Questo film, come è facilmente intuibile, ha come base narrativa la vita di un grande dell’arte come Johannes Vermeer e l’opera da lui creata che tutti conoscono. Ancora si parla di film andando su Rai Movie, dove ad aspettarci c’è uno dei grandi protagonisti degli Oscar dell’annata 2013, stiamo parlando de “Il lato positivo“, pellicola che merita assolutamente due ore del nostro tempo. Nel cast sono presenti nomi come quello di Jennifer Lawrence e un grande come Robert De Niro. Rai Premium sceglie qualcosa di molto nazional-popolare, dando modo a chi non vi è riuscito domenica, di vedere gli ultimi sviluppi avvenuti in “Un medico in famiglia“, longevo prodotto Rai.

La programmazione della serata Rai nel dettaglio:

Rai Uno ore 21:15 Tale e quale show, intrattenimento

Rai Due ore 21:08 3 Days to kill, film

Rai Tre ore 21:18 I nostri ragazzi, film

Rai 4 ore 21:08 Criminal Minds, serie tv

Rai 5 ore 21:15 La ragazza con l’orecchino di perla, film

Rai Movie ore 21:10 Il lato positivo, film

Rai Premium ore 21:10 Un medico in famiglia

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori