Tale e quale show 2016 / Classifica e vincitore, Loretta Goggi e la sua gaffe ( Nona puntata,Torneo)

- La Redazione

Tale e quale show 2016, vincitore, classifica e pagelle nona puntata: chi ha vinto? Giulia Luzi che interpreta in maniera eccellente Christina Aguilera. Il podio della serata

tale_e_quale_show
tale e quale show 2016

La puntata di Tale e Quale Show andata in onda ieri sera ha visto delle esibizioni da parte dei concorrenti davvero spettacolari. Una di queste è stata quella di Francesco Cicchella, che si è aggiudicato una standing ovation da parte del pubblico per aver cantato “Show Must Go On”, celebre successo di Freddie Mercury: prima di esibirsi, Cicchella ha spiegato che questa era stata l’ultima canzone del frontman dei Queen, mai cantata a causa della sua malattia. Dopo aver incantato tutti, è nata una polemica con la giudice Loretta Goggi, che ha detto: “Mi dispiace Francesco, ma ti sei sbagliato. Mercury l’ha fatta dal vivo, perchè lui è morto nel 1991 e questa canzone è del 1983. Sono sicura che l’abbia eseguita diverse volte”. Alla fine della trasmissione è arrivata però la smentita di quanto detto da Loretta Goggi, che si è giustificata dicendo che forse si sbagliava e che avrà visto su Internet qualcos’altro.

Nell’ultima puntata di Tale e Quale Show 2016 andata in onda ieri sera, i fan hanno sentito molto la mancanza di Enrico Papi, eliminato dal programma. Per tutte le puntate cui ha preso parte, il conduttore di Sarabanda si è più volte punzecchiato con l’attore romano Claudio Amendola, facendo capire al pubblico che tra i due non c’era molta simpatia. Come mai non si sopportano? Durante uno degli scorsi episodi di Tale e Quale Show 2016, in cui Papi cantava “Sorry”, di Justin Bieber, Claudio Amendola ha lanciato una frecciatina a Enrico Papi, dando qualche indizio dei motivi della loro antipatia: secondo quanto detto dall’attore e giudice del talent, sembra che il conduttore tratti in modo sgarbato i collaboratori del programma. “La canzone è “Sorry” e mai titolo fu più appropriato. Per fortuna l’ultima sarà la prossima. Nonostante tratti male le persone che lavorano con te, devo dire che hanno fatto un miracolo perché la somiglianza è incredibile. Per fortuna sarà la penultima puntata in cui sarò costretto a vederti. Veramente, fai schifo”.

È tornato in onda ieri sera con il tanto atteso torneo che ha portato sul palco vecchie e nuove glorie per uno scontro finale che ha entusiasmato i fan. Lo show di Raiuno anche quest’anno ha confermato il suo successo in una parte di stagione, l’inizio, in cui è sempre difficile riconquistare il pubblico attratto ormai da piattaforme a pagamento e streaming. L’offerta tv ormai è molto ampia ma Carlo Conti e il suo programma sono riusciti a portare a casa risultati davvero importanti anche per questa stagione e, in particolare, ieri, nonostante l’agguerrita concorrenza di Canale 5 e della stessa Rai con la nuova fiction su Raidue, ha conquistato 4.719.000 spettatori pari al 21.2% di share. Siamo sicuri che una nuova edizione ci sarà ma per adesso non ci rimane che guardare e riguardare queste.  

Il torneo di Tale e Quale show ha portato nuovamente su Raiuno quattro protagonisti della scorsa stagione che si sfideranno con i migliori sei concorrenti di Tale e Quale Show 2016. La puntata che ha visto il ritorno, tra gli altri, di Giulia Luzi, tuttavia, non ha divertito il pubblico come negli appuntamenti precedenti. Colpa dell’assenza di Enrico Papi che, con la sua ironia e la sua simpatia era capace di regalare un sorriso a tutti. Anche Claudio Amendola, prima di rivelare la sua classifica, annuncia di avere cinque punti proprio per Enrico Papi. Durante la serata, i twett sono stati tutti per il conduttore e, sui social, il pubblico chiede a gran voce il suo ritorno. “Indovina, non c’è la stessa atmosfera a Tale e quale show….. se di show si tratta come mai sei andato via proprio tu che LO SAI FARE COME POCHI?? Pazienza”, “Ci manchi”, “Manchi simpaticone”, “Ti vogliamo di nuovo su Raiuno”, chiedono i fans. E chissà che Carlo Conti non decida di richiamarlo, magari per affiancarlo a Gabriele Cirilli nelle mission impossible. Cliccate qui per leggete tutto.

Dopo la morte di Anna Marchesini, rivedere sullo stesso palco Tullio Solenghi e Massimo Lopez ha emozionato il pubblico italiano. Solenghi e Lopez, infatti, protagonista di Tale e Quale Show, si sono incontrati dopo otto anni dal loro ultimo spettacolo. Un’emozione che ha sorpreso i due attori che, amici da una vita, hanno commentato così l’incontro: «È la prima volta che ci rincontriamo dal nostro spettacolo del 2008. C’è una grande emozione nel ritrovarsi e non possiamo fare a meno di ricordare Anna – ha commentato Solenghi -. Fra noi c’era una simbiosi, quasi non si sapesse dove iniziasse uno e finisse l’altro: è per questo che Anna sarà sempre un pezzetto di noi». Nella prossima puntata di Tale e Quale Show, proprio Massimo Lopez e Tullio Solenghi si esibiranno insieme. I due, infatti, dovranno interpretare rispettivamente Art Garfunkel e Paul Simon. Un’esibizione che il pubblico attende già con ansia, felice di poter rivedere insieme due dei protagonisti del mitico Trio.

Chi ha avuto la meglio nel corso della serata dedicata al Torneo di Tale e Quale Show 2016? Scopriamolo attraverso le pagelle dei concorrenti, alla ricerca di chi ha avuto la meglio e di chi, invece, ha deluso il pubblico a casa. Bianca Atzei, voto 8: la sua Giusy Ferreri è perfetta nella voce e nello stile. Una prova superata per la cantante, che prima di salire sul palco ha dichiarato di essere molto amica con la Ferreri.  Francesco Cicchella, voto 8: il suo personaggio, Freddie Mercury,  era di certo fra quelli più difficili, ma il concorrente ha dimostrato ancora una volta tutto il suo talento, ottenendo l’ovazione di Laura Chiatti, giudice esterno della serata, che non è riuscita a trattenere il suo entusiasmo di fronte all’esibizione del concorrente.  Manlio Dovì, voto 9: il suo ricordo di Francesco Nuti ha portato nello studio di Rai 1u na serie di emozioni piene di nostalgia. Molto toccante il ricordo di Loretta Goggi, che ha condiviso con il pubblico alcuni ricordi del passato legati al celebre artista. Leonardo Fiaschi, voto 9: il concorrente ha conquistato tutto il pubblico con un Enrico Ruggeri che, almeno nella voce, era molto simile a quello originale. Forse un po’ troppo simile a una caricatura nell’aspetto, ma in ogni caso un grande successo. Deborah Iurato, voto 9: grande lo show della cantante, che ha vestito i panni di Alexia riuscendo a dare il meglio di sé in ogni nota, senza sbagliare nei toni più alti e difficili che caratterizzano la voce della celebre star. Massimo Lopez, voto 8: un Nicola Di Bari che ha risvegliato vecchi ricordi e nostalgia e che ha portato il concorrente al terzo posto della classifica finale. Giulia Luzi, voto 10: la sua Christina Aguilera vince e l’attrice, ancora una volta, può confermare il suo grande talento anche nel campo musicale. Lorenza Mario, voto 7: forse troppo tretta nei panni di Caterina Caselli? La show girl non ha dato il meglio di sé e, anche se la sua esibizione ha portato in studio un bel po’ di nostalgia, non è riuscita a conquistare il parere della giuria. Davide Merlini, voto 8: anche se il suo Sting non è stato apprezzato fino in fondo dai giudici, non si può dire che il concorrente non abbia realizzato una performance di altissimo livello. Ottimo anche il timbro di voce, peccato per l’aspetto, che forse ha  contributo a penalizzare la sua performance. Silvia Mezzanotte, voto 9: la sua Celine Dion ha commosso tutti, anche se in una serata già piena di talenti non le ha regalato una buona posizione nella classifica finale. Si rifarà?  Tullio Solenghi, voto 7:  un Fred Buscaglione perfetto, che ha divertito regalando leggerezza, ma non senza risvegliare i ricordi dei più nostalgici. 

A Tale e Quale Show 2016 il torneo procede alla grande con Giulia Luzi, che interpreta in maniera eccellente Christina Aguilera. Staning ovation per lei, che riceve anche i complimenti del conduttore. “Tu sei riuscita a dare dentro quel dolore, quella malinconia, quel rimpianto e le capacità vocali che ti hanno fatto somigliare a lei”, dice Loretta Goggi, “L’ho potuta apprezzare tanto come attrice, ho seguito la sua carriera dopo (…) aspettavo un po’ questo momento”, aggiunge Claudio Amendola. “Si vedeva un po’ il trucco, si vedeva l’ansia da prestazione”, fa notare Enrico Montesano, che tuttavia non può non notare la perfezione della voce della concorrente. Karima, grande assente della serata a causa di un problema di salute, riceve il ringraziamento di Carlo Conti, che sottolinea l’impegno della concorrente nel corso della lunga settimana con un video che mostra le fasi della sua preparazione. Karima, quindi, non rinuncia al torneo, e già dalla prossima puntata potrebbe tornare in pista per conquistare i primi posti della classifica. Gabriele Cirilli, con The Ritchie Family, è il protagonista del momento successivo, prima di dare il via alle assegnazioni per la prossima puntata.- Le ultime fasi di questa puntata dedicata al torneo di Tale e Quale Show 2016 ripercorrono le esibizioni degli undici concorrenti in gara, che torneranno anche venerdì prossimo con una serie di personaggi destinati a divertire e a risvegliare nei tanti telespettatori la nostalgia. Si passa quindi alla votazione da parte dei giudici, che in questa serata si arricchiscono dell’opinione di Laura Chiatti. Anche i concorrenti, però, devono scegliere a chi donare i cinque punti a disposizione, e così ogni protagonista cerca di impegnarsi nella scelta del collega da premiare. Chi porterà a casa la vittoria finale in questa gara piena di talenti? La classifica finale non lascia spazio a dubbi, eccola qui di seguito, dall’ultima fino alla prima posizione: Lorenza Mario, Deborah Iurato, Silvia Mezzanotte, Manlio Dovì, ex aequo per Davide merlini e Tullio Solenghi, Leonardo Fiaschi e Bianca Atzei. Si aggiudicano il podio della serata, invece, Massimo Lopez, Francesco Cicchella e Giulia Luzi, che con la sua Christina Aguilera ottiene il primo posto nella classifica finale.

La puntata dedicata al torneo di Tale e Quale Show 2016 si apre con l’ingresso di Carlo Conti sul palco di Rai 1, ma anche con la presentazione dei giudici che sono chiamati a dare il loro parere nel corso delle diverse esibizioni. Ospite d’eccezione nel parterre anche Laura Chiatti, che dovrà esprimersi con un parere esterno sulle performance che si susseguiranno nel corso della puntata. Lorenza Mario, nei panni di Caterina Caselli, dà il via alle esibizioni e, sulle sue note della canzone, ogni cosa nello studio fa un salto indietro nel tempo, anche i colori dello schermo, che lasciano il posto al più nostalgico bianco e nero. “Sono molto contenta vocalmente di come l’hai fatta, un po’ meno convinta del trucco!”, dice Loretta Goggi, convinta del lavoro svolto dalla showgirl. “Io ho cominciato con Caterina, mi hai riportato indietro nel ’68”, aggiunge poco dopo Enrico Montesano. L’esibizione successiva è quella di Bianca Atzei, che sfida ancora il proprio talento interpretando Giusy Ferreri. “La conosco, è una cara amica, si divertirà”, dice la concorrente prima di dare il via alla sua esibizione, una performance che nel non tradisce alcuna imperfezione. “Queste ultime tre puntate sei stata capace di entrare e uscire dalla tua voce e dalla tua personalità”, dice Loretta Goggi.  – L’ottavo protagonista del torneo di Tale e Quale Show 2016 è Tullio Solenghi, che per ottenere la vittoria deve cercare di interpretare Fred Buscaglione. La sua allegria spazza via ben presto la malinconia lasciata dalla performance precedente dedicata a Francesco Nuti, e anche stavolta l’attore fa centro, conquistando tutti i giudici. Il concorrente successivo è Davide Merlini, che veste i panni di Sting. “La voce di Sting è meno timbrata – dice Loretta Goggi – tu invece l’hai cantata benissimo, spero non ti dispiaccia, ti ho visto fare delle cose in cui sei riuscito meglio”. Leonardo Fiaschi, invece, deve cercare di assumere le sembianze di Enrico Ruggeri, portando sul palco il celebre brano “Il mare d’inverno”. La sua esibizione, che potremmo definire molto simile all’originale, sorprende il pubblico in studio, che già dopo le prime note fa sentire la propria approvazione. Applausi per lui anche da parte di Carlo Conti, che accompagna il concorrente fino alla giuria, dove il suo Enrico Ruggeri riesce a raccogliere un serie di pareri molto positivi: “Vocalmente li azzecca tutti”, dice Loretta Goggi, che aggiunge “Ha fatto un lavoro molto interessante”. Dopo di lui arriva il grande momento di Giulia Luzi, che deve interpretare Christina Aguilera con “Heart”.  – A Tale e Quale Show 2016, i giudici acclamano la perfezione di Debora Iurato, che ha sorpreso tutti vestendo i panni di Alexia e portando sul palco uno spirito molto rock che ha dato alla scena un tocco di brio. Dopo di lei è il turno di Manlio Dovì, che deve interpretare Francesco Nuti con il brano “Sarà per te”. Il concorrente giunge sul palco, dove si è già creata un’atmosfera molto particolare, e le sue note in breve tempo avvolgono tutto di nostalgia. Non sfuggono all’occhio attento della telecamera, infatti, gli sguardi commossi di Loretta Goggi e Laura Chiatti, mentre una standing ovation dà al concorrente l’approvazione del pubblico. Claudio Amendola, visibilmente commosso, dà un giudizio molto positivo al concorrente, ma è ancora una volta il parere tecnico di Loretta Goggi a chiarire meglio le qualità della sua esibizione. Le parole del giudice, però, poco dopo si spostano sul ricordo di Francesco Nuti, colpito da emorragia cerebrale nel mese di settembre e oggi in condizioni stabili dopo un lungo intervento chirurgico. Qui è possibile visualizzare le ultime notizie su Francesco Nuti.  – Silvia Mezzanotte si prepara a vestire i panni di Celine Dion per cercare di spuntarla nel torneo di Tale e Quale Show 2016. Sul palco, assieme a lei, anche una seconda voce per dare il via a “The prayer” un duetto molto celebre che ha visto la cantante canadese esibirsi assieme ad Andrea Bocelli. La performance prende il via e, ancora una volta, la concorrente riesce a dare il meglio di sé conquistando la standing ovation del pubblico: “Silvia ha un talento incredibile e potrebbe cantare anche l’elenco del telefono”, dice Laura Chiatti. “Mi è piaciuta da morire, ho perso di vista anche la poca somiglianza, brava!”, aggiunge Claudio Amendola. “Diversa, esteticamente più morbida – dice Loretta Goggi – vocalmente non c’è nulla da dire!”. Parole piene di entusiasmo anche da parte di Enrico Montesano, convinto che la cantante abbia raggiunto un grado di perfezione molto alto. L’esibizione successiva è quella di Deborah Iurato, che sale sul palco per vestire i panni di Alexia accompagnata da un frizzante corpo di ballo. Ancora una volta, la concorrente riesce a dare il meglio di sé senza tradire imperfezioni né nello stile, né nella vocalità.  – Nel torneo di Tale e Quale Show 2016, in questo momento in onda su Rai 1, non sarà presente Karima, una delle concorrenti dello scorso anno che ha dovuto rinunciare poche ore fa per una serie di motivi legati alla sua salute. Francesco Cicchella, invece, in qualità di il campione della passata edizione, torna sul palco accolto da tutti gli onori per interpretare Freddie Mercury con il suo celebre successo dal titolo “Show must go on”. “Non esistono esibizioni live”, spiega il concorrente preoccupato prima di raggiungere il palco. Naturalmente l’impresa assume una difficoltà senza precedenti, ma Cicchella riesce a fare la sua bella figura, e Laura Chiatti a fine esibizione sceglie di alzarsi in piedi per acclamarlo: “Ti avrei dato il voto più alto a prescindere per il coraggio – dice l’attrice – da brividi”. “Impressionante”, aggiunge Claudio Amendola. Il personaggio successivo è Nicola Di Bari, e a interpretarlo ci pensa Massimo Lopez, che nel giro di pochi secondi, con “Il cuore è uno zingaro”, proietta lo studio nel lontano 1971. “Straordinario, mi sono divertito”, dice Enrico Montesano, “Bravissimo, anche esteticamente molto somigliante”, aggiunge Loretta Goggi.

Il torneo di Tale e Quale Show 2016 sta per prendere il via in questo momento su Rai 1, dove ritroveremo i campioni di questa e delle precedenti edizioni pronti a sfidarsi in una gara tutta musicale. Ci saranno Deborah Iurato, Massimo Lopez e Tullio Solenghi, ma anche tanti altri vip pronti a vestire i panni dei cantanti che hanno fatto la storia della musica italiana e mondiale. Fra i più attesi vi è Francesco Cicchella, che dopo aver conquistato tutti nel corso della precedente stagione è pronto a tornare in gioco per scalare la classifica e arrivare fino alle prime posizioni. L’ultimo post condiviso dall’attore sul suo profilo Instagram lo ritrae in un video, attraverso il quale dà appuntamento a tutto il suo pubblico prima di dedicare il resto della giornata alla parte dedicata al trucco, che come noto vede i concorrenti dello show di Rai 1 impegnati per molte ore prima dell’inizio della puntata. Per visualizzare il filmato potete cliccare qui.

Sarebbero dovuti essere quattro i concorrenti di Tale e quale show dell’edizione scorsa pronti a tornare in gara per il Torneo di questa sesta edizione che prenderà il via stasera, venerdì 11 novembre, su Rai 1: sul palco, invece, torneranno solamente Massimo Lopez, Francesco Cicchella e Giulia Luzi, e non ci sarà anche Karima, come i telespettatori avevano ragionevolmente immaginato. Come si legge in una nota Rai, infatti – nonostante abbia affrontato la settimana di prove e trucco – la concorrente ha dovuto rinunciare a causa di alcuni problemi di salute. Saranno solamente 3 i volti della passata edizione a tornare in scena, ma sapranno certamente dare del filo da torcere a coloro che hanno occupato i primi otto posti della classifica del 2016. Più tardi, a Tale e quale show 2016, non mancherà nemmeno l’insostituibile Gabriele Cirilli, che si lancerà in un’altra delle sue esibizioni “A grande richiesta”. Quale cantante e personaggio porterà in scena stasera? Non resta che sintonizzarsi su Rai 1 dalle 21.25 circa per scoprirlo! 

La finale di Tale e quale show 2016 è andata in scena la settimana scorsa, ma il divertimento che questa sesta edizione ha portato in scena non è ancora destinato a fermarsi. Oggi, venerdì 11 novembre, Carlo Conti guiderà il primo appuntamento con il Torneo di Tale e quale show, al quale prenderanno parte i primi otto classificati di quest’anno e i primi quattro classificati dell’anno scorso. Sotto gli occhi attenti di Claudio Amendola, Enrico Montesano e Loretta Goggi, dunque, torneranno ad esibirsi innanzitutto Silvia Mezzanotte, Tullio Solenghi e Davide Merlini, che sono stati in grado di conquistare i primi tre gradini del podio. La settimana scorsa, a trionfare la singola puntata è stata Deborah Iurato, che ha decisamente convinto nei panni di Aretha Franklin, si è conquistata il quarto posto, seguita da Manlio Dovì, Leonardo Fiaschi, Lorenza Mario e Bianca Atzei. Il pubblico di Rai 1, nonostante tutta la simpatia e l’impegno mostrati, non rivedrà Enrico Papi, Vittoria Belvedere, Fatima Trotta e Sergio Assisi, che sono stati eliminati in via definitiva.

Il Torneo di Tale e quale show 2016 inizia oggi, venerdì 11 novembre, e sul palcoscenico guidato da Carlo Conti torneranno anche i migliori volti della passata edizione: impossibile non nominare Francesco Cicchella, che ha trionfato alla finale dell’anno scorso e che si era già aggiudicato diverse vittorie. Un avversario certo temibile, che tutti farebbero bene a tenere d’occhio in questa fase finale. Insieme a lui torneranno anche Massimo Lopez, classificatosi secondo l’anno scorso, Giulia Luzi (che aveva portato a casa 356 punti) e anche Karima. Come cambierà la classifica in seguito al loro ingresso in gara?

Silvia Mezzanotte si è aggiudicata la vittoria nella sesta edizione di Tale e quale show 2016 della settimana scorsa: la concorrente ha raggiunto il primo gradino del podio nella puntata dello scorso venerdì ed è pronta a tornare in scena oggi, 11 novembre, con la prima prova relativa al torneo. “Spero che la produzione mi faccia interpretare Annie Lennox che adoro da sempre e anche Mia Martini, una delle mie artiste preferite in assoluto anche se non ho il timbro adatto per i suoi brani” aveva confessato la cantante in un’intervista esclusiva a LetteraDonna, dopo aver preso parte al programma. È stato proprio durante la finale che la Mezzanotte ha potuto interpretare la Lennox, che tanto si era trovata ad elogiare: per chiudere il bellezza. Clicca qui per vedere il video della sua esibizione direttamente dalla RaiPlay.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori